A poco più di quarantott’ore dalla sfida del “Comunale”, che può essere un “crocevia” importante della stagione per entrambe le squadre, i due tecnici, Apuzzo e Ferazzoli hanno molta fiducia nel loro gruppo in vista del finale di stagione…
Mario Apuzzo (all.Cynthia)
Avete ottenuto il vostro settimo risultato utile consecutivo dopo il pari conquistato nel recupero al “Bruschini” contro l’Anziolavinio…
“Assoltamente sì. Stiamo affrontando delle buone squadre con un buon grado di maturità da parte dei ragazzi. Il nostro obiettivo, al di là dei numeri molto importanti, rimane quello della salvezza tranquilla…”
Come giudica la prestazione della sua squadra ad Anzio?
“Devo dire che nonostante qualche assenza, le seconde linee hanno risposto bene in generale durante tutta la stagione ed anche mercoledì, ne abbiamo avuto la riprova contro l’Anziolavinio. Sono soddisfatto della nostra prestazione dato che abbiamo contenuto bene l’Anziolavinio al di là degli ultimi minuti in cui abbiamo sofferto un po’… Peccato di non aver sfruttato meglio qualche nostra ripartenza ma abbiamo giocato su un campo molto pesante…”
E domenica 16 febbraio 2014 alle ore 14,30 al “Comunale”, c’è il “big-match” contro il S.Cesareo che ha ritrovato grande entusiasmo dato che è tornato in corsa per la promozione in Lega Pro…
“La squadra di Ferazzoli è senza dubbio una delle compagini più forti del raggruppamento ma abbiamo una grande autostima e quindi, vogliamo darle “filo da torcere”… Non c’è dubbio che ora il S.Cesareo ha ritrovato entusiasmo tornando in corsa per la promozione ma quest’aspetto ha un sia positivo che negativo: quello positivo è che dovranno affrontare tutte le gare, da qui in avanti, con la massima determinazione mentre quello negativo potrebbe dipendere da un eccesso di entusiasmo che potrebbe essere controproducente… Sarà una partita da affrontare con la giusta causa nella speranza di portare a casa un buon risultato…”
Cosa teme del S.Cesareo?
“E’ senz’altro una compagine che ha un ottimo collettivo con un attacco di categoria superiore. Inoltre, ha alle “spalle” una grande società ed un allenatore molto preparato come Fabrizio Ferazzoli. Dovremo essere bravi a sfruttare le ripartenze come abbiamo fatto nella gara contro il Terracina giocando con grinta e determinazione…”
Avrete delle assenze?
“Sarà assente Leccese per squalifica mentre Quadrini, indisponibile mercoledì contro l’Anziolavinio, è ancora in dubbio ma potrebbe essere convocato per la sfida di domenica. Dovrò valutare le condizioni di Di Bartolomeo che è stato debilitato dall’influenza fino a lunedì e quindi, deciderò nelle ultime ore se impiegarlo dall’inizio.”
Il S.Cesareo può giocarsi il titolo?
“Si ma vedo favorito il Terracina rispetto a Lupa Roma e S.Cesareo. La squadra di Agovino è molto compatta e più forte rispetto alle altre due. Inoltre, ha il pubblico dalla sua parte e vuole arrivare alla meta… Per quanto riguarda le altre squadre in lotta per la promozione in Lega Pro, il “team” di Cucciari si “guarda molto allo specchio” e vive sulle sue grandi individualità mentre il S.Cesareo ha un buon collettivo e lo considero un’ottima squadra ma leggermente inferiore, da un punto di vista tecnico, rispetto al Terracina…”
Avete dei numeri quasi da primato al “Comunale”…
“Il “Comunale” è il nostro “castelletto” in cui abbiamo raccolto sette vittorie ed un pareggio dopo i primi due ko della stagione ma a quell’epoca, la squadra era in “rodaggio” dato che era nata da pochi giorni… Non c’è dubbio che in casa abbiamo raccolto molti punti riuscendo ultimamente anche a bloccare il Terracina…”
L’obiettivo del Cynthia rimane quello della salvezza o ne avete altri…?
“Vogliamo raggiungere, il prima possibile, la salvezza tranquilla cercando di fare punti in ogni partita… Una volta che avremo ottenuto undici punti, vediamo quello che succede…”
Infine, il pubblico è presente al “Comunale” di Genzano?
“E’ in crescita rispetto all’inizio di stagione ma al di là di tutto, siamo molto soddisfatti di aver ricreato interesse ed entusiasmo a Genzano rispetto agli ultimi anni…”
Fabrizio Ferazzoli (all.S.Cesareo)
E’ stata una settimana importante per il S.Cesareo…
“Nel modo più assoluto dato che ci siamo rimessi “in gioco” per la promozione in Lega Pro approfittando dei “passi falsi” della Lupa Roma e quindi, siamo risaliti in classifica insieme al Terracina ottenedo la nostra terza vittoria di fila compresa quella ottenuta a “tavolino” contro l’Anziolavinio… Devo dire che anche l’Olbia, nonostante il fatto che sia un po’ indietro rispetto al “trio” di testa, potrebbe ancora ritornare in corsa… Non c’è dubbio che abbiamo ritrovato entusiasmo rispetto a qualche settimana fa dopo l’ “amara” sconfitta contro il Terracina al “Colavolpe” ed il pari del “Pera” contro l’Isola Liri… E’ stato fondamentale ritrovare l’entusiasmo in vista del finale di stagione…”
Oltre alla vittoria ottenuta al “Pera” contro l’Arzachena, è anche arrivata quella a “tavolino” contro l’Anziovinio…
“Nei comunicati del Dipartimento Intertregionale della Lnd, sono chiare le irregolarità dell’Anziolavinio riguardo alla posizione del giocatore Ugolini. Siamo sereni e tranquilli dato che i tre punti ci spettano di diritto…”
E domenica 16 febbraio 2014 alle ore 14,30, è in programma il “big-match” contro il Cynthia che sta attraversando un ottimo momento di forma e che non perde al “Comunale” da quasi cinque mesi…
“E’ una squadra “ostica” che è reduce da sette risultati utili consecutivi. Inoltre, ha un ruolino molto importante in casa dato che è imbattuto da quasi cinque mesi avendo ottenuto sette vittorie ed un pareggio dopo aver perso le prime due partite della stagione. E’ senz’altro la “rivelazione” del campionato con degli ottimi elementi come Di Ventura, Baylon, che conosco bene, e Quadrini ma non c’è dubbio che hanno grandi meriti sia la società, grazie all’ottimo lavoro del Direttore Sportivo Andrea Finocchi e dell’allenatore Mario Apuzzo. E’ la sesta forza del campionato e si trova a ridosso del Fondi che è l’ultima squadra in lotta per i “play-off”… Il “fattore-campo” è un’arma in più per loro dato che hanno dei numeri importanti al “Comunale”. Dovremo giocare la partita contro il Cynthia con grande attenzione cercando di fare “bottino pieno” ricordando il fatto che non vinciamo in trasferta da quasi due mesi…”
Cosa teme del Cynthia?
“Sta facendo una grande stagione, al di sopra delle aspettative ed ha un attacco molto forte grazie alla presenza di Bertoldi, Di Bartolomeo, Meacci e Buscia. Dovremo essere bravi a limitarli. Sarà una gara difficile ma sarebbe fondamentale vincerla…”
Avrete delle assenze?
“No. Saremo al completo. Farò delle scelte giuste ma ho la fortuna di avere una panchina lunga con dei giocatori come Foderaro, D’Ambrosio, Ramacci e Campanella che danno sempre il loro contributo e quindi, il mio compito è più facile…”
Da ora in poi, ogni partita è una finale…
“Certo. Da ora in avanti, non possiamo più sbagliare ma al di là di tutto, voglio mettere in evidenza il fatto che i ragazzi non hanno mai mollato nei momenti di difficoltà dimostrando di avere grande carattere ed equilibrio. Se siamo ancora in lotta per il titolo, vuole dire che siamo stati bravi come gli altri. A questo punto, saranno decisivi sia gli episodi che la fortuna che potrebbero essere determinanti per la promozione in Lega Pro… E’ un girone molto equilibrato in cui siamo stati molto regolari nei risultati. Sono molto contento della mia squadra…”
Giorgio Attolico