a cura di Simone Capone
Dopo la sconfitta di settimana scorsa contro Ladispoli, lo Sporting Città di Fiumicino si riscatta e trova i primi tre punti del suo campionato nell’ attesissimo derby con il Fregene.
Il mister Raffaele Scudieri è soddisfatto della prova dei suoi ragazzi: “ Abbiamo affrontato una squadra preparata come il Fregene, che ha giocatori di valore come Piccheri, Giuffrida e Nanni che hanno già vinto diversi campionati.
La nostra è stata un’ottima prestazione, loro hanno attaccato negli ultimi 15 minuti soprattutto grazie a cross proveniente da calci da fermo, siamo stati bravi a contenerli.
Nel primo tempo ho visto una prestazione eccezionale, non abbiamo lasciato la profondità ai velocisti del Fregene ed abbiamo creato due o tre occasioni importanti.
Il gol è stato un po’ fortuito, ma in allenamento abbiamo provato spesso questo tipo di soluzione, anche perché sapevamo di poter giocare sui centimetri contro l’avversario di oggi.
Il calo fisico del secondo tempo è normale, molti dei giocatori in campo avevano giocato mercoledì in Coppa Italia ed anche il caldo di stamattina ci ha messo del suo.
Nei minuti finali è subentrata un po’ di paura di perdere, ma i ragazzi non hanno perso la testa e si sono difesi con ordine.
Volevo complimentarmi con Di Menico, che ha esordito oggi in questa categoria con una prestazione di livello nonostante sia un ’96″.
Sul proseguito della stagione rimanda i giudizi: “ Siamo un cantiere aperto – continua Scudieri – abbiamo molti giovani da integrare e dobbiamo trovare la miglior forma.
Alcuni elementi come Mambrini e Della Vecchia hanno saltato buona parte della preparazione, ci vorrà tempo.
Molti degli addetti ai lavori ci danno come favoriti, ma il nostro obiettivo primario è quello di fare punti che ci garantiscano la permanenza in questa categoria”.
Ultima battuta sulla partita di mercoledì di Coppa Italia, il ritorno contro il Cre.Cas. Città di Palombara: “ Voglio godermi questa domenica, alla partita inizierò a pensarci stasera o domani.
Volevo fare una domanda, una considerazione riguardo a questi impegni ravvicinati.
Come può una squadra dilettante giocare 5 partite in 15 giorni?
Per di più domenica prossima andremo in casa del Real Monterosi, che non deve disputare la partita di Coppa Italia e dunque avrà più freschezza nelle gambe di noi.
Tornando alla partita, abbiamo tutte le intenzioni di passare il turno perché è una competizione alla quale teniamo tantissimo.
C’è un po’ di rammarico per il punteggio dell’andata, subire quel gol al 50’ minuto è stata una batosta per noi.
A prescindere da ciò andremo a Montecelio consapevoli di dover fare la nostra gara, di soffrire quando necessario e di cercare di sfruttare le occasioni da gol.
Se non ce ne saranno starà a noi cercare di crearne il più possibile”.




