a cura di Massimo Confortini
ROMA – Termina con un pareggio a reti bianche il primo big match stagionale tra Urbetevere e Ostiamare in via della Pisana.
Gara comunque godibile al campo “Urbetevere”. Le squadre, infatti, non mostrano tatticismi. E’ però la squadra di Lillo a fare la partita, e a creare molto dalle parti di Lorenzo. Dopo 3′ è Cipriani a calciare col sinistro, senza trovare la porta del n.1 lidense. Il più attivo, però, per i padroni di casa, è Bartolotta: classe e dinamismo per il n.10, che fa ammattire in difensori biancoviola, creando sempre i presupposti del pericolo per gli avversari.
Nell’Ostiamare, invece, il giocatore più in palla sembra l’ex Pacchiarotti: al 12′ il n.7 resiste alla carica di Chirilemco, ubriaca di finte Paola e calcia col destro. Carolis non si fa sorprendere.
Per tutta la frazione il copione è simile: l’Urbe attacca palla a terra, l’Ostiamare mette paura in ripartenza. Il sussulto più importante arriva nell’unico minuto di recupero del primo tempo: Capparella si inserisce in area e incrocia col destro, Lorenzo però risponde da campione e manda in corner.
La ripresa non si discosta troppo dalla falsariga del primo tempo: al 3′ Gazzellone manda alto da posizione più che favorevole, imitato dalla parte opposta da Zappalà, Chirilemco e Meloni.
Episodio dubbio al 23′: Centi stende Mezzetti all’entrata dell’area di rigore: Petrov opta per la punizione dal limite, dalle immagini però il contatto sembrava essere all’interno dei 16 metri biancoviola. Complicata, e molto, però, la lettura della dinamica dell’azione.
Gli ultimi tentativi sono di Pascarella per l’Ostia e del solito Bartolotta per l’Urbe, ma non bastano a sbloccare un match comunque divertente, che ha messo in mostra le caratteristiche di due delle favorite per il campionato. Bella e convincente la squadra di Lillo, compatta e pragmatica quella di Cabriolu. La stagione è appena iniziata: per i gol, evidentemente, c’è tempo.
URBETEVERE-OSTIAMARE 0-0
Urbetevere: Carolis, Monaldi, Chirilemco, Capparella, Paola, Mengoni, Mezzetti (dal 23’st Campo), Santarelli, Cipriani (dal 12’st Meloni), Bartolotta, Parventi (dal 1’st Zappalà); All: Lillo; a disp: Colagrossi, Sbrozzi, Limeli, Tumminiello
Ostiamare: Lorenzo, Giachè, Salviani, Sanges, Stanghetti, Centi, Pacchiarotti, Nobili (dal 18’st Verdirosi), Palotti, Gaggini, Gazzellone; All: Cabriolu; a disp: Pesenti, Maurizi, Pellegrini, Rizzitelli, Bruno
Arbitro: Petrov di Roma 1
Note: ammoniti Sanges, Giachè, Palotti, Centi (O); minuti di recupero 1’pt, 3’st