COPPA ITALIA ECCELLENZA: L’EMPOLITANA SFIORA L’IMPRESA, MA AI QUARTI PASSA IL PORTO CORALLO!

COPPA ITALIA ECCELLENZA: L’EMPOLITANA SFIORA L’IMPRESA, MA AI QUARTI PASSA IL PORTO CORALLO!

a cura di Massimo Confortini

CERRETO LAZIALE – Termina agli ottavi di finale, tra gli applausi, il percorso in Coppa Italia dell’Empolitana Giovenzano. Ai quarti passano i sardi del Porto Corallo, al termine di 90′ intensissimi, e molto sfortunati per la formazione verdeazzurra.

Si gioca a Cerreto Laziale per le cattive condizioni del terreno di gioco di Pisoniano: Amici deve rinunciare a Valentini, febbricitante. Nel 4-3-3 di partenza c’è spazio per Cervini affianco a Deodati e Suppa. Nel Porto Corallo parte dalla panchina l’argentino Arcamone.

All’andata terminò 1-0, ma il vantaggio di Giunta e compagni viene immediatamente annullato: e’ il 4′  quando Cesaro lavora un bel pallone sulla sinistra e mette dentro, dove si avventa come un falco l’asso di coppe Scerrati che batte imparabilmente Manis.

La reazione degli ospiti non si fa attendere: al 7′ punizione calibrata da Di Prisco, De Angelis è battuto, ma la sfera batte sulla traversa e termina sul fondo.

Al 21′ Empolitana ad un passo dal raddoppio: Scerrati libera con una magia di tacco Suppa che calcia a botta sicura, di prima intenzione di destro: Manis è strepitoso e tocca la palla quanto basta per mandarla sulla traversa. La beffa diventa tremenda otto minuti più tardi: il direttore di gara, Monaco di Termoli, inverte una punizione a centrocampo. I sardi battono velocemente e liberano Avanzini al tiro dal limite dell’area: il pallone batte a terra e supera De Angelis, sorpreso dalla traiettoria, probabilmente coperto. Tutto da rifare per l’undici di Amici.

Nel Porto Corallo il migliore in campo è Taraschi: partito come laterale difensivo di sinistra, e spostato successivamente sulla destra ed in posizione più avanzata: un suo tiro di sinistro impensierisce De Angelis al 43′, ma il n.1 scuola Lazio devia in angolo. E’ l’ultimo episodio del primo tempo.

Nella ripresa l’Empolitana prova a fare la partita, ma gli ospiti difendono con ordine e non lasciano spazi a Cesaro e compagni: l’occasione migliore capita sulla testa di Moauro, che su corner ben calciato dallo stesso Cesaro manda alto di pochissimo. Al 28′ il Porto Corallo fallisce il match point con il neo entrato Nuvoli, che si trova davanti a De Angelis al termine di una ripartenza, ma non riesce a battere l’estremo difensore, eccezionale nel deviare sulla trasversale il destro del n.17.

Entrano D’Epifanio e Tani per Billi e Cervini: l’Empolitana si riversa in attacco e trova, al 37′, il gol della speranza: Cesaro sfrutta un errore in disimpegno della difesa sarda, anticipa Manis e a porta vuota da posizione defilata trova il gol che galvanizza completamente i compagni di squadra e i tifosi. Rete numero 20 in stagione per il n.7, che regala un finale di gara da brividi.

Saltano completamente gli schemi: a protezione di De Angelis rimangono solo Martinelli e Di Brango, tutti gli altri attaccano la metà campo isolana. Al 43′ occasionissima ancora per Moauro, che stacca di testa in area ma sfiora il palo per questione di millimetri. Continua l’assedio: al 91′ le speranze dell’Empolitana si schiantano sulla traversa colpita da pochi metri da Tani, liberato al centro dell’area da una sponda di Moauro. Con l’Empolitana completamente sbilanciata arriva, proprio in chiusura, il palo di Taraschi, che a porta vuota, stremato, non riesce a trovare il pari.

Poco male per i sardi, che passano comunque il turno con grande sofferenza. Ora l’avversario, temibilissimo, è il Campobasso, che oggi ha eliminato l’Avezzano. Per la formazione di Amici tanti applausi ma soprattutto tanta amarezza. Ora bisogna rituffarsi sul campionato: dopo l’esaltante favola di Coppa Italia, ora c’è una salvezza da conquistare.

Tabellino:

Empolitana Giovenzano-Porto Corallo 2-1 (and. 0-1)

Empolitana Giovenzano: De Angelis A. Di Brango, Di Vittorio, Suppa, Martinelli, Moauro, Cesaro, Cervini (dal 30’st D’Epifanio), Scerrati, Deodati, Billi (dal 26’st Tani); All: Amici; a disp: De Angelis L., Ceripa, Fioravanti, Di Cesare, Di Tomassi

Porto Corallo: Manis, Capelli, Taraschi, Di Prisco (dal 38’st Chiarelli), Massessi, Del Nero, Corongiu, Giunta, Porru, Atzori (dal 19’st Nuvoli), Avanzini (dal 19’st Arcamone); All: Perra; a disp: Sanna, Agus, Floris, Vignati

Arbitro: Monaco di Termoli; Assistenti: Pizzi e De Palma di Termoli

Marcatori: 4’pt Scerrati (EG), 29’pt Avanzini (PC), 37’st Cesaro (EG)

Note: allontanato il tecnico dell’Empolitana Giovenzano Amici per proteste al 12′ del st; ammoniti: Di Vittorio, Martinelli, Cervini (EG), Di Prisco, Porru, Atzori (PC); minuti di recupero 2’pt, 4’st.