A cura di Roberto Matrisciano
GIRONE A
Le due capoliste Caere e Vasanello sono attese da due trasferte complicate. La squadra di Anzimani reduce dall’eliminazione in Coppa Italia ad opera del Casal Barriera, e’ ospite dell’Atl.Vescovio in cerca di riscatto dopo la prova incolore di Tolfa. Il Vasanello va nella tana del Cerveteri,per continuare a sognare, davanti a se pero’ trovera’ una formazione rinfrancata dal colpaccio di La Storta.
In Fortitudo Roma-Boreale di fronte due compagini con umori diametralmente opposti. I padroni di casa sono reduci da un’inizio di campionato difficile,che li vede ultimi a 0 punti ed eliminati a domicilio in Coppa Italia dal Cantalice. I ragazzi di Franceschini hanno dunque una ghiotta occasione per rimanere nelle zone di vertice.
La sfida piu’ interessante si gioca a Ronciglione, dove lo “United” vuole scacciare i fantasmi di questo inizio, ma dovra’ prima vedersela con il Tolfa, che tanto bene sta figurando, merito anche di un ottima difesa. Per Manuel Vittorini e compagni questo match rappresenta l’occasione giusta per rilanciare le proprie ambizioni di classifica. L’ottimo S.Severa visto sino ad ora ospita la Virtus Bolsena. Entrambe sono alla ricerca della prima gioia stagionale, con i tirrenici che aspettano il primo gol del n.9 Catracchia.
Il Vi.Va Calcio vuole proseguire il cammino vincente, passaggio in Coppa compreso, ma dovrà fare i conti con un Pianoscarano gasato dai 3 punti nel derby con il Ronciglione. La mina vagante Guardia di Finanza e’ attesa a Via del Baiardo dal Tor di Quinto, determinato come suo solito nel far valere il fattore campo e alla ricerca ancora del primo gol segnato.
La Compagnia Portuale ancora in attesa di alcuni importanti recuperi, ospita il La Storta dello squalificato mister Porcelli, ferma ancora a 0 punti. La “Portuale” deve fare a meno per squalifica di Catorio, ma ritrova Borriello. In Corneto Tarquinia-S.Marinella pronostici leggermente a favore per Pastorelli & co, con la “Santa” pronta a vendere cara la pelle.
GIRONE B
Scontro al vertice tra le due battistrada, Spes Poggio Fidoni-Comunale di Capena. Partita dal difficile pronostico, ma una vittoria del Poggio Fidoni rafforzerebbe ulteriormente la sua posizione di credibile outsider. Il Capena non vuole recitare certamente la parte della meteora, e in questo contesto potrebbe venir fuori davvero un match interessante.
La Valle del Tevere dopo i balbettii nelle prime due uscite, cerca i tre punti al “Pietro Desideri” di Fiumicino, fermo a quota zero,ma con in tasca il convincente passaggio ai 32esimi di Coppa Italia. Una partita da non perdere è Vigor Perconti-Città di Monterotondo. I blaugrana di Bellinati oltre al buon inizio di campionato, hanno staccato il pass anche in Coppa Italia, battendo con una tripletta di Di Bari la Dinamo Colli, che era data in grande forma. Gli eretini invece sono reduci dal pareggio mozzafiato con il Subiaco, e si trovano subito a ridosso delduo di testa.
E proprio la Vis Subiaco è alla ricerca dei tre punti che potrebbero dare la scossa giusta per la disputa di un campionato da protagonista. Le credenziali non mancano, visto il tanto spettacolo offerto nelle prime due giornate, nelle quali pero’ è mancato sempre qualcosa per ottenere la vittoria, non andando di fatto oltre due pareggi. Ma l’avversario non è dei più semplici. Il Cantalice di Pezzotti fresco della vittoria in Coppa, è già quota 4 punti e non intende fermarsi proprio ora.
La Sabina-Guidonia è il classico match da tripla. Vero che Gentili e i suoi sono reduci dai quattro gol subiti a La Rustica, ma è altrettanto vero che in casa sono sempre una squadra temibile. Per i tiburtini conquistare i tre punti sarebbe una dimostrazione di forza non indifferente.
Seconda partita consecutiva in casa per il La Rustica di mister Rossi, che dopo aver ritrovato giocatori importanti e lasciatosi alle spalle la cappotta subita dalla Vigor Perconti nella prima giornata, cerca altri tre punti con il Casal Barriera. Ma reds dovranno fare molta attenzione, perche’ l’undici allenato da Pandolfi è reduce da tre vittorie consecutive tra campionato e Coppa, e Mercoledi’ ha eliminato il Caere, attualmente primo nel girone A.
Precedenti 2013/2014:
La Rustica – Aces Casal Barriera 2-0 / 0-0
La Castelnuovese dopo due pareggi per 1-1 affronta la Giov.Hel.Roma, mentre a Fiano Romano va in scena una sorta di scontro diretto tra i padroni di casa e il Football Riano per le zone basse della classifica.
Precedenti 2013/2014:
Fiano Romano – Football Riano 1-0 / 3-2.
Chiude il quadro la sfida che vede opposte Villalba e S.Angelo Romano, entrambe alla ricerca del primo successo.
GIRONE C
Vis Velletri-Lepanto Marino è il big match di giornata. Gli ospiti sembrano già rodati al meglio e una vittoria allo “Scavo” sarebbe un ulteriore prova di forza. Ma i Rossoneri dopo l’incoraggiante inizio, sognano lo sgambetto e il sorpasso in classifica.
Precedenti 2013/2014:
Lepanto – Vjs Velletri 1-2 / 0-1
Il Cori cerca riscatto in casa con il fanalino di coda Rocca Priora. Dovrà farlo senza lo squalificato Cichella e l’infortunato Raso.
Un confronto interessante e’ sicuramente quello che vede opposte Dilettanti Falasche e Unipomezia. I nettunensi sono in gran forma e reduci dalla “manita” rifilata in Coppa Italia al Pontinia. La formazione di Marinelli dal canto suo ha dimostrato sia nella trasferta sfortunata di Velletri, sia nel 2-0 rifilato al Lido dei Pini di essere una squadra molto pericolosa in attacco.
Precedenti 2013/2014:
Dilettanti Falasche – Unipomezia 1-1 / 1-1
Desta molta curiosità la sfida tra le romane F.C.Garbatella e Vigili Urbani. I giallorossi vogliono riscattare il k.o. nel derby con il Tormarancio, ma si troveranno davanti una squadra di difficile lettura. i “Vigili” e’ vero che sono fermi a un punto in classifica, ma a parte la debacle nella prima giornata, hanno sempre segnato molti gol, sfiorando il colpo casalingo con il Palocco, ed estromesso dalla Coppa il Priverno andando a vincere il ritorno in trasferta per 2-3.
In casa Città di Ciampino, il tecnico Baiocco si augura di rivedere un’altra doppietta di uno dei suoi giocatori: l’avversario è il Cedial Lido dei Pini. Dopo quelle di Tornatore e di Pedrocchi, ora a chi toccherà? Di certo c’è, che mister Panicci non è ben lieto di fare da vittima sacrificale, e sogna lo sgambetto affidandosi al solito Cristofari.
Il Palocco con in prima linea la coppia gol Mucili-De Santis, affronta il Casalotti dell’esperto Abbondanza, mentre il buon Torrenova fin qui ammirato, ospita un redivivo Tormarancio.
Precedenti 2013/2014
Torrenova – Tormarancio 1-0 / 2-3
Nelle sfide tra Montespaccato-Pescatori Ostia e Team Nuova Florida-Sermoneta sono in palio i primi tre punti di una stagione iniziata con il piede sbagliato, escludendo i pontini autori di due pareggi in rimonta.
GIRONE D
Entrambe reduci da successi importanti, e trascinati dai rispettivi attaccanti, Zaccaro e Testa, Formia-Alatri la Piseba rappresenta sulla carta il match piu’ interessante del girone ciociaro-pontino, con tutte e due le squadre appaiate a 4 punti. La Bovillense nel secondo match casalingo di fila, cerca conferme contro il Priverno, scosso dall’eliminazione di Coppa.
Il Ceccano dopo i tre punti di Lenola, affronta il Sonnino ancora in fasedi rodaggio, mentre il Tecchiena dovrà approfittare del disastroso inizio di stagione del Pontinia, se vuole far sua la prima vittoria.
Precedenti 2013/2014:
Tecchiena Techna – Pontina 0-0 / 1-1
La capolista Dinamo Colli ospita l’Hermada. Match già ostico sulla carta per la formazione di mister Bottoni, e reso ancora più insidioso dal probabile contraccolpo psicologico dovuto all’eliminazione dalla Coppa Italia.
La Pro Calcio Lenola e’ senza dubbio fino ad ora la squadra piú divertente del girone, e Domenica sarà attesa dalla matricola Campodimele. Complicata trasferta per il Fontana Liri, già in netta difficoltà. Ad aspettarlo ci sarà il S.Elia Fiumerapido, sin qui gradita sorpresa. Il Sezze, trascinato sempre da “bomber” Ciotti, affronta il S.Michele, mentre molto equilibrato si presenta l’incontro Sabauadia-Arce.
Precedenti 2013/2014:
San Michele – Sezze 1-2 / 1-1
Arce – Sabaudia 1-2 / 2-2