A cura di Roberto Matrisciano
GIRONE A Giornata 2
Boreale-Comp.Portuale è il big match di giornata, e anche se appare prematuro sbilanciarsi, si presenta come una sfida dagli interessanti scenari d’alta classifica. La compagine romana del ritrovato Groos, dopo l’exploit di Cerveteri punta al colpaccio casalingo con una delle maggiori accreditate alla vittoria del girone. La Comp. Portuale superati i pericoli e le sofferenze con la GdF, rinuncia allo squalificato Borriello, e punta tutto sulla leadership di Loiseaux. Al “Trifoglio” si preannuncia una sfida vibrante, tutta da seguire.
L’Atl.Vescovio cerca conferme nella difficile trasferta di Tolfa, anch’essa accreditata tra le possibili protagoniste. Un impegno tutt’altro che facile per i biancorossi, che in caso di vittoria darebbero subito un segnale molto forte al campionato.
Il La Storta e Cerveteri dopo le sconfitte maturate nella prima gara, si affrontano entrambe vogliose di riscatto. Per Antolovic & Co sembra già una partita decisiva. Ma passare indenni al “Sant’Eugenio” è sempre impresa ardua.
In Vasanello – Corneto Tarquinia, dopo i buoni presupposti fatti vedere nel match d’apertura, è lecito attendersi una piacevole partita, giocata a viso aperto da entrambe le squadre, senza troppi tatticismi.
Il Ronciglione di mister Oliva, ansioso di mettersi subito alle spalle il mezzo passo falso con il S.Severa, è ospite del Pianoscarano nel derby viterbese. Il ds Tagliolini intanto avverte i suoi:“Attenzione, vincere in casa loro non è mai semplice. Domenica nella ripresa abbiamo ceduto fisicamente”.
Precedenti stagone 2013-14: Ronciglione United – Pianoscarano 3-0 / Pianoscarano – Ronciglione United 2-2
Il Caere vuole subito bissare il successo in campionato con la Fortitudo e riscattare lo scivolone interno di Mercoledì in Coppa Italia. Sulla sua strada troverà l’ostico Tor di Quinto, reduce da un buon punto casalingo con il Tolfa.
Il Vi.Va Calcio protagonista di uno strepitoso inizio, con l’attaccante Ercolini sugli scudi, autore di tre reti tra campionato e Coppa Italia, va a far visita a quel S.Severa capace di uscire indenne dalla trasferta a casa Ronciglione.
Chiudono il quadro le deluse del primo turno: GdF-Fortitudo Calcio Roma e Virtus Bolsena-S.Marinella, tutte alla ricerca del primo brindisi stagionale.
GIRONE B Giornata 2
Valle del Tevere chiamata subito al riscatto davanti ai propri tifosi, e spronata dal Ds Capretti:“Domenica è vietato sbagliare”. Di fronte troverà un Villalba arrabbiato ma anche decimato dopo la rocambolesca sconfitta interna con il Comunale di Capena, seguita da molte polemiche arbitrali.
Promette spettacolo la sfida tra Guidonia Montecelio e Vigor Perconti. I tiburtini guidati da “bomber” Trombetta, dopo il buon punto a Subiaco, cercano il bottino pieno tra le mura amiche. Di fronte però, troveranno un undici organizzato e pieno di entusiasmo dopo il travolgente esordio stagionale, con Piccone galvanizzato dal Poker servito al La Rustica, e l’ottimo 2-2 esterno in Coppa Italia con la Dinamo Colli. In “Via del Campo Sportivo” ci si aspetta un incontro all’insegna del divertimento.
Curiosità in Città di Monterotondo-Vis Subiaco, duello che potrebbe riproporsi per le zone di vertice anche durante la stagione, e La Rustica-La Sabina, con la formazione romana subito chiamata al riscatto dopo la debacle in casa Vigor, e ansiosa di recuperare qualche assente. In terra reatina invece regna la tranquillità, trasmessa in settimana anche da mister Danieli: “Non abbiamo pressioni di terminare tra le prime, ma dispongo di un ottima squadra che se approfitterà di qualche passo falso potrà inserirsi tra le grandi”.
Dopo aver entrambe vinto e convinto all’esordio, Giov.Hel.Roma e Spes Poggio Fidoni si contenderanno la posta in palio in un match dal difficile pronostico, in cui scommettere una “doppia” o addirittura una “tripla” non ci sembra esagerato.
Il “ripescato” Fiumicino, dopo aver sconfitto il Sabaudia in Coppa Italia, va in cerca dei primi tre punti in campionato, e lo farà in casa del Comunale di Capena, pronto a dimostrare che il successo tra le polemiche a Villalba non è stato frutto solo del caso.
Il S.Angelo Romano cerca la giusta continuità dopo il pari spettacolo con la V.d.Tevere. Sulla sua strada l’Aces Casal Barriera, che al contrario non ha iniziato nel migliore dei modi la stagione, vista la sconfitta in Coppa dopo quella di misura con il La Sabina in campionato.
Precedenti stagione 2013-14: Pol.S.Angelo Romano – Aces Casal Barriera 3-1 / Aces Casal Barriera – Pol.S.Angelo Romano 2-2
Cantalice-Fiano Romano e Football Riano-Castelnuovese, con in palio la prima gioia stagionale.
GIRONE C Giornata 2
Trasferta insidiosa in quel di Rocca Priora per la corazzata Città di Ciampino. Se è vero che la squadra del tecnico Belli ha perso nettamente la prima a Lido dei Pini, è giusto sottolineare la grande reazione avuta in Coppa Italia, con il roboante 2-7 esterno rifilato al Football Riano. Baiocco e i suoi dovranno fare attenzione se vogliono replicare il successo ottenuto con il Casalotti.
Match casalingo per la “gemella” Lepanto Marino con il Team N. Florida. Ottima occasione per Santececca e i suoi per dare subito continuità nei risultati, ed occupare fin da subito le zone alte della classifica.
Derby molto atteso tra Tormarancio e Garbatella. Gara che vede tra le file degli ospiti la presenza di due ex. Si tratta del Presidente Giovannoni e il Ds Antonelli, che attualmente ricoprono i rispettivi ruoli nelle fila del Football club Garbatella, appunto. Dunque un motivo d’interesse in più, per una partita che già promette scintille.
Il buon Palocco guidato dal “cannoniere” Mucili fa visita ai Vigili Urbani, desiderosi di rivincita dopo la netta sconfitta di Cori.
Proprio la società pontina è chiamata al bis in casa del Casalotti. Ma strappare punti allo “Sbardella” è dura per tutti, anche se i gialloverdi dovranno fare a meno dello squalificato mister Carelli.
Il Lido dei Pini guidato da Panicci cerca conferma dopo il buon inizio e punta ancora sulla freddezza in zona gol di Cristofari, ma la trasferta non è delle più semplici. Ad aspettarlo c’è l’Unipomezia, che avrà sicuramente voglia di rivalsa dopo la sconfitta nel finale a Velletri, che ha lasciato l’amaro in bocca a Lupi e compagni.
Precedenti stagione 2013-14: Unipomezia – Lido d. Pini 1-0 / Lido d. Pini – Unipomezia 0-0
Pescatori Ostia-Torrenova è un match tutto da scoprire, pochi i precedenti tra le due formazioni. Tumino e compagni cercano i primi tre punti davanti al pubblico del “borghetto”, giocando per la prima volta in campionato sul nuovo campo in erba.
Altro match inedito è Sermoneta-Montespaccato. I ciociari, salvi in extremis a Torrenova, dovranno fare i conti con la voglia di rivalsa dei romani, che nonostante la falsa partenza, credono ancora in un campionato da protagonisti.
GIRONE D Giornata 2
Il Ceccano impegnato nella trasferta di Lenola, non vuole perdere ulteriore terreno dalla vetta dopo il pari interno con la Bovillense. Al contrario la Pro Calcio sogna il colpo di prestigio, per cercare subito una mini fuga.
L’altra capolista, il Sabaudia di Tosti, è atteso dall’Hermada, squadra sempre pericolosa sul proprio campo.
Precedenti stagione 2013-14 :Hermada – Sabaudia 4-2 / Sabaudia – Hermada 2-0
Fontana Liri-Dinamo Colli è un bel banco di prova per la neopromossa, chiamata a confermare il buon inizio di stagione, la novità Campodimele invece, andrà in casa della Bovillense per ottenere uno storico due su due.
Per il Formia non sarà certo una passeggiata a S.Michele, ma se la storica squadra guidata da mister Rosolino vuole dare subito una sterzata importante alla stagione, deve ottenere i tre punti al “Comunale”.
Al “Chiappitto” va in scena il derby tra Alatri la Piseba e Tecchiena Techna. Le due formazioni sperano ancora nei gol dei loro attaccanti Tedeschi e Verrecchia per assicurarsi la prima vittoria in campionato.
Precedenti stagione 2013-14: Tecchiena Techna – Alatri la Piseba 1-0/ Alatri la Piseba – Tecchiena Techna 0-0
A chiudere Pontinia-Sant’Elia Fiumerapido e Priverno Calcio-Arce tutte inseguendo la prima V.