PROMOZIONE, LA PRESENTAZIONE DELLA QUATTORDICESIMA GIORNATA

PROMOZIONE, LA PRESENTAZIONE DELLA QUATTORDICESIMA GIORNATA

A cura di Roberto Matrisciano

Nella foto, il tecnico della Guardia di Finanza Gian Luca Berruti

GIRONE A

Le prime tre in trasferta. Match di alta classifica a Tarquinia e Civitavecchia

La Boreale dopo il mezzo passo falso di Domenica scorsa, con conseguente riduzione del vantaggio sulle inseguitrici, cerca di riprendere il cammino vincente a La Storta, anch’essa però, in cerca di punti pesanti per poter uscire dalla zona critica della classifica.

La Guardia di Finanza è impegnata a Vasanello  in una partita tutt’altro che scontata, nonostante la classifica veda favorire gli uomini di Berruti. I gialloverdi in trasferta faticano enormemente, e i risultati fin qui ottenuti ne sono la testimonianza: in sei gare due vittorie e quattro sconfitte, al contrario di quanto fatto vedere in casa dove il ruolino di marcia è immacolato. Un’altra curiosità è lo zero nella casella dei pareggi, unica squadra del girone.

Il brillante e divertente Atletico Vescovio di mister Argento è atteso dall’insidiosa trasferta di Bolsena, squadra ostica e con una difesa molto organizzata, ma vittima di un attacco che fa molta fatica.Un occasione comunque ghiotta per i biancorossi, con l’aggiunta di poter allungare l’attuale striscia positiva, che li vede imbattuti da otto turni.

A Tarquinia va in scena la sfida più interessante della giornata, quella tra la Corneto e il Tolfa, appaiate in classifica, anche se Bentivoglio e compagni devono recuperare una gara. La squadra di Ercolani in casa le ha vinte tutte e con ogni probabilità punterà forte sul fattore campo, ma gli ospiti possono contare su una difesa di ferro, viste le sole sette reti subite.

Molto interesse anche per Compagnia Portuale-S.Severa, alla ricerca entrambe di punti pesanti per la zona playoff. I civitavecchiesi sono reduci da una settimana non proprio positiva, visti i problemi di infortuni e le nette sconfitte con il Vi.Va e con il Casal Barriera in coppa. Gli ospiti invece, arrivano a questa sfida più riposati, in virtù del rinvio della scorsa settimana.

Il Ronciglione cerca la seconda vittoria esterna della stagione in casa del Tor di Quinto, sempre all’inseguimento del primo successo e con una situazione di classifica molto complicata, nonostante i recenti progressi visti in coppa.

Match casalingo di rara importanza per il S.Marinella con il Caere, e per la Fortitudo Roma con il Vi.Va, anche se l’impegno dei romani, almeno sulla carta, sembra più impegnativo, visto il rendimento recente della squadra allenata da Patrizi: nelle ultime cinque giornate, per il Vi.Va., due vittorie, tre pareggi e zero gol al passivo.

Al Città di Cerveteri la vittoria manca da più di un mese, e di conseguenza i ragazzi di Antolovic hanno perso contatto dalla vetta. Il Pianoscarano può rappresentare l’occasione per ripartire, anche se i viterbesi sono affamati di punti salvezza e non andranno a Cerveteri a fare una gita fuori porta.

GIRONE B

Per La Sabina e Valle del Tevere occasioni d’oro. Il La Rustica all’esame Poggio Fidoni

Sulla strada del La Sabina capolista c’è la rinnovata Castelnuovese, molto attiva sul mercato nelle ultime ore, ma ancora ferma ad una sola vittoria. Gentili e i suoi, galvanizzati dal poker di coppa, hanno l’occasione di approfittare di un paio di scontri diretti che vedono interessare le prime della classe, per poter provare di nuovo l’allungo prima del giro di boa.

Lo stesso discorso è valido per la Valle del Tevere, distante solo un punto dalla vetta e impegnata in casa con il Football Riano.

Capena- Giov.Hel. è una delle due sfide al vertice, anche se le due squadre vivono momenti completamente opposti. La formazione di casa guidata da Benigni, vera rivelazione del torneo, è in grande ascesa e parte con i favori del pronostico, in virtù delle tre vittorie consecutive, mentre i romani, autori di un’ottima prima parte di campionato, stanno pian piano smantellando la rosa, e la cessione del bomber Scafati ne è la prova schiacciante.

Altro match di alta classifica è quello che vede opposte Poggio Fidoni, arrivato all’incredibile serie di sei pareggi consecutivi, e La Rustica, candidata alle prime tre posizioni finali e con la sensazione di aver ritrovato la forma dei giorni migliori.

Il Guidonia, sempre in difficoltà e invischiato in zone di classifica che alla vigilia del campionato le erano sconosciute, cerca fortuna a Fiunicino.

Il sorprendente S.Angelo Romano testerà le sue vertigini d’alta classifica ospitando il Cantalice, e il Fiano Romano tenterà di scardinare la miglior difesa del girone, ovvero quella della neo promossa Vigor Perconti di Bellinati, che si sta confermando una bella realtà.

Un Casal Barriera rigenerato dal successo di coppa, ospita il Vis Subiaco, una delle squadre più in forma del girone, e con una retroguardia che nell’ultimo mese ha letteralmente sbarrato la strada agli avversari.

Dopo aver rafforzato il reparto offensivo per cercare di uscire dalla zona playout, il Villalba tenta l’assalto al Città di Monterotondo, senza vittorie da quattro giornate.

 

GIRONE C

Sfide incrociate tra le prime quattro. In coda è già tempo di verdetti?

E’ la giornata di esami e di rivincite, di scontri al vertice e di sfide per la sopravvivenza. Ma è soprattutto la giornata dello “Stoza” e della battaglia sportiva tra Cori e Lepanto. I giallorossi sono terzi e hanno la grande occasione di dimostrare una volta per tutte la propria forza e la voglia di primeggiare, ma la compagine di Santececca, nuova capolista, è con il morale a mille dopo la vittoria sui cugini ciampinesi, e sembra conoscere solo la parola vittoria, ben undici in tredici gare.

Al “Superga” il Città di Ciampino insegue il riscatto dopo la caduta di Marino. Davanti a se troverà il Sermoneta, anch’essa terza forza del girone, e quasi perfetta fino alla sconfitta interna con il Lido dei Pini del turno precedente. Dopo aver perso la testa del gruppo, Baiocco attende risposte incoraggianti dai suoi.

Dietro il quartetto la prima inseguitrice è la Vjs Velletri, impegnata nella trasferta romana con il Garbatella, e subito a ruota ecco il Montespaccato, vera e propria macchina da gol, che andrà nella tana dell’Unipomezia.

Lido dei Pini e Pescatori Ostia si affrontano entrambe con l’obiettivo di proseguire il loro buon momento, discorso che vale soprattutto per la squadra di Panicci, divenuta un vero spauracchio per le big, e arrivato fino ad occupare il sesto posto attuale..

Rocca PrioraTormarancio assume già i contorni di una sfida playout, così come Casalotti-Vigili Urbani assomiglia molto ad uno spareggio salvezza.

Il Palocco, il quale sembra aver smarrito la brillantezza delle prime giornate, nonostante occupi ancora una posizione di tutto rispetto, è atteso dalla trasferta di Falasche, sempre un banco di prova importante per tutte le squadre, comprese le prime.

Il Torrenova, a cui urge continuità ai recenti progressi per uscire dalla crisi, ospita al “Tre Torri” il Team N.Florida di Bussone, a cui il ritorno al gol di Tisei e Piccini ha avuto l’effetto di un toccasana, dopo alcuni risultati negativi.

GIRONE D

Il Lenola è chiamato a riaprire il campionato. La Bovillense cerca di ripartire subito. Formia ed Hermada in casa

Snodi importanti nel girone ciociaro-pontino. La Dinamo Colli sembra inarrestabile e con un Cardinali imprendibile per le difese avversarie è davvero dura fermare i ciociari. Stavolta sarà il turno della Pro Calcio Lenola provare il colpaccio in casa Dinamo, risultato che le permetterebbe di issarsi a ruolo di protagonista.

Quel ruolo che vuole recuperare a tutti i costi anche la Bovillense, seconda si, ma ridimensionata nel turno precedente dagli acerrimi rivali della Dinamo, e ora ospite dell’incognita S.Elia Fiumerapido, squadra ostica e capace di ogni risultato.

Chi non accenna a fermarsi è il Formia, terzo in classifica, imbattuto in campionato da quasi due mesi e vincente nell’andata degli ottavi di coppa. A cercare di fermare la corsa dei pontini ci proverà il Ceccano, rinato dopo i quattro gol al Tecchiena.

Proverà a ripartire anche l’Hermada, dopo il rinvio della scorsa settimana. Non sarà proprio una passeggiata però, in quanto di fronte si troverà l’Alatri la Piseba, data in ottima forma e in netta rimonta.

Trasferta sulla carta agevole per il Sezze, che andrà a Priverno con l’obiettivo di consolidare l’ottimo sesto posto raggiunto nelle ultime settimane.

Previsto equilibrio in Fontana Liri-Pontinia, mentre l’Arce, battuto solo una volta finora, riceve il S.Michele.

Dopo la debacle di Ceccano, il Tecchiena insegue il successo casalingo con il Campodimele, anch’esso turbato dall’ultimo turno, dopo aver sciupato un triplo vantaggio.

Chiude il quadro Sabaudia-Sonnino, con i primi bisognosi di punti scaccia crisi, e gli ospiti determinati nello scalare ulteriori posizioni di classifica.