Al “Castelli”, nel primo turno infrasettimanale della stagione valevole per la penultima giornata del girone d’andata, pari a reti bianche tra Casal Barriera e Gaeta che ha giocato in superiorità numerica per un tempo. Decisivo Saglietti che ha salvato i pontini in più di un’occasione.
CASAL BARRIERA-GAETA 0-0
Casal Barriera (4-3-3): Grossi;Moretti,Pacchiarotti, Matarazzo,Kanku; Pace, Militari, Vasta (59’Fradeani); Del Bello, Di Mario (86’Zanzucchi), Brighi (34’Travaglini). Panchina: Marcucci, Parrini, Coltella, D’Ambrogio. All.:Anselmi.
Gaeta (3-5-2): Saglietti; Ghirotto, Del Duca, Rungi (58’Tocci), Giordano (81’Zambruno), Colarieti, Carnevale, Proietti; Jimenez Herrero, De Filippo (59’Mallozzi). Panchina:Renna, Guccione, Natiello, Pernetti, All.:Campolo.
Arbitro: Cavasso di Aprilia.
Ass.arb.li: Arseni di Ostia Lido e D’Andrea di Ciampino.
Note: Espulso Kanku (CB) al 45’ ed al 56’ il massaggiatore del Casal Barriera Damiani entrambi per somma di ammonizioni. Ammoniti:Kanku (CB), Militari (CB), Di Mario (CB), Aliberti (CB), Damiani (CB), De Filippo (G), Colarieti (G) e Proietti (G). Calci d’angolo:3-2 per il Gaeta. Recupero:3’pt e 5’st. Giornata di sole con temperatura mite.
Pari senza reti ma con molte emozioni al Castelli tra Casal Barriera e Gaeta in una partita molto intensa in cui i romani, nella prima frazione di gioco, sono stati fermati da un super Saglietti, il man of the match che si è superato a più riprese con degli interventi prodigiosi. Pronti-via ed i romani sono subito molto pericolosi dopo appena tre minuti: sul cross dalla sinistra di Militari, il colpo di testa ravvicinato di Di Mario trova pronto Saglietti che sventa la minaccia deviando in angolo alla sua destra con un grande intervento. Poco dopo, Vasta s’invola ma anche questa volta il portiere salva la sua porta deviando in angolo alla sua sinistra. I padroni di casa premono mentre i pontini sono molto arroccati in difesa. Dopo aver rischiato di capitolare ad inizio gara, i biancorossi prendono coraggio ed al 20’, vanno vicino al goal: Carnevale imbecca bene De Filippo ma il suo diagonale al volo dalla destra, da posizione un po’ defilata, termina fuori di poco alla destra di Grossi. Poco dopo, Colarieti cerca l’eurogoal con un pallonettodalla distanza ma il pallone finisce fuori di poco alla sinistra del portiere locale. Al 27’, il Casal Barriera va vicino all’1-0 con Di Mario ma il suo diagonale dal versante destro non sorprende Saglietti, tra i migliori dei pontini con Carnevale, che si rifugia in angolo alla sua destra. Poco dopo, i gialloverdi sono pericolosissimi: sul calcio di punizione dalla trequarti di Brighi, il colpo di testa di Di Mario è perfetto ma ancora una volta Saglietti compie un miracolo deviando in angolo alla sua destra. Sul capovolgimento di fronte, ci prova Jimenez Herrero con un rasoterra insidioso dal versante destro che viene respinto da Grossi. Il finale di tempo è incandescente. Al 44’, il team di Anselmi per poco non sblocca il risultato: sul cross dalla sinistra di Travaglini, subentrato a Brighi per infortunio, Di Mario, tra i migliori dei capitolini con Militari, Capitan Matarazzo e Vasta, ci riprova di testa ma ancora una volta il portiere dei pontini si supera con un grande intervento alla sua sinistra. Poco dopo, arriva la doccia fredda per i romani in virtù dell’espulsione di Kanku per somma di ammonizioni dopo aver protestato con l’arbitro Cavasso di Aprilia. Prima dell’intervallo, in pieno recupero, la squadra di Campolo va vicino al goal: sul cross dal versante sinistro di Proietti, il tiro al volo di Del Duca da posizione defilata sulla destra termina fuori alla destra di Grossi.
Nella ripresa, i padroni di casa, in inferiorità numerica, continuano a prendere l’iniziativa mentre il Gaeta si affloscia molto. Si scaldano gli animi ed il direttore di gara, contestato dai padroni di casa, all’11’, manda anzitempo negli spogliatoi anche il massaggiatore del Casal Barriera Damiani anch’egli per somma di ammonizioni. Poco dopo, i padroni di casa ci provano con un rasoterra di Del Bello, servito da Di Mario, ma il suo rasoterra finisce fuori alla destra di Saglietti. Il ritmo dei gialloverdi cala vistosamente nella ripresa ma i pontini non ne approfittano. Al 28’, gli ospiti per poco non sbloccano il risultato con un tiro-cross ad effetto di Giordano dal versante sinistro che finisce fuori di un soffio alla sinistra di Grossi dopo il mancato tap-in di Jimenez Herrero, sul secondo palo, in sospetto fuorigioco. Nel finale, il team di Anselmi è molto stanco e la gara scivola via verso l’epilogo. Al 44’, c’è un match-ball per i pontini: sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra di Carnevale, il pallone, dopo una mischia, trova la semi-rovesciata al volo di Di Vito, da buona posizione, con il pallone che finisce alto di poco. Al triplice fischio, dopo cinque minuti di extra-time concessi dall’arbitro Cavasso, grande delusione per il Casal Barriera che in parità numerica aveva in mano il pallino del gioco ed alla fine si deve accontentare di un pari che muove la classifica dopo la sconfitta amara rimediata domenica ad Arce nel finale. Ora i capitolini chiuderanno il 2025 ed il girone d’andata in trasferta alle ore 11,00, al Caslini, contro il Colleferro con lo scopo di riscattarsi dopo aver ottenuto un punto in due partite. Continua invece il momento delicato per il Gaeta che ha fatto pochissimo per vincere la partita con un uomo in più. Il team di Campolo, a secco di vittorie da oltre un mese, ha raccolto solo tre punti nelle ultime cinque gare e domenica è atteso dal derby in casa alle ore 15,00, al Riciniello, contro il Formia che potrà essere un crocevia importante in vista della seconda parte della stagione.





