Di Manlio Vignola
MONTEROTONDO- Beffa nel finale per il Real Monterotondo, che cade di misura allo stadio di casa contro la capolista Scafatese al termine di una gara combattuta, decisa soltanto al 45’ della ripresa. Uno a zero il risultato finale, punizione severa per i ragazzi di Ferazzoli, capaci di tenere testa per lunghi tratti a una squadra costruita per il salto di categoria.
Dopo una fase iniziale di studio, è la Scafatese a provare a prendere il controllo del gioco, ma il Monterotondo si difende con ordine e senza concedere spazi facili. Al 14’ arriva la prima vera occasione per i padroni di casa: Ferrara raccoglie palla defilato e prova la conclusione di potenza, che però termina fuori dallo specchio.
Gli ospiti mantengono un maggiore possesso palla, ma faticano a sfondare il muro rossoblù. Al 33’ Darini è decisivo, opponendosi con il petto alla conclusione ravvicinata di Convitto. Sul finire del primo tempo, al 42’, il Real Monterotondo va vicino al vantaggio: Tenkorang sfonda sulla sinistra e mette un cross perfetto in area, ma né Dovidio né Carbone riescono a trovare la deviazione vincente.
Nella ripresa la Scafatese aumenta il ritmo, costringendo il Monterotondo a difendersi nella propria metà campo. I campani ci provano soprattutto con palle alte e conclusioni dalla distanza, senza però trovare la porta. Al 37’ è il Real Monterotondo ad andare a un passo dal gol: Bellucci lascia partire una conclusione violenta che trova la grande risposta del giovane Leonardi, bravo a deviare in angolo. Quando il pareggio sembra ormai scritto, arriva l’episodio che decide il match: al 45’Molinaro segna sottomisura su assist di Palmieri e batte Merlini, gelando così il pubblico di casa e premiando la capolista.
Resta tanta amarezza per il Real Monterotondo, che esce dal campo a testa alta dopo una prestazione generosa e ben organizzata, punita oltre i propri demeriti da una giocata nel finale. Una sconfitta che lascia rammarico, ma anche segnali incoraggianti in vista del prosieguo della stagione.
Real Monterotondo ( 3-5-2): Merlini; Albanesi, Contucci, Darini, Ferrara, Manca ( 18’st Gennari), Marcucci, Dovidio, Tenkorang ( 25’st Bellucci), Casali ( 44’st Mellini), Carbone A disp:. Barladeanu, Massacesi, Pasqui, Muti, Grisley, Armini Allenatore Ferazzoli
Scafatese ( 4-3-3): Leonardo; Guerra, Baldan, Sush, C.Esposito ( 8’st Di Santo) Faiello ( 1’st Molinaro) Aquadro, Sicurella ( 33’st Palmieri), Volpicelli ( 48’st Altobello) Maggio, Convitto ( 25’st Dambros) A disp:.Diazzo, Simonetta, Calzone, Molinaro, Conteh Allenatore Ferraro Arbitro Previdi di Modena
Marcatore 45’st Molinaro
Note: ammoniti: Merlini, Acquadro, Albanesi, Baldan, Recuperi 1’pt, 6’st
(Foto @Scafatese)





