Di Alessandro Bastianelli.
L’ottava di campionato parla due lingue, gli idiomi dello spettacolo e della strategia, non senza farci mancare una punta di polemiche.
Mentre nel girone B una partitissima è destinata a scrivere la temporanea rivale della Vigor Perconti per la prima piazza, nel raggruppamento centro-nord le prime tre in classifica dovranno fare bene i compiti a casa, ognuna in attesa di un errore dell’altro, come in una partita a scacchi.
GIRONE A:
FUGA O AGGANCIO? – Sono in tre a condurre il girone A, raccolte nel giro di tre punti.
La Tor Tre Teste salta tutti gli ostacoli sul proprio cammino, e dopo aver affrontato senza troppi problemi la trasferta di Via degli Olimpionici, torna allo Ielasi, dove sarà il turno del sorprendente Fiano Romano.
Privo del capocannoniere Serafini, appiedato dal Giudice Sportivo per un turno, Scrocca dovrà dar seguito alle buone prestazione di inizio anno, contando su un Mirt in più a propria disposizione anche se il pronostico resta favorevole ai padroni di casa.
Impegni decisamente più abbordabili per le inseguitrici Grifone Monteverde e Tor di Quinto.
I rossoblù ospiteranno al Villa dei Massimi un Futbolclub che, a dispetto dei nove punti in classifica, ha dimostrato una certa fragilità difensiva. Gli orange sono la terza peggior difesa del campionato e contro un Grifone che ama gestire ed attaccare in verticale ci vorrà un surplus d’impegno per gli uomini di Luzardi, alla disperata ricerca di certezze oltre che di punti.
Strada in discesa anche per il Tor di Quinto, a cui tocca un Casal Barriera che in trasferta non è mai stata capace di impensierire nessuno; difficile immaginare che i giocolieri di Vergari si lascino sfuggire un occasione del genere e perdere altri punti dalla battistrada Tor Tre Teste, avanti di tre lunghezze in classifica.
FEROCE: “LA ZUFFA? UN INVENZIONE” – Il match più divertente a metà classifica sembra essere Pro Roma – Fregene, sfida tra due squadre offensive e propositive.
Ai giallorossi mancherà il tecnico Fabrizio Feroce, squalificato per quattro giornate (record tra le sanzioni sinora comminate dal Giudice Sportivo) per un episodio avvenuto nel post-gara di Pro Roma – Fiano Romano, una zuffa nella quale l’arbitro lo avrebbe riconosciuto come il principale fautore.
Contattato dalla nostra redazione, Feroce ci tiene a precisare che “sul comunicato del Giudice Sportivo è stata scritta una falsità: io non ho aggredito nessuno, né causato zuffe con chicchessia del Fiano Romano.
La trasferta di Fiano è stata problematica, questo si, e non voglio tornare sulla questione perché tra le società ci siamo già chiariti ed i rapporti sono distesi. Leggere sul comunicato della Federazione di aver imbastito una rissa con i tifosi avversari però mi ha lasciato basito, senza parole.
Sono stato insignito del premio disciplina giusto la scorsa settimana ed ora vengo dipinto come un pistolero che va all’assalto dei tifosi avversari?
Faremo ricorso – conclude laconico Feroce – ma sono molto deluso: la squalifica me l’aspettavo vista l’espulsione, la bugia e la calunnia no”.
SOGNARE IN GRANDE – Le inseguitrici non mollano il trenino di testa: Ladispoli e Villanova hanno dimostrato di volere e potere conciliare le esigenze di crescita individuale con la classifica.
La squadra di Dolente attende al Marescotti un Atletico Fidene in crescita, col compito di mantenere almeno inalterata la distanza di due punti dalla terza piazza.
Il Villanova andrà in trasferta al Muratori da una Spes Montesacro che sta pagando le recenti dimissioni di Bortoloni: non dovrebbero esserci problemi per i ragazzi di Volpe, ma occhio al fattore campo che ai giallo neri ha spesso sorriso.
SERVE UNA SCOSSA – il Montespaccato è chiamato alla reazione dopo la sconfitta contro il Villanova, ma il compito dei ragazzi di Ciambella sarà ostacolato dalle numerose assenze con cui il tecnico dovrà preparare il match contro la Boreale.
Forse Ballisai sarà della partita, ma serve un cambio di rotta da parte di tutti gli effettivi, a cui Ciambella chiede più testa e ludicità.
E’ ora di smuovere qualcosa anche in fondo alla classifica, visto che a Vetralla si affronteranno Tuscia Foglianese e Trastevere. Un pareggio non servirebbe proprio a nessuno e costerebbe ancor più caro di una eventuale sconfitta per entrambe.
I pronostici dell’ottava giornata:
GRIFONE MONTEVERDE – FUTBOLCLUB 1
LADISPOLI – ATLETICO FIDENE 1
MONTESPACCATO – BOREALE 1
TOR TRE TESTE – FIANO ROMANO 1
PRO ROMA – FREGENE X
SPES MONTESACRO – VILLANOVA 2
TOR DI QUINTO – ACES CASAL BARRIERA 1
TUSCIA FOGLIANESE – TRASTEVERE X2
GIRONE B:
CHI FERMERA’ LA VIGOR? – è un interrogativo in voga da qualche stagione e la cui risposta cambia più spesso dei governi in carica.
La formazione di Bellinati conduce sempre la classifica da imbattuta, impostando il gioco aggressivo e autorevole prescrittole dal proprio condottiero.
Stavolta allo Sporting Center sarà in scena un Colleferro alla ricerca del sé perduto, senza vittorie da quattro partite dopo i successi delle prime tre giornate.
I rossoneri dovranno ancora fare a meno del metronomo Simeonov, serviranno tutte le migliori energie per cavare qualcosa dalla trasferta più difficile del campionato.
Il big match però si gioca a pochi isolati di distanza, in un Vianello teatro di Savio – Accademia Calcio Roma. E’ l’ennesima verifica per la banda Papotto, che con una vittoria si affermerebbe come la principale anti – Vigor, un ruolo che nella Juniores calza bene a pochi; il Savio attende al varco, deciso a non concedere nulla nel suo fortino e pronto a spolverare l’artiglieria pesante del quale Bolic può farsi vanto (20 i gol segnati in 7 partite).
RONCONI, TOCCA A TE – La notizia della settimana è l’avvicendamento sulla panchina dell’Albalonga tra Paolo Citernesi, dimessosi martedì sera per esigenze lavorative, e Fabio Ronconi, ufficializzato mercoledì pomeriggio.
Il nuovo mister dei castellani è una garanzia, non solo per quanto fatto apprezzare lo scorso anno alla guida dell’Accademia Calcio Roma, ma soprattutto per le doti di motivatore e per l’intensità, mentale e fisica, che richiede alle sue squadre.
L’esordio lo vedrà all’Alberini, contro un Tor Sapienza apparso non irresistibile negli ultimi incontri e a cui mancheranno i perni Malaguti e Acciani; sarà terreno fertile per un inizio fruttuoso? Nel frattempo dalle parti di Albano si incamera la prima vittoria a stagionale a tavolino, decretata in settimana dalla Federazione per l’incontro con il Ceccano non disputatosi il 18 ottobre.
WEEK END AL SUD – L’ottava giornata è ricca di impegni in trasferta per le squadre romane, costrette a recarsi su campi di provincia ricchi di insidie.
Le difficoltà sembrano prettamente ambientali, vista la qualità non eccelsa delle rivali in questione, a cominciare da quel Ceccano che al Popolla ospiterà il Certosa quarto in classifica; anche senza Demofonti la banda Ranalli può affrontare in tutta tranquillità l’impegno contro la Cenerentola del girone.
L’Almas dovrà confermarsi ad Anzio, dove lo aspetta il Dilettanti Falasche, un impegno abbordabile ma non da sottovalutare per una squadra ancora alla ricerca di automatismi e concretezza.
Più difficile la trasferta della Fortitudo, chiamata a risollevarsi sul campo della Vis Artena dopo il 6 – 1 con cui ha ceduto il passo alla Vigor Perconti. La Vis Artena ritrova Scarselletta ma dovrebbe cercare quella continuità che in questo inizio di stagione è più volte mancata.
LE ALTRE – Chiudono il programma del girone B due incontri sulla carta molto piacevoli.
L’Atletico 2000 riceve in casa il Pomezia, buon test per capire la tenuta mentale della squadra di Boncori, mentre il Gaeta cercherà di risollevarsi dal 5 – 0 di sabato scorso andando a Borgo Podgora, dove i biancoblù hanno offerto le loro migliori prestazioni.
I nostri pronostici:
ATLETICO 2000 – POMEZIA 1
BORGO PODGORA – GAETA X2
CECCANO – CERTOSA 2
DILETTANTI FALASCHE – ALMAS ROMA 2
SAVIO – ACCADEMIA CALCIO ROMA X
TOR SAPIENZA – ALBALONGA X
VIGOR PERCONTI – COLLEFERRO 1
VIS ARTENA – FORTITUDO CALCIO ROMA 1