Sono 24 i calciatori classe ’96 convocati per il raduno di Coverciano. Mercoledì 19 febbraio si chiude con l’amichevole contro la formazione Berretti del Pisa.
Roma, 14 febbraio 2014 – Archiviata la delusione per l’eliminazione della Rappresentativa di Serie D alla Viareggio Cup, mister Roberto Polverelli si immerge nella nuova avventura della Nazionale Dilettanti Under 17 che, a fine febbraio, prenderà parte all’VIII edizione del Torneo Roma Caput Mundi. Per preparare al meglio questa partecipazione, l’allenatore romagnolo ha convocato 24 giocatori per 3 giorni di stage, nel Centro Tecnico Federale di Coverciano, con inizio lunedì 17 febbraio e chiusura con l’amichevole contro la formazione Berretti del Pisa mercoledì 19 (calcio d’inizio ore 15). La rosa è composta da tutti calciatori nati nel 1996, fatta eccezione per il portiere della Grifo Monteverde (Eccellenza del Lazio) che è della leva del ’97. Come da tradizione, il compito del commissario tecnico è quello di amalgamare in poco tempo giocatori provenienti da squadre differenti ma anche da campionati diversi. Sono 14, infatti, i ragazzi provenienti dalla Serie D, 6 dall’Eccellenza, 2 dalla Promozione e 2 dalle competizioni regionali Juniores. Un mix che ha il merito di porre sotto i riflettori la meglio gioventù della Lega Nazionale Dilettanti senza alcuna distinzione. Rispetto al primo raduno stagione di dicembre sono 12 le conferme, che hanno continuato a giocare ad alti livelli e che devono necessariamente costituire lo zoccolo duro di un gruppo in cerca di identità.
“Visto il calendario ufficiale di questa stagione – ha affermato Polverelli – non c’è stato molto spazio per fare altri raduni e non avendo molto tempo a disposizione non si può ogni volta ricominciare da zero, volevo dare un segnale chiaro e responsabilizzare questi ragazzi. Di certo arriveremo all’esordio nel Roma Caput Mundi non al 100%, stiamo provando ad allestire una squadra in pochi giorni, di fatto siamo un cantiere aperto”. Lavori in corso dove alcuni elementi hanno già spiccato il volo, come è successo ad Acquadro che dal Borgosesia si è trasferito al Palermo. “La nostra forza – ha concluso Polverelli – è l’entusiasmo di questi giovani, faremo di tutto per valorizzarli al massimo, sia singolarmente che sotto il profilo del collettivo”.
I convocati
Portieri:
Giacomo De Marino (Virtus Volla), Riccardo Mazzoleni (Grifo Monteverde);
Difensori:
Federico Baschirotto (Legnago), Andrea Zamagni (Bakia Cesenatico), Matteo Celori (Oltrepo Voghera), Salvatore Esposito (Quarto), Salvatore Marseglia (Mariano Keller), Massimo Vallorani (Fermana), Lorenzo Reggiani (Crociati Noceto), Omar Cignarini (Trestina);
Centrocampisti:
Alessandro Masala (Lattedolce), Vittorio Favo (Alma Juventus Fano), Mirco Zeppa (Isola Liri), Paolo Prata (Sora), Alessandro Minasola (Piacenza), Giacomo Iacomelli (Group Città di Castello), Andrea Riccucci (N. Tor Tre Teste);
Attaccanti:
Francesco Posocco (Vittorio Falmec), Cristiano Drago (Anziolavinio), Nicola Talamo (Sora), Alessandro Aloia (Olbia), Simone Gori (N. Tor Tre Teste), Davide Boccia (Pontelabrese), Michele Cesana (Folgore Caratese).
Lo staff
Dirigente responsabile: Alberto Mambelli
Vice dirigente responsabile: Saverio Mirarchi
Team Manager: Francesco Gilardoni
Dirigente accompagnatore ufficiale: Alessandro Ardemagni
Dirigente addetto agli arbitri: Sergio Ceccanti
Segretario: Alberto Branchesi
Allenatore: Roberto Polverelli
Allenatore in 2^: Sergio Botti
Preparatore dei portieri: Giuseppe De Fidio
Medico: Matteo Vitali
Fisioterapista: Walter Verdi
Magazzinieri: Fabio Daddi