a cura di Massimo Confortini
ROMA – Termina in pareggio il big match del 24° turno del campionato Allievi Elite. Al “Raimondo Vianello” una gara molto bella e divertente, soprattutto nel secondo tempo, ma un post-gara forse eccessivamente acceso.
Franzellitti deve rinunciare a Torlai e Lombardo, squalificati, così come Maione. Belardo affida la n.9 all’ex Romulea Abruzzetti.
Partenza lanciata del Savio: al 14′ un cross sbagliato da Sette diventa molto insidioso per Lazzari, bravo a ritrovare la posizione e a mettere in angolo. Cinque minuti dopo è Mezzopra a farsi trovare pronto, come spesso capita, in area di rigore sul corner di Nargiso, ma il suo colpo di teste termina di pochi centrimetri alto. Il Tor di Quinto prova qualche sortita con Ascione e Schiena, ma la retroguardia guidata da Armenia, al rientro dopo l’infortunio, non soffre particolari problemi. Proprio in chiusura di frazione arriva quindi il gol del vantaggio-blues: D’Amelio controlla col petto un cross dalla sinistra, e col mancino batte imparabilmente Lazzari. Settimo gol stagionale per il n.7, il secondo da ex al Tor di Quinto, dopo quello che ha deciso la gara di andata.
Nella ripresa, scivolato a -6 in classifica, Franzellitti cambia modulo e passa al tridente: fuori Buratti e dentro la torre Baldassarri. Gli ospiti prendono campo e tengono il pallino del gioco, ma le occasioni migliori sono dei padroni di casa. Al 6′ molto bravo Lazzari a parare in due tempi il sinistro dal limite di D’Amelio. Il n.1 concede il bis in bello stile sul destro dal limite di Spaziani al 13′. Al 19′ arriva però il gol del pareggio: Golam recupera un gran pallone a centrocampo, creando una situazione di 3vs3: Schiena verticalizza per Ascione che batte Armenia sul primo palo. Posizione dubbia del n.11, undici come i suoi gol in campionato. Manganiello comunque convalida.
In questa fase la gara diventa bellissima: al 25′ punizione ben calibrata da Carpentieri, ma pallone di poco alto sulla trasversale. L’occasione più clamorosa è però per Abruzzetti, che dal centro dell’area di rigore, al 29′ manda di testa incredibilmente a lato quando sembrava fatto il gol del 2-1. Alla mezzora grandi proteste ospiti per un fuorigioco fischiato a Schiena, lanciato bene da Ascione in profondità.
Gli ultimi spunti della gara sono di Baldassarri da una parte, che impegna Armenia sul primo palo, e di Abruzzetti dall’altra, ma la mira del generoso n.9 non si dimostra ben calibrata.
Un pareggio agrodolce per entrambe, ma che lascia invariate le distanze tra le due formazioni. Domenica prossima in programma Tor di Quinto-Almas e San Lorenzo-Savio: all’orizzonte un altro week end tutto da seguire.
Tabellino:
Savio-Tor di Quinto 1-1
Savio (4-3-3): Armenia; Mezzopra, Tomei, Matarazzo, Liviello; Sette (dal 19’st Folorunsho), Nargiso Galasso, Spaziani (dal 19’st Blasi); D’Amelio (dal 14’st Carpentieri), Abruzzetti, Cupelli (dal 35’st Manzelli); All: Roberto Belardo; A disp. Generoso, Tirinnanzi, Simeonov
Tor di Quinto (1-3-4-2); Lazzari; Tamburlani; Fugazzaro, Verzari, Del Duca; Buratti (dal 7’st Baldassarri), Golam, Porfiri, Paniconi; Ascione, Schiena; All: Salvatore Franzellitti; A disp. Somma, Fiorani, Ippoliti, Picchioni, Savaiano, Prece
Arbitro: Manganiello di Aprilia
Marcatori: 40’pt D’Amelio (S), 19’st Ascione (T)
Note: ammoniti: Abruzzetti, Blasi, Cupelli (S), Schiena, Ascione (T); minuti di recupero: 1’pt, 3’st: angoli: 7-8