ALLIEVI: LORETI-RUFINI E IL TOR DI QUINTO VA KO, LA LODIGIANI VEDE LE FINALI!

ALLIEVI: LORETI-RUFINI E IL TOR DI QUINTO VA KO, LA LODIGIANI VEDE LE FINALI!

a cura di Massimo Confortini

ROMA – Alla Borghesiana si affrontano Lodigiani e Tor di Quinto, per un incontro dalla posta in palio altissima. I reds vogliono confermare il terzo posto in attesa dello scontro diretto col San Lorenzo, gli ospiti invece intendono continuare la rincorsa al primato del Savio.

Grande manda in campo la squadra tipo, l’unica sorpresa è Ciampi al posto di Baroni. Franzellitti invece deve rinunciare a Ascione e Del Duca: Fugazzaro spostato a sinistra e tandem d’attacco Baldassarri-Schiena.

I primi trentacinque minuti sembrano essere prodotti dalla subentrata ora legale, con le due squadre incapaci di creare pericoli, e di impensierire i due portieri. Poi nel finale di frazione Lazzari anticipa Krasniqi in uscita, e Di Stefano, poi manda a lato col sinistro un minuto dopo.

Per fortuna la ripresa è di tutt’altra pasta. La gara si sblocca al 5’: break centrale di Grelloni, che apre benissimo a destra per Loreti, che col destro non lascia scampo a Lazzari. Settimo centro stagionale per il numero 7.

Il Tor di Quinto sbanda e due minuti dopo è Rufini ad anticipare sul secondo palo e a battere ancora Lazzari. Secondo gol consecutivo per il capitano dopo la rete che ha deciso la trasferta col Giardinetti.

La reazione del Tor di Quinto arriva con conclusioni da lontano: ci prova prima Lombardo, poi Golam, infine Schiena: il risultato è sempre lo stesso, la palla non centra i pali di Coppotelli.

Ma quando la partita sembra scorrere senza ulteriori sussulti, il Tor di Quinto morde con rabbia: angolo di Schiena, Tamburlani trova il salvataggio sulla linea della difesa, arriva Lombardo che scaraventa in rete con rabbia.

I ragazzi di via del Baiardo si gettano in avanti per pareggiare, ma non riescono più a tirare verso la porta di Coppotelli. D’Orsi in contropiede sfiora il tris, ma l’ultimo episodio della gara arriva proprio due secondi prima del fischio finale di D’Angelo, quando gli ospiti lamentano un fallo di mano in area di rigore.

Il finale però dice Lodigiani, ed è una vittoria pesantissima per la formazione di Grande che, vista la contemporanea sconfitta del San Lorenzo, ipoteca le finali. Serve solo un punto per la matematica. il Tor di Quinto vede invece  allontanarsi, forse definitivamente il Savio, ma la squadra di Franzellitti venderà cara la pelle come sempre nelle fasi finali,

Tabellino:

Lodigiani-Tor di Quinto 2-1

Lodigiani (4-2-3-1): Coppotelli; Tagliaboschi, Rufini, Losi, Di Stefano; Grelloni, Mastrantonio; Loreti, D’Orsi, Ciampi (dal 36’st Baroni); Krasniqi (dal 34’st Compagnone); All: Angelo Grande; a disp: Reali, Succi, Falotico, Fattorini, Romanelli

Tor di Quinto (1-3-4-2): Lazzari; Tamburlani; Fugazzaro (dal 38’st Prece), Verzari, Torlai; Golam, Lombardo, Porfiri, Buratti (dal 31’st Mattei); Baldassarri (dal 32’st Picchioni), Schiena; All: Salvatore Franzellitti; a disp: Tonanzi, D’Andrea, D’Andrea, Maestrelli, Savaiano

Arbitro: D’Angelo di Roma 2

Marcatori: 5’st Loreti (L), 7’st Rufini (L), 38’st Lombardo (T)

Note: ammoniti: Krasniqi (L), Verzari, Schiena, Lombardo, Baldassarri (T); minuti di recupero: 1’pt, 3’st; angoli: 4-4.