A cura di Massimo Confortini
Gara bellissima e di rara intensità alla Borghesiana quella che chiude il girone d’andata del Girone B del campionato Giovanissimi, e che vede di fronte Lodigiani e Nuova Tor Tre Teste, lontane in classifica solo un punto.
Rivetta sceglie l’attacco leggero con Romani e Pascarella, dieci gol in due in campionato, mentre Buffa mette al centro del suo reparto offensivo Maggi, ritornato da Cesena, supportato da Spizzichino e Trincia.
La gara promette scintille, ed in effetti, sin dalle prime battute, si assiste ad un autentico spettacolo: al 6′ bella discesa di Fede sulla sinistra, cross pennellato per Pascarella che colpisce a botta sicura da dentro l’area piccola. Il gol sembra fatto, ma Tripicchio sfodera una parata incredibile, togliendo di fatto il pallone dal fondo del sacco. Sulla ripartenza, poi, è Maggi a provare il destro di prima intenzione da dentro l’area di rigore, mancando di poco il bersaglio.
E’ la Lodigiani, però, a creare inizialmente i pericoli maggiori alla formazione di Buffa: al 12′ altro spunto insistito di Fede a sinistra, cross di Vagliviello e destro di prima intenzione di Mazzoli: Tripicchio non può nulla, ma è la traversa a negare la gioia al numero 7 di casa.
La Lodigiani meriterebbe il vantaggio, ed invece in vantaggio va la Tor Tre Teste: fa tutto, e bene, Trincia, che si accomoda il pallone sul destro e batte a giro Riccio. Settima rete stagionale per il numero 11 rossoblù, miglior marcatore della sua squadra, e secondo gol da tre punti consecutivo dopo quello che ha steso la Romulea sette giorni fa.
La Lodigiani cerca una reazione con i due tentativi di Sandu tra il 17′ e il 19′, ma prima si fa trovare pronto Tripicchio, poi il numero 10 manda alto di poco su punizione dalla distanza. Il più pericoloso in campo resta però Trincia, che sfiora la doppietta personale in tre minuti: prima al 22′, quando impegna Riccio in angolo con un tiro a giro, poi tre minuti più tardi con un’altra conclusione dalla distanza che dà l’illusione del gol ma termina di poco fuori. Come di poco fuori finisce il destro coraggioso di Pascarella alla mezz’ora. All’intervallo si va sullo 0-1.
Nella ripresa altro avvio sprint per la formazione di casa: al 2’indecisione di Palmieri e conclusione centrale di Sandu, che non crea problemi a Tripicchio. Di tutt’altro spessore, però, la parata che il numero 1 sfoggia tre minuti dopo su Romani, che colpisce dal dischetto con potenza, esaltando i riflessi felini del portierone ospite. Un solo gol subito in un intero girone, non può essere un caso.
La porta rossoblù, in questa fase, sembra essere protetta da un’entità superiore: dalla bandierina nasce una mischia, il pallone cade sui piedi di Pascarella che praticamente dalla linea di porta colpisce una traversa che grida tremenda vendetta. Oltre al danno, in casa Lodigiani, si rischia anche la beffa sul contropiede successivo: tutto nasce da un 3 vs 1 che libera Trincia tutto solo davanti a Riccio, che non vuole sfigurare davanti al collega, respingendo d’istinto il destro del numero 11.
Lo stesso Trincia ci riprova al quarto d’ora, questa volta Riccio è battuto, ma il pallone sbatte sul primo palo. Buffa intanto aveva gettato nella mischia Imperiali, spostando Lommi in difesa, e dando maggiore copertura alla retroguardia, che infatti soffre poco nella seconda metà di frazione, lasciando una sola chance a Pascarella alla mezz’ora, ma il sinistro del numero 11 finisce sul fondo. L’ultima occasione è per gli ospiti al terzo e ultimo minuto di recupero con la traversa colpita da lontano da Petroni, con Imperiali che ribadisce in gol ma in posizione di offside: l’ottimo Coticoni annulla giustamente.
Tre punti pesantissimi per la Nuova Tor Tre Teste, che riguadagna la vetta della classifica in coabitazione col Savio proprio nell’ultimo turno del girone d’andata. Applausi a tutti quest’oggi: alla bella Lodigiani di Rivetta e alla coriacea Nuova Tor Tre Teste di Buffa. Entrambe, c’è da scommetterci, potranno dire la loro fino alla fine.
Tabellino: Lodigiani-Nuova Tor Tre Teste 0-1
Lodigiani: Riccio, Rizzi, Vagliviello (dal 16’st Barbusca), Bivona (dal 10’st Cossa), Argenio, Stramenga, Mazzoli (dal 1’st De Carli), Fede, Romani, Sandu (dal 22’st Vena), Pascarella; All: Rivetta; a disp: Pagano, Mazzarani, Babini
Nuova Tor Tre Teste, Tripicchio, Falcone (dal 6’st Imperiali), Lamoratta, Palmieri, Fiasca, Scarpecci, Lommi, Tataranno, Maggi, Spizzichino (dal 12’st Petroni), Trincia (dal 28’st Di Cosimo); All: Buffa; a disp: Lorusso, Adami, Pompili, Ferrini
Arbitro: sig. Coticoni di Roma 1
Marcatore: 13’pt Trincia (Nttt)
Note: ammoniti: Romani (L), Petroni (Nttt); minuti di recupero: 0’pt, 3’st; corner: 5-1