PROMOZIONE, CATANZANI (NETTUNO): LA SCONFITTA COL PALOCCO CI SPRONERA’ A LOTTARE ANCORA DI PIU’ CONTRO IL FIUMICINO”

PROMOZIONE, CATANZANI (NETTUNO): LA SCONFITTA COL PALOCCO CI SPRONERA’ A LOTTARE ANCORA DI PIU’ CONTRO IL FIUMICINO”

A cura di Giovanni Crocé 

Presentiamo di seguito le parole di mister Flavio Catanzani, trainer del Nettuno, in vista del big match al “Vincenzo Cetorelli” di Fiumicino, dove domenica alle 11 si affrontano la seconda e la terza del gruppo A, con le nostre telecamere che saranno a riprendere la partita, poi come sempre riproposta la prossima settimana su RETE ORO NEWS, CANALE 210 DEL DIGITALE TERRESTRE (per sapere esattamente quando, guardate SEMPRE la colonnina a destra nella homepage di questo sito, dove settimanalmente dal lunedì mattina viene aggiornato il palinsesto sportivo del canale)

Mister Catanzani, all’andata terminò 0-0 ma domenica mattina al campo Cetorelli di Fiumicino, sarà una gara spettacolare?

Devo precisare subito che ci sono 0-0 beffardi nel calcio come si sa, e quello della partita di andata rientra in pieno in questo tipo di casistica perchè ci sono state tante occasioni da gol sia per noi che per loro, ma la precisione e la buona sorte sono chiavi importantissime per sbloccare le partite, quella volta non accadde nulla di tutto questo. Ma noi lottiamo per vincere tanto quanto loro anche perchè le poche volte che abbiamo provato ad amministrare i risultati in corso d’opera non siamo stati nella nostra versione migliore. Giochiamo col 4-3-3 senza speculare, e la sconfitta di mercoledì nel recupero col Palocco ci deve dare la spinta per recuperare il primo passo falso con 3 punti domenica.

Eppure a voi può star bene anche un pari, data la gara in trasferta e la vostra superiore posizione di classifica in Italia tanti ragionerebbero così…

Ma anche io potrei in teoria ragionare così ma va valutato tutto durante il match, a priori che si accontenta del minimo sindacale spesso non ottiene nulla, anzi si snatura e prende sonore bastonate. C’è chi è bravo a giocare le gare per addormentarle e sa conservare i risultati striminziti, noi cerchiamo di far gol e gioco, non sempre ci riesce di vincere col minimo scarto. Oltretutto è stata una settimana stranissima dove a causa delle gare ravvicinate e del recupero in mezzo alla settimana siamo iper allenati, siamo stati sempre in campo a fare sedute di allenamento, forse anche per questo abbiamo affrontato stralunati e perso il match col Palocco, bravi loro a vincerla…

E voi, in che momento di forma siete?

Può accadere tutto e il contrario di tutto, la terza gara in una settimana è determinata sia dal nostro approccio che, come sempre, anche dall’impronta che saprà dare alla partita il Città di Fiumicino. Devo prendermi le mie responsabilità perchè anche se siamo secondi è un girone di spessore e ci vuole poco in teoria anche ad uscire, numeri alla mano, dalla zona playoff. Magari non ho capito bene il momento di forma fisica e mentale di alcuni elementi e quindi la formazione è ancora in alto mare, ci alleniamo anche sabato mattina come sempre per la rifinitura e farò tutte le valutazioni possibili perchè è chiaro che un doppio k.o. tanto repentino è la cosa da evitare nella maniera più assoluta. E allora tanto vale provare, ripeto, a centrare il bersaglio grosso, la vittoria.

Eppure adesso siete in tantissimi, il nome di Erik Laghigna è quello più in vista perchè appena arrivato segna a raffica…

E pensa che secondo me, preciso, da quando facciamo più gol forse giochiamo lievemente meno bene, i perchè potrebbero essere tanti ma la società ha fatto tanti innesti e per domenica siamo al completo, forse pure troppi (dice ridendo). Ecco, io sono il caso atipico di allenatore che anche in queste serie non potrà mai lamentarsi, qualunque cosa accada, del calciomercato: la società ne ha appena concluso uno, soprattutto in entrata, ottimo e abbondante, ho una rosa amplissima soprattutto in attacco. Quanto a Laghigna, beh, è un bomber classe 1993 che tutti conoscete per aver fatto valanghe di gol anche e soprattutto con il Città di Marino tra prima squadra in D e Juniores Nazionale (ha fatto anche il torneo di Viareggio). Per me è da categorie superiore, e i tabellini dicono che sembra proprio un grande attaccante.

Parlando infine degli avversari?

Da parte mia va tutta la stima a mister Scudieri perchè già li ho visti personalmente giocare contro il Lido Dei Pini e si vede che provano un calcio dispendioso e di classe, tutto palla a terra, che soprattutto in Promozione non vedete fare con continuità a tanti: hanno un attaccante pazzesco come Di Fiandra là davanti e 9 squadre su 10 butterebbero la palla lunga in area accentrando tutto il gioco su un numero 9 di quel calibro, eppure non è così, tutti coinvolti nella manovra. Se avremo entrambe coraggio e intensità sarà una partita spettacolosa.

Grazie mister, e in bocca al lupo per domenica!

Crepi il lupo e che vinca il migliore, ma soprattutto il bel calcio…