TORNATORE SHOW! IL CITTA’ DI CIAMPINO TRAVOLGE IL PALOCCO, 6-0

TORNATORE SHOW! IL CITTA’ DI CIAMPINO TRAVOLGE IL PALOCCO, 6-0

 A cura di Roberto Matrisciano

 Promozione girone C

Al “Superga”  va in scena il big match della sesta giornata del girone C tra Città di Ciampino e Palocco. La capolista scende in campo con il solito trio d’attacco composto da Matozzo, Pedrocchi e Tornatore, con Cortesi e Abbondanza a fare da guardia alla linea mediana. Gli ospiti rispondono con il collaudato 4-2-3-1 che tanti successi ha prodotto nelle prime giornate. Dietro la punta Mucili, agiscono Trimeliti, De Santis e Di Nardo, con Suppa e Granata nel compito di spezzare il gioco avversario e cercare di innescare i compagni d’attacco.

Dopo cinque minuti di studio, al 6′ il match cambia subito padrone. Il vantaggio è opera di Tornatore, che scattando sul filo del fuorigioco è abile a ricevere il perfetto assist dalla sinistra di Pedrocchi, beffando poi Izzo con un tocco di destro. Il Palocco tenta di imbastire senza successo qualche sortita offensiva, anzi, è Izzo che deve uscire con i piedi su Tornatore per sventare il pericolo. Al 26′ Aurica stende Citro al limite dell’area, sembra fallo da ultimo uomo, ma il direttore di gara fa proseguire. Nella circostanza si fa male proprio il terzino del Palocco che farà spazio dopo pochi minuti a Sbaraglia. Al 31′ l’episodio che cambia definitivamente il match: Pedrocchi e Porcacchia vengono a contatto dentro l’area di rigore su affondo proprio del n.11 di casa, tutti e due sembrano usare le mani per contrastarsi, ma l’arbitro Catallo decreta la massima punizione punendo forse eccessivamente il capitano del Palocco. Dal dischetto Tornatore è impeccabile, calciando rasoterra all’angolino destro di Izzo, che può solo intuire. I ragazzi di Trotta riescono a farsi vedere soltanto con una punizione alta di Suppa, prima di subire le ultime sfuriate degli aeroportuali nei restanti cinque minuti. Da segnalare soprattutto la grande azione sull’asse Pedrocchi-Matozzo-Tornatore, con quest’ultimo che serviva proprio Matozzo al termine di un triangolo ravvicinato, ma il n.10 calciava sul corpo di Izzo che respingeva come poteva il tiro. In questa prima frazione, nonostante la classifica ravvicinata, è sembrata troppa la differenza tra le due squadre, sia tecnica che fisica, con i soli Porcacchia e Suppa capaci di duellare sui contrasti avversari.

Per chi si attendeva una reazione veemente del Palocco rimarrà deluso, perchè al 2′ è ancora la squadra di Baiocco a rendersi pericolosa con una discesa sulla sinistra dell’ottimo Tabacchi, il cui cross veniva ricevuto ma malamente calciato a lato da Matozzo. Al 11′ Sbaraglia atterrava Tornatore al limite dell’area, rischiando un altro penalty, ma l’arbitro dava punizione dal limite. Passavano sessanta secondi, e dopo una grande azione personale dello scatenato Matozzo, il cui tiro veniva parato da Izzo, era ancora Sbaraglia, in questo caso incolpevole perchè ultimo uomo, ad atterrare Pedrocchi, procurandosi così il cartellino rosso. La partita praticamente finiva qui, perchè sulla punizione seguente lo stesso Pedrocchi infilava la sfera nel sette per il 3-0 che sanciva la resa degli ospiti. Mucili continuava senza successo, a lottare nel cercare il varco giusto, e il tanto atteso confronto con Tornatore lo vedeva nettamente battuto, ma non solo per sue responsabilità. I compagni non riuscivano mai ad innescarlo, e in mezzo a due centrali della fisicità di Ammendola e Di Gioacchino non era facile per la giovane punta trovare il varco giusto. I bianco rosso blu grazie alla tranquillità acquisità con il netto vantaggio, iniziavano a giocare con disarmante scioltezza e facilità, e trovavano così il 4-0 dopo una bella azione iniziata da Matozzo e rifinita da Citro per la testa di Tornatore, che firmava la tripletta personale. Al 23′ ancora Matozzo disegnava una traiettoria beffarda con il cross di destro, che per poco non beffava l’estremo difensore ospite. Passavano tre minuti e il neo entrato Spinello serviva l’implacabile Tornatore che scattava nuovamente sul filo del fuorigioco, fino ad arrivare davanti a Izzo, il quale veniva saltato dallo stesso n.9 che depositava facilmente in rete, calando il personale poker. Oramai era puro “garbage time”, come dicono gli americani per indicare gli ultimi minuti di un match totalmente chiuso, ma c’era ancora tempo per il personale duello di Matozzo con il portiere Izzo, che respingeva ancora una conclusione dello scatenato fantasista. Purtroppo per il Palocco non era finita qui, e ci si metteva anche il neo entrato D’Ambrosio ad infierire sulla giornata negativa della squadra di Trotta. Prima con un pallonetto di un soffio alto sfiorava il grande gol, che trovava poi con un tocco a porta vuota dopo il gentile assist di Abbondanza.

Terminava qui l’agonia di un Palocco mai stato dentro la partita, che si è sciolto alle prime difficoltà, contro un avversario obiettivamente troppo forte. Rimane comunque l’ottimo inizio di stagione, e la squadra se saprà subito reagire, ha tutte le credenziali per disputare un ottimo campionato. Il Città di Ciampino invece conferma la propria forza, dando l’impressione di non avere punti deboli, sia sul piano tecnico, tattico e fisico. Sarà davvero difficile fermare la corazzata di Baiocco, che da oggi è anche prima in solitaria in virtù del k.o. esterno del Lepanto Marino in quel di Sermoneta.

 

                     TABELLINO  CITTA’ DI CIAMPINO – PALOCCO 6-0

 

CITTA’ DI CIAMPINO: Ferronetti, Tabacchi (64′ Spinello), Ammendola, Di Gioacchino, Carnevali, Cortesi (67′ Asci), Citro, Abbondanza, Tornatore (72′ D’Ambrosio), Matozzo, Pedrocchi. A disp.: Soldati, Asci, Conte, Martorana, D’Ambrosio, Guarnieri, Spinello. All. Baiocco

PALOCCO: Izzo, Divetta, Aurica (32′ Sbaraglia), Suppa, Carracoi, Porcacchia (Florez), Trimeliti, Granata, Mucili, De Santis, Di Nardo (60’Pensabene). A disp.: Perazzolo, Sbaraglia, Palombo, Liberatore, Pensabene, Pompei, Florezo. All. Trotta

Arbitro: Catallo di Frosinone

Marcatori: 6′, 32′ rig.,63′,74′ Tornatore, 59′ Pedrocchi, 86′ D’Ambrosio

Note: ammoniti: Trimeliti(P), Porcacchia (P) espulso al 58′ Sbaraglia(P). Recupero: 2′, 0′