A cura di Alessandro Bastianelli.
A distanza di quattro giorni dai recuperi è già tempo di tornare in campo per la Juniores Elite. Archiviato il Wojtyla e gli impegni con la Rappresentativa fino a Febbraio, quando si disputerà il “Caput Mundi”, ci sarà spazio nei prossimi mesi solo per il campionato; si apre il periodo caldo, le gerarchie si stanno cominciando a delineare.
GIRONE A:
Ultimo ostacolo – per il girone A il big match è in scena a Via del Baiardo. Il Tor di Quinto ospiterà il Ladispoli, per l’ultima fatica di un inizio di stagione notevole per i blues. Tor Tre Teste, Montespaccato, Pro Roma e Spes Montesacro e adesso l’undici di Dolente: il calendario non ha risparmiato nulla alla squadra di Vergari, che, nel caso vincesse sabato, troverebbe la strada spianata verso la testa del girone.
Saremo presenti a Via del Baiardo a riprendere le emozioni della partita, che potrete riassaporare nel servizio in onda domenica su Sport in Oro dalle 19:00 in poi.
Per il primo posto, salvo eccezioni, sarà comunque una lotta a due sino alla fine. La Tor Tre Teste ammirata nelle ultime uscite fa paura, soprattutto a centrocampo dove i dirigenti rossoblù hanno saputo trovare i degni eredi di Riccucci e Tafuro. Sabato si va a Fidene nel posticipo delle 18:00, ci si aspetta un incontro ricco di gol e una prestazione rabbiosa dei padroni di casa, feriti dalle ultime due sconfitte consecutive.
Prima sessione – per le outsider, invece, è tempo di confermare i buoni propositi. La quinta e le prossime giornate rappresentano i primi veri esami per alcune delle sorprese di questo inizio di stagione.
Il Grifone Monteverde andrà a trovare la Boreale su un campo non facile, dove i padroni di casa hanno sinora conquistati tutti i propri punti; l’assenza del versatile Igliozzi per squalifica potrebbe complicare i piani di Radi, che però può contare su una rosa molto ampia.
A Tivoli andrà in scena forse lo scontro più piacevole da vedere. Il Villanova di Volpe ospita il Pro Roma, con i giallorossi galvanizzati dalla cinquina rifilata all’Atletico Fidene, mentre i tiburtini sin qui si sono dimostrati squadra quadrata e forte in tutti i reparti. I tre punti farebbero comodo ad entrambe le formazioni, attese, nel prossimo mese, da un calendario impegnativo.
Giornata utile per capire anche il carattere del Montespaccato, ancora né carne né pesce in questo inizio di stagione. Il Casal Barriera, avversario di giornata, arriva frastornato dal cappotto rimediato allo Ielasi nel recupero, e l’Usai è un campo notoriamente caldo e difficile; Ciambella dovrà far perno sulle sue grandi doti di motivatore per tornare a casa con i tre punti.
Un altro esame di maturità attende invece due formazioni rigenerate dalle ultime vittorie. Luca Scrocca cerca la quarta vittoria consecutiva in sella al suo Fiano Romano contro il Futbol Club, sbloccatosi finalmente nelle ultime due giornate. La difesa del Futbol si troverà contro uno dei migliori marcatori del girone, Serafini, vedremo se Luzardi, da buon ex difensore, sarà riuscito a registrare per bene la sua difesa.
Alta tensione – banco di prova anche per le squadre invischiate nella lotta salvezza: per alcune formazioni è tempo di darsi una mossa per non prender la scossa.
Il Trastevere rischia seriamente di rimanere a zero punti dopo cinque partite: la Spes Montesacro ha dimostrato di trovarsi a suo agio anche in trasferta, e Mazza deve fare i conti con gli impegni della prima squadra che in settimana ha chiamato alcuni under a giocare in Eccellenza; il pronostico propende verso il segno 2.
L’ultima sfida è tra due formazioni ancora a secco di vittorie. Il Fregene affronterà tra le mura amiche la Tuscia Foglianese, peggior attacco del girone con un solo gol all’attivo, è un occasione da non perdere contro la probabile cenerentola del girone.
I pronostici di Sport in Oro:
ACES CASAL BARRIERA – MONTESPACCATO X
ATLETICO FIDENE – N. TOR TRE TESTE 2
BOREALE – GRIFONE MONTEVERDE X
FIANO ROMANO – FUTBOL CLUB X
FREGENE – TUSCIA FOGLIANESE 1
TOR DI QUINTO – LADISPOLI 1
TRASTEVERE – SPES MONTESACRO 2
VILLANOVA – PRO ROMA 1X
GIRONE B:
Un solco profondo cinque punti ha diviso la parte sinistra da quella destra della classifica, dove rimangono pur sempre alcune buone squadre. Due di queste potrebbero rilanciarsi sin da sabato alla caccia del trenino di testa, mentre tre sono i big match pronti sul piatto.
Occhio al calendario – Lo sguardo al domani lo volge sicuramente il Certosa, che in casa ospita l’armata blaugrana di Bellinati. Gli uomini di Ranalli hanno vinto pressoché ovunque, se si eccettua lo sfortunato esordio nel derby, e c’è da giurare che non porgeranno il tappeto rosso alla bella del girone, quella Vigor Perconti che sinora ha saputo solo vincere senza incassare neanche un gol.
Demofonti e compagni sono pronti a giocarsi le proprie carte in vista dell’ultima battaglia campale di inizio stagione: dopo la Vigor arriveranno, in sequenza, Vis Artena, Falasche, Ceccano, Almas e Fortitudo, e vincere arerebbe il terreno per un girone d’andata di vertice. Dall’altra parte li aspetta una macchina da punti formidabile, una squadra che per numeri e gioco si sta dimostrando quasi illegale.
Tra le nove e le dieci.. lunghezze – Non solo Certora – Vigor Perconti: sono diversi gli incroci posti dal calendario sulle strade delle formazioni di testa.
Ci sarà da divertirsi a Gaeta, dove i biancorossi ospiteranno l’Atletico 2000, vice battistrada del girone a 10 punti. L’Atletico dovrà dimostrare la propria compattezza contro un attacco sinora in gran spolvero, basti pensare al Leccese goleador di mercoledì in Coppa Italia Eccellenza e ai numeri realizzati da Amitrano e Valentino; fare un pronostico è un compito ingrato.
Il match del Caslini tra Colleferro e Tor Sapienza è l’altro piatto forte di giornata. Gli ospiti devono vincere sia per dare continuità ai buoni risultati di inizio stagione sia per prepararsi al meglio a un mese di fuoco, nel quale affronteranno Gaeta, Accademia e Albalonga; dall’altra parte i rossoneri non sembrano certo in crisi nonostante il tre a zero incassato al Catena sabato scorso: i gol sono arrivati soprattutto su calcio piazzato, ma la prestazione non ha certo destato preoccupazione.
Savio e Accademia Calcio Roma sono chiamate invece a confermare le indicazioni delle prime giornate. I blues di Via Norma si trovano in alto a nove punti, ma in trasferta hanno un po’ faticato: quale migliore occasione del Gioventù Italiana, dove la Fortitudo non ha mai perso, per testare il carattere degli uomini di Bolic?
L’Accademia rullo compressore (19 reti all’attivo, miglior attacco della categoria) ospita invece un Pomezia che stenta a decollare in classifica. A Settebagni Giurelli avrà di nuovo a disposizione Barbarisi, ma il pronostico resta appannaggio dei padroni di casa, bravi a colpire sia da fermo che su azione di gioco.
Tempo di svolte? – Lo sperano le deluse rimaste incagliate a fondo classifica.
L’Almas Roma arriva alla gara contro il Borgo Podgora con le ossa rotta: 0 gol fatti e 8 subiti nelle ultime tre partite, assenti Agnoletto e Bendia per squalifica, D’Angeli dovrà inventarsi qualcosa per dare concretezza alla qualità a sua disposizione. L’avversario si è dimostrato coriaceo anche in trasferta, ma è l’occasione giusta per reagire e acquisire più sicurezza nei propri mezzi.
L’Albalonga, sorprendentemente, è penultima ad un punto nonostante il blasone e una rosa di valore, ma ospiterà in casa il Ceccano fanalino di coda, in un match che li vede nettamente favorite.
Chiude il quadro della giornata Dilettanti Falasche – Vis Artena: riusciranno i castellani ad imporsi ad Anzio contro una squadra che fatica molto a costruire e concede tanto? Il calendario non è stato benevolo con Macciomei, né con la Vis Artena, e vincere sabato farebbe comodo ad entrambi.
Giochiamo la schedina anche per il Girone B:
ACCADEMIA CALCIO ROMA – POMEZIA 1
ALBALONGA – CECCANO 1
ALMAS – BORGO PODGORA 1X
CERTOSA – VIGOR PERCONTI X2
COLLEFERRO – TOR SAPIENZA 1
DILETTANTI FALASCHE – VIS ARTENA X
FORTITUDO CALCIO ROMA – SAVIO 2
GAETA – ATLETICO 2000 X