a cura di Massimo Confortini
ROMA – Termina in pareggio la gara di cartello del 18° turno del campionato Allievi tra Tor Tre Teste e Tor di Quinto. Padroni di casa che vogliono vendicare la beffarda sconfitta dell’andata, per continuare a difendere il terzo posto, gli ospiti invece non vogliono rallentare il passo, per mantenere il primato del raggruppamento.
Inizio di gara, come nelle previsioni, piuttosto tattico, con le due squadre che non riescono a imporre un ritmo deciso alla partita. Botta e risposta tra Ascione e Baraldi in tre minuti, ma in entrambi i casi i tentativi dei due attaccanti, i migliori realizzatori stagionali delle due squadre, risultano centrali.
Al 17′ primo episodio contestato: Ascione entra in area di rigore da destra e viene steso da Puca: le immagini dimostrano come l’ex Fregene colpisca il numero 11 dentro i sedici metri. Il primo tempo continua comunque senza grandi occasioni: al 29′ ci prova Tiraferri, che manda alto sulla traversa, mentre al 35′ uno schema da calcio d’angolo libera Baraldi, che incrocia col destro ma scheggia il palo. All’intervallo si va sullo 0-0.
La ripresa inizia con gli stessi ventidue del primo tempo, e la gara prosegue sulla stessa falsariga della prima frazione. Fino al 15′, quando avviene la prima svolta della gara: solita rimessa lunghissima di Tiraferri, si inserisce sulla ribattua Pochi che centra il palo, pallone a Baraldi che con un buon riflesso porta avanti i rossoblù col suo settimo gol stagionale. Grandi proteste degli ospiti, ma dalle immagini di Sportinoro il classe ’98 sembra in posizione regolare, tenuto in gioco da Del Duca.
Le proteste si invertono al 19′: lancio lungo che sorprende Tamburlani, ingannato anche dal forte vento, De Dominicis davanti a Lazzari sceglie di servire il neoentrato Montaldi, che raddoppia. Tutto fermo però, perché il sig. Napoli annulla per fuorigioco: episodio difficilissimo da giudicare.
Il Tor di Quinto è alle corde e soffre ancora: al 29′ Montaldi su punizione chiama Lazzari ad un buon intervento, mentre al 32′ è addirittura clamorosa l’occasione divorata dalla formazione di Fabi, che spreca un contropiede tre contro uno prima con De Dominicis che viene murato da Lazzari, poi con Tiraferri, che a porta vuota calcia fuori.
Nel calcio, si sa, errori del genere si pagano: minuto 33′, Fugazzaro si infila in area dopo una corta respinta della difesa e viene steso dal neoentrato Grumo, ingenuo nella circostanza: dal dischetto infallibile Del Duca, che spiazza Santesarti.
Nel finale ci provano entrambe le squadre, ma il parziale non cambierà più. Bicchiere mezzo pieno per il Tor di Quinto, che rimane in testa al girone e non consente alla Tor Tre Teste di riavvicinarsi, mezzo vuoto per i padroni di casa, che hanno sprecato troppo una volta in vantaggio, facendosi raggiungere a pochi metri dal traguardo, quando il più sembrava fatto.
Nuova Tor Tre Teste-Tor di Quinto 1-1
Nuova Tor Tre Teste (4-3-3): Santesarti, Vendetti, De Santis (dal 37’st Arcano), Contucci, Pomo, Pochi, Tiraferri, Puca (dal 40’st Troya), Baraldi (dal 41’st Fogli), Di Maggio (dal 15’st Montaldi), De Dominicis (dal 31’st Grumo); All: Stefano Fabi; a disp: Lombardi, Terzi
Tor di Quinto (1-3-4-2): Lazzari, Fugazzaro, Del Duca (dal 39’st Ragusa), Golam, Torlai, Tamburlani, Prece (dal 31’st Ippoliti), Paniconi, Baldassarri (dal 5’st Schiena), Porfiri (dal 10’st Buratti), Ascione; All: Salvatore Franzellitti; a disp: Somma, Giannandrea, Fiorani
Arbitro: sig. Napoli di Aprilia
Marcatori: 15’st Baraldi (NTTT), 33’st rig. Del Duca (TdQ)
Note: ammoniti: Fugazzaro, Paniconi, Baldassarri, Schiena (TdQ), Contucci, Tiraferri (NTTT); minuti di recupero: 0’pt, 4’st; angoli: 4-2