I ragazzi della D chiudono imbattuti il Triangolare con la Nazionale Under 19 e l’Under 20 Lega Pro
Una Rappresentativa bella e concreta regge il confronto con l’Under 20 Lega Pro e mette alle corde la Nazionale Under 19. I ragazzi di Roberto Polverelli escono imbattuti dal Triangolare con due pareggi a reti bianche grazie a un collettivo che ha esaltato il singolo nel solco della migliore filosofia sacchiana. Due aspetti sono emersi da ciascuna partita, la differenza d’età con i calciatori della Lega Pro in campo non si è sentita nonostante la squadra fosse formata da diversi ragazzi alla prima esperienza con la selezione della Serie D. Con l’Under 19 gli Juniores della D hanno provato diverse giocate mostrando coraggio al cospetto di una formazione espressione del meglio d’Italia under 19. Polverelli sta lavorando soprattutto sui concetti perché questa Rappresentativa è allestita in pochi raduni mentre i club che affronterà alla Viareggio Cup sono rodati da un campionato e quindi da costanti allenamenti settimanali. “Abbiamo superato bene due prove per niente facili” – sorride Polverelli. “Nonostante molti debuttanti ho visto una squadra corta e stretta che non ha rischiato quasi niente, stiamo costruendo un bel gruppo con buona tecnica e tanta personalità”. Avversari di spessore per capire la forza di questa Rappresentativa: “Differenza d’età e di qualità, questo si presentava sulla carta, in campo non si è visto, abbiamo tenuto un ritmo alto e una giusta intensità”. Lieto fuoriprogramma prima della sfida con la Nazionale Under 19, il Coordinatore di tutte le Nazionali del Club Italia Arrigo Sacchi ha salutato giocatori e dirigenti della Lega Nazionale Dilettanti esprimendo tutto il gradimento per il lavoro del calcio non professionistico.
Sugli spalti hanno assistito alle gare il Vice Presidente Vicario LND nonché Dirigente Responsabile delle Rappresentative Nazionali LND Alberto Mambelli, il Coordinatore e il Segretario del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero e Mauro De Angelis. Anche il Responsabile degli osservatori Giancarlo Magrini ha osservato con attenzione entrambe le partite insieme al mister della Rappresentativa Under 16 Augusto Gentilini.
Il Vice Presidente Vicario LND Alberto Mambelli va oltre il risultato:” Questa squadra ha già le stimmate della LND, basso profilo e tanto lavoro sul campo. L’idea del successo a ogni costo non ci appartiene. Certo vincere aiuta a vincere ma non dimentichiamoci che il nostro lavoro si misura anche contando il numero di questi ragazzi che riusciranno a farsi largo nelle serie superiori e soprattutto nella vita”.
Soddisfatto anche il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero:” Passano le stagioni e in Rappresentativa arrivano giovani sempre più preparati sia tecnicamente che caratterialmente. Questa crescita si traduce sul campo, la Serie D ha acquistato spessore proprio grazie a questi ragazzi under 18 bravi a sfruttare al meglio la vetrina concessa dalla Rappresentativa. Questo è il nostro obiettivo primario, esaltare le eccellenze dei vivai dei sodalizi della D”.
La Rappresentativa per il nono anno di fila lancia la sua sfida al calcio italiano cercando di conciliare dentro se stessa tutte le identità territoriali e le appartenenze regionali. Un’impresa che ogni si rinnova ogni stagione seguendo un progetto chiaro. Prossimo appuntamento per la squadra di Polverelli dal 13 al 15 gennaio ad Oristano in occasione dell’inaugurazione del Centro Tecnico di Formazione Federale voluto fortemente dalla Lega Nazionale Dilettanti per il Comitato Regionale Sardegna. Lo stage si chiuderà con un’amichevole con la Primavera del Cagliari.
RAPPRESENTATIVA D – NAZIONALE U20 LEGA PRO 0-0
Rappresentativa Serie D (4-3-2-1) Daniele Cardarelli (95-Fortis Juventus); Edoardo Canestri (95-Gualdocasacastalda), Tommaso Mazzei (95-Cynthia), Andrea Carminucci (95-Arezzo), Federico Pacciardi (95-Maccarese Giada); Alessio Gargiulo (94-Savoia), Gabriele Caccamo (95-Pianese), Lorenzo Bianciardi (95-Cynthia); Goffredo Visani (95-Mezzolara), Federico Palmieri (95-Recanatese); Danilo Mazzei (94-Comprensorio Montalto Uffugo). All: Roberto Polverelli
Nazionale U20 Lega Pro: Lagomarsini, Panzeri, Mignanelli, Silvestri, Monticone, D’Arino, Zottino, Panizzi, Moreo, Valagussa, Terrani. All: Bertotto
Arbitro: Carina Vitulano di Livorno
LA GARA
Partita condizionata dalla differenza d’età, un anno in più si sente, è una prova fondamentale per capire il carattere della Rappresentativa D. La gioventù della D tiene bene l’impatto con i più robusti e maturi ragazzi della Lega Pro. La squadra di Polverelli rimane compatta e corta con i reparti ordinati, la Lega Pro si rende pericolosa solo al 24’ con D’Aria autore di un diagonale che trova pronto Cardarelli. La maggiore fisicità dei calciatori di Bertotto non prevale su una squadra convinta. Con il passare dei minuti i ragazzi della D alzano il baricentro arrivando con più frequenza nell’area avversaria. Nessuno riesce a trovare la via del gol, il primo match finisce a reti bianche.
RAPPRESENTATIVA D – NAZIONALE UNDER 19 0-0
Rappresentativa Serie D (4-3-2-1) Gergo Fulop (95-Bastia); Simone Petricciuolo (95-Savoia), Andrea Bosco (95-Mariano Keller), Giacomo Corduas (94-Progreditur Marcianise), Gennaro D’Ascia (95-Puteolana); Gabriele Aprile (95-Akragas), Francesco Belli (94-Pistoiese), Giulio Giordani (94-Pistoiese); Jonathan Zuloaga (94-Vado), Enrico Bearzotti (96-Pordenone); Alessandro Gabrielloni (94-Maceratese). All: Polverelli
Nazionale Under 19: Scuffet, Ballarini, Costa, Bellemo, Iotti, Romagnoli, Grassi, Cristante, Cerri, Gerbaudo, Frugoli. All: Pane
Arbitro: Carina Vitulano di Livorno
LA GARA
Scendono in campo i ragazzi più presenti nelle convocazioni di Polverelli, di fronte il meglio del meglio del calcio nazionale under 19. In campo la differenza non si vede, scompare la parola dilettanti e rimangono due squadre che si equivalgono sia tatticamente che tecnicamente. Il gioco quindi ruota tutto a centrocampo, in un paio di occasioni Frugoli e Maniero si rendono pericolosi ma Fulop è bravo a sventare con prontezza. La Rappresentativa rischia poco, prende fiducia e cerca di verticalizzare il gioco quando può. Per due volte Gabrielloni e Bearzotti s’incuneano nella difesa avversaria fermati in fuorigioco per pochi centimetri. Occasioni chiare non ce ne sono ma il gioco propositivo della D mette in imbarazzo spesso i pari età più famosi. Il match si chiude con il risultato ad occhiali, i ragazzi di Polverelli escono imbattuti da questo prestigioso Triangolare.
NAZIONALE UNDER 19-RAPPRESENTATIVA UNDER 20 LEGA PRO 0-0
I convocati
Portieri: Gergo Fulop (95-Bastia), Daniele Cardarelli (95-Fortis Juventus).
Difensori: Simone Petricciuolo (95-Savoia), Edoardo Canestri (95-Gualdocasacastalda), Tommaso Mazzei (95-Cynthia), Andrea Bosco (95-Mariano Keller), Giacomo Corduas (94-Progreditur Marcianise), Gennaro D’Ascia (95-Puteolana), Andrea Carminucci (95-Arezzo), Federico Pacciardi (95-Maccarese Giada).
Centrocampisti: Gabriele Caccamo (95-Pianese), Lorenzo Bianciardi (95-Cynthia), Giulio Giordani (94-Pistoiese), Francesco Belli (94-Pistoiese), Gabriele Aprile (95-Akragas), Giuseppe Fortino (95-Riccione), Alessio Gargiulo (94-Savoia).
Attaccanti: Enrico Bearzotti (96-Pordenone), Goffredo Visani (95-Mezzolara), Federico Palmieri (95-Recanatese), Tommaso Pecchioli (95-Luccchese), Jonathan Zuloaga (94-Vado), Danilo Mazzei (94-Comprensorio Montalto Uffugo), Alessandro Gabrielloni (94-Maceratese).
Lo staff tecnico
Dirigente responsabile Rappresentative Nazionali LND: Alberto Mambelli
Dirigente Vice Responsabile Rappresentative Nazionali LND: Saverio Mirarchi
Capo Delegazione: Luigi Barbiero
Responsabile Osservatori: Maria Teresa Montaguti
Team Manager: Francesco Gilardoni
Dirigente Accompagnatore Ufficiale: Alessandro Ardemagni
Segretario: Alberto Branchesi
Commissario Tecnico: Roberto Polverelli
Allenatore in seconda: Sergio Botti
Preparatore portieri: Giuseppe De Fidio
Medico: Massimiliano Greggi
Fisioterapista: Walter Verdi
Magazziniere: Fabio Daddi