GIOVANISSIMI: PROSEGUE IL DOPPIO DUELLO VIGOR-URBETEVERE E LODIGIANI-N.T.T.T.

GIOVANISSIMI: PROSEGUE IL DOPPIO DUELLO VIGOR-URBETEVERE E LODIGIANI-N.T.T.T.

il punto sul 28° turno del campionato Giovanissimi Elite

a cura di Massimo Confortini

Si avvicina sempre di più il finale della regular season, e con esso aumentano i verdetti dei campionati giovanili.

Nel Girone A, ancora aperta la lotta per il primo posto, con Vigor Perconti e Urbetevere che proseguono nel loro cammino impressionante, centrando rispettivamente le vittorie numero 24 e 23 della loro stagione esaltante. I blaugrana di Caranzetti battono in via Giordani il Monterotondo Calcio per 4-0: sblocca il solito Brunetti (diciassette gol in campionato), poi arrotonda Renzi con una splendida tripletta personale, dopo gli errori sottoporta della gara con il Futbolclub. L’Urbetevere di D’Andrea resta a -2 dopo il successo esterno sul campo dell’Atletico Fidene, a cui non basta Pizzuti per rimontare l’iniziale doppio vantaggio ospite, firmato da una doppietta di capitan Edoardo Odorisio.

Ulteriormente legittimata la terza piazza dell’Ostiamare: il 2-0 dell'”Anco Marzio” firmato da Cabella e Chinapah condanna alla retrocessione matematica il Montespaccato, primo verdetto ufficiale di giornata. I biancoviola, matematici terzi, giocheranno il playoff in trasferta, sul campo, presumibilmente di una tra Tor Tre Teste e Lodigiani.

Torna alla vittoria il Futbolclub di Luzardi al “Futbolcampus”: sconfitto senza appelli il Guidonia Montecelio per 3-0, con le reti orange firmate da Leonardi, Colizza e Rezzi.

Termina sul pari a reti bianche la gara del “Lombardi” di Ladispoli tra i rossoblù tirrenici e la Vis Aurelia. Punto utile soprattutto per gli ospiti, che accorciano di un punto la salvezza diretta. Vittoria che sa già di salvezza, invece, per la Petriana: il 2-1 sul Montefiascone, ottenuto nel recupero col gol di Angelini, dopo che Acampora aveva pareggiato l’iniziale vantaggio di Sarmiento, porta a 6 i punti di vantaggio sul dodicesimo posto. Non c’è ancora la matematica, considerati gli scontri diretti sfavorevoli con la Vis Aurelia, ma basta un solo punto al traguardo.

E’ permanenza sicura negli Elite per Lupa Roma e Rieti dopo i netti successi di ieri: i lidensi di Biagi battono per 3-1 l’Ottavia all'”Aldobrandini” con la doppietta di Faienza e la rete di Santarelli, mentre gli amarantoceleste maramaldeggiano all’Acqua Acetosa contro il Cor 2005 imponendosi addirittura per 4-0 con i sigilli di Tiengo, Marchesi, Rossi e Miccadei.

Detto della retrocessione matematica del Montespaccato, e dei playout esterni per Cor 2005 e Ottavia, le ultime due giornate dovranno decidere, oltre al primato del raggruppamento, chi tra Monterotondo, Vis Aurelia e Guidonia riuscirà a salvarsi senza passare per l’appendice del post-season, e chi invece dovrà giocarsi il lavoro di una stagione in una partita secca, ma con due risultati su tre a disposizione e sul proprio terreno.

[standings league_id=73 template=extend logo=true]

 

Nel Girone B tutto resta cristallizzato nei primi posti: continua il duello senza fine tra Lodigiani e Nuova Tor Tre Teste, che restano ancora una volta a pari punti, per la terza giornata consecutiva. I reds di Rivetta e i rossoblù di Buffa vincono di misura rispettivamente contro Tor di Quinto e Certosa, grazie alle reti da tre punti di Sandu e Spizzichino. Chi delle due riuscirà a spuntarla si qualificherà di diritto alla semifinale regionale, chi arriverà secondo è atteso dalla sfida interna con l’Ostiamare di Ranese. Risulterà decisiva, l’ultima giornata, con la Lodigiani che, in caso di arrivo a pari punti, sarà obbligata a vincere allo “Ielasi” segnando almeno due gol.

Successo anche per il Savio di Carboni, che espugna Pavona per merito delle reti del difensore goleador Patriarca e di Carbonari. I blues hanno un distacco di quattro punti dalla coppia di testa, verosimile che all’orizzonte si presenti un playoff da giocare in casa di una tra Urbetevere o Vigor Perconti.

Termina in pareggio la sfida tra due delle maggiori sorprese di stagione: il San Donato e la Pro Roma: segnano i due bomber Penna e Tintari, accompagnati da Iuliano e D’Amato.

Successo esterno, sempre in zona pontina, per la Romulea di Monteleone, che nell’altalena di emozioni della gara in casa della Polisportiva Carso, a segno con Capoccia e Liceti, riesce a spuntarla grazie alle realizzazioni di Mazzilli, Vivoli, Di Matteo.

Sempre più entusiasmante la rimonta salvezza dei Vigili Urbani, che centrano la sesta vittoria nelle ultime otto gare, la quinta interna consecutiva. E pensando che fino al 31 gennaio i giallorossi di Andreoli non erano mai riusciti a vincere una partita, questo ruolino di marcia rende ancor più onore a chi non ha mai mollato. Al “Tobia” viene sconfitto per 2-1, con i gol di Colaiacomo e Rossini il Tor Sapienza. Per la prima volta dall’inizio dell’anno i Vigili sono fuori dalla zona playout, ma nelle ultime due gare arriveranno due avversari sulla carta proibitivi come Atletico 2000 e Savio. Tutto da giocare, insomma.

Termina a reti bianche la gara tra Fortitudo Calcio e Atletico 2000, con la formazione di Fruzzetti che vede vicina ormai la salvezza diretta, mentre la vittoria esterna dello “Sbardella” è pesantissima per la Totti S.S.. I gol di D’Antoni e Ricculli, infatti, consentono di battere ed agganciare il Giardinetti, e si presentarsi alle ultime due giornate con la speranza di rimonta almeno per le posizioni che consentono di affrontare il playout tra le mura amiche.

L’Albalonga sembra ormai spacciata, e difficilmente riuscirà ad evitare la retrocessione diretta.  Giardinetti, Totti S.S., Polisportiva Carso, Certosa e Vigili Urbani cercheranno invece, negli ultimi 140′ di centrare l’unico posto utile, l’undicesimo, che conduce alla salvezza diretta. Tutte le altre parteciperanno alla bagarre per giocare in casa il playout.

[standings league_id=74 template=extend logo=true]