A cura di VALERIO CAPRINO
Un tassello senza dubbio fondamentale nello scacchiere che ha portato alla salvezza nella scorsa stagione, e su cui la società punta moltissimo. Vuole soffrire meno rispetto al passato il Palestrina del presidente Augusto Cristofari, e per questo ha convinto uno dei pezzi pregiati della squadra a restare in maglia arancio verde anche nella stagione 2014/15. Si tratta di Roberto Delgado, attaccante classe 1986 reduce da 16 reti nello scorso campionato, compresa la prima parentesi con la maglia del Santa Maria Mole Marino. Per l’ex giocatore di Lazio, Cluj, Potenza e San Cesareo si tratta di una scelta importante e operata con grande convizione.
“Sono davvero felice – commenta Delgado – di poter continuare il mio matrimonio con il Palestrina. Insieme potremo toglierci tante altre soddisfazioni così come accaduto con la splendida salvezza ottenuta senza play out nell’ultimo campionato. Devo dire grazie al presidente Augusto Cristofari che con grandi sacrifici sta tenendo in vita questa società in un campionato così difficile e importante. Ho un ottimo rapporto anche col ds Maurizio Proietti e con mister Cangiano. Per me la priorità era quella di continuare a lavorare con loro qui a Palestrina e ora che ho firmato sono davvero soddisfatto”.
Che Palestrina sarà nella nuova stagione ?
“Sicuramente – afferma Delgado – sarà una squadra quadrata con giocatori esperti al punto giusto. Il direttore Proietti sta lavorando per portare a Palestrina giocatori importanti ed affidabili per questa categoria. Già la conferma di Kalambay (sia come giocatore, sia come vice di Cangiano) vuol dire molto. Nonostante la partenza di un bomber come Gallaccio, sono certo che il presidente metterà in attacco un altro pezzo da 90″.
Un entusiasmo ritrovato anche in considerazione del fatto che finalmente il Palestrina potrà giocare davanti al suo pubblico con la riapertura delle nuove tribune ?
“Si, il presidente è contentissimo – termina Delgado – anche perchè i lavori di ristrutturazione dell’impianto stanno procedendo bene, e finalmente si potrà giocare le gare in casa avendo l’apporto dei nostri tifosi. Sarà fondamentale il loro ritorno in massa allo stadio, per volare insieme verso un campionato in cui sono sicuro ci toglieremo tante soddisfazioni”.
Intanto circolano diversi nomi nei papabili nuovi arrivi in casa prenestina: tra questi il forte attaccante Foderaro ex Aprilia e San Cesareo, mentre per il centrocampo dopo l’addio di Emanuele Palermo passato al Città di Fiumicino, si parla di Proia, ex Salernitana e Maccarese, ma anche del colpaccio che potrebbe essere Gennaro Vitale, ex metronomo del Terracina e che però è richiesto anche da Fondi e Cassino.