Domani pomeriggio il ritorno dei Quarti di Finale di Coppa Italia di Eccellenza, la presentazione

Domani pomeriggio il ritorno dei Quarti di Finale di Coppa Italia di Eccellenza, la presentazione

A cura di Manlio Vignola

Il mese di novembre, da sempre, è uno dei più impegnativi per le formazioni di Eccellenza, chiamate a dividersi tra campionato e Coppa Italia. Per otto di loro, mercoledì sarà di nuovo tempo di scendere in campo per i quarti di finale. Nel Lazio si prevede una temperatura fresca, la stessa che servirà a queste squadre per mantenere la giusta lucidità dopo le fatiche di domenica e provare a ritagliarsi un ruolo da protagoniste anche in Coppa.

CERTOSA – CIVITAVECCHIA (ore 16:30)

Una delle sfide più affascinanti sarà senza dubbio Certosa–Civitavecchia, con la formazione di Massimo Castagnari chiamata a ribaltare il 2-1 subito all’andata. Il Certosa di mister Marco Russo, quest’anno, tra le mura amiche non sta facendo sconti a nessuno e soprattutto formazione unica nel girone B ancora imbattuta: lo dimostra la bella vittoria per 2-0 di domenica scorsa contro il Terracina.

MONTI PRENESTINI – GAETA (ore 14:30)

Prova di remuntada per il Gaeta di mister Stefano Campolo . La formazione del Golfo sembra soffrire lontano dal “Riciniello”, dove in campionato ha vinto soltanto due volte: alla prima giornata, 3-0 sul campo del Città di Paliano, e con lo stesso risultato nell’andata degli ottavi di Coppa contro il Nuova Florida.

Se per il Gaeta la qualificazione appare quasi una missione impossibile, la Monti Prenestini di Sasà Cangiano potrà invece gestire il vantaggio di 3-0 dell’andata. La società del presidente Franco Celletti ha dichiarato di voler onorare al meglio la Coppa, consapevole anche dell’ottimo cammino in campionato, rafforzato dal successo di domenica sul campo del Salaria. Una vittoria che ha permesso alla squadra di mister (nome mancante) di salire al secondo posto, a soli due punti dalla capolista Aranova.

BOREALE – CITTÀ DI ANAGNI (ore 15:00)

Chi avrebbe scommesso su questo Città di Anagni a inizio stagione? Si riparte dall’1-1 dell’andata. La formazione di mister Giorgio Galluzzo, attuale capolista del girone B, sta sorprendendo tutti per l’ottimo rendimento sia in campionato che in Coppa, competizione che è ormai diventata un obiettivo concreto per la società del presidente (nome mancante).

Un motivo in più: la finale dell’8 febbraio si giocherà proprio al “Roberto Bianco” di Anagni, e questo rappresenta una spinta ulteriore per provare ad arrivare fino in fondo.

La Boreale del presidente Leandro Leonardi, dal canto suo, non vorrà certo essere da meno: onorerà la manifestazione cercando di conquistare una storica semifinale di Coppa.

FERENTINO – ROMA CITY (ore 14:30)

Si riparte dall’1-1 dell’andata tra Ferentino e Roma City. La formazione di mister Alessandro Boccolini, reduce dallo scivolone interno di domenica contro il Grifone Gialloverde e distante sette punti dalla capolista Aranova, cercherà di ritrovare la brillantezza di inizio stagione per conquistare una vittoria che varrebbe una storica semifinale.

In casa Ferentino c’è la consapevolezza che, soprattutto davanti al proprio pubblico, la squadra ha trovato grande solidità. In Coppa, la formazione di mister Cristiano Di Loreto si è dimostrata un osso duro: ne sanno qualcosa Romulea e Terracina, eliminate rispettivamente nei sedicesimi e negli ottavi di finale, con due delle migliori prestazioni stagionali dei frusinati.

Sarà dunque un mercoledì da leoni per tutte queste otto squadre, che già strizzano l’occhio alle semifinali, in programma il prossimo 26 novembre.