A cura di Simone Capone
FUTBOLCLUB – FREGENE 0 – 1
FutbolClub: 1 Rossi, 2 Sementilli, 3 Melia, 4 Zoppis (32’ s.t. 18 Lenzerini), 5 Mastrantonio, 6 Fruscella, 7 Panico, 8 Catese, 9 Midulla, 10 Giovannini (25’ s.t. 17 Fiorentini), 11 Petitta (41’ p.t. 14 Salvi). A disp: 12 Marani, 13 Binelli, 15 Volponi, 16 Lorenzini. All.: Centioni e Sancricca
Fregene: 1 Barrago, 2 Zanette, 3 Tafi, 4 Sebastiani, 5 Piccheri, 6 Perelli, 7 Nanni (47’ s.t. 15 Zappellini), 8 Di Ianni, 9 Molfesi (25’ s.t. 18 Fiorini), 10 Fatati (25’ s.t. 16 Agostino), 11 Giuffrida. A disp.: 12 Esposito, 13 Fabris, 14 Giustini, 17 Lucarelli. All.: Caputo(squalificato)
Arbitro: Quattrociocchi di Latina
Marcatori: 16’ p.t. Nanni
Note: ammoniti Sementilli, Zoppis, Catese (F.C.), Molfesi (F.); espulso Melia al 36’ (F.C.); allontanati i tecnici del FutbolClub Centioni e Sancricca; recupero 1’p.t. , 4’ s.t.
Roma – Splendida giornata dalle sembianze estive al Futbol Campus di Via del Baiardo, dove FubolClub e Fregene si sono affrontate questa mattina per la quarta giornata del campionato di Eccellenza, girone A.
La squadra di casa deve fare a meno di Catania e Luciani infortunati; mentre dall’altra parte mister Caputo è squalificato e dunque costretto a telecomandare i suoi da fuori.
Il FutbolClub è determinato ad invertire la tendenza delle ultime settimane; mentre i tirrenici cercano conferme dopo la prima vittoria in stagione contro la Nuova Sorianese
Nanni show – La partita inizia subito con un episodio da moviola: Molfesi è atterrato in area al primo giro di lancette, ma il signor Quattrociocchi, vicino all’azione non concede il rigore.
Il FutbolClub sembra reggere bene il campo e costruisce qualche trama interessante dalle parti di Barrago, ma senza impensierirlo troppo.
Il Fregene impiega un po’ più di tempo per entrare in partita, ma una volta fatto fa valere la sua qualità e mette gli oranje alle corde.
L’ episodio che spacca il match arriva al minuto 16: lancio in profondità di Molfesi su Nanni che controlla egregiamente, salta il suo diretto avversario e dal limite dell’area fa partire col mancino una parabola imprendibile per l’ estremo difensore Rossi.
Gol che spezza le gambe agli uomini di Centioni e Sancricca, infatti i padroni di casa smettono di giocare e ce la mettono tutta per complicarsi la vita.
È il caso di Melia che si lascia sfuggire una parola di troppo a due passi dal direttore di gara pontino che, inevitabilmente e giustamente, anticipa la doccia al giocatore in maglia numero 3.
Intanto i biancorossi macinano gioco e Nanni da una parte e Molfesi dall’altra fanno il buono ed il cattivo tempo, mettendo spesso in difficoltà i terzini avversari.
Il duo tecnico del FutbolClub corre ai ripari, inserendo Salvi al posto di Petitta per garantire più copertura alla fase difensiva.
Brividi finali – La ripresa inizia con un FutbolClub all’arrembaggio, che porta il primo vero pericolo alla porta di Barrago grazie alla conclusione di Giovannini, di poco a lato.
Dieci minuti più tardi è ancora la squadra di casa a farsi pericolosa con uno schema su calcio n piazzato, ma Midulla è sorpreso in fuorigioco prima che il suo compagno Mastrantonio depositi in rete.
Il Fregene, che per venti minuti è rimasto a guardare, si sveglia improvvisamente grazie ad un acuto di Molfesi che da buona posizione chiama al miracolo Rossi.
Sul conseguente angolo ci prova Giuffrida, ma il suo tiro a rete direttamente dalla bandierina non coglie impreparato l’estreme difensore oranje.
Si accende un po’ di nervosismo in campo, figlio del risultato sfavorevole alla squadra di casa.
A pagarne le conseguenze è mister Centioni, che viene allontanato in tribuna dal direttore di gara.
Nonostante ciò il FutbolClub non si arrende e spreca due occasioni colossali con il nuovo entrato Fiorentini.
Il centravanti, tra il 30′ ed il 37′, prima spreca un ottimo cross di Zoppis calciando alle stelle; poi si divora il gol del pareggio ciccando il pallone dal dischetto del rigore, facendosi murare sulla linea da Tafi.
Il match termina su quest’occasione, anche se c’è ancora tempo per l’espulsione di Sancricca che raggiunge il suo collega Centioni in panchina.
Bella vittoria esterna per il Fregene, che dopo il succeso di domenica scorsa sembra essersi sbloccato e vuol provare a tutti i costi a risalire la china; dall’altra parte il FutbolClub conferma il suo momento di crisi con la quarta sconfitta in altrettante partite. Il nervosismo in Via degli Olimpionici è palpabile, chissà se il duo tecnico degli oranje riuscirà a raddrizzare questa situazione critica.