A cura di Roberto Matrisciano
Nella foto il tecnico del Fiumicino Calcio, Pierluigi Vigna
GIRONE A
Dopo i recuperi infrasettimanali,che hanno visto prevalere Tolfa e S.Severa, la classifica ha visto ridurre le distanze nei quartieri alti. La squadra di Bentivoglio si è portata al secondo posto a soli tre punti dalla Boreale, rendendo la prossima giornata molto interessante. Partiamo dai romani, ancora primi e imbattuti nonostante i recenti rallentamenti, che avranno l’occasione del riscatto con il Vasanello, in ripresa e imbattuto da tre partite e con il ritrovato Sciommeri di nuovo decisivo per le sorti della sua squadra. Dunque una sfida che qualche insidia la riserva, ma se Di Gennaro e compagni vogliono allontanare il fiato sul collo delle inseguitrici, non possono mancare l’appuntamento con la vittoria. Il Tolfa, ritornato ai livelli di un paio di mesi fa, riceve nell’inviolato “Scoponi”, la visita del Città di Cerveteri, che dopo la cinquina del turno precedente aveva dato l’illusione di essere tornata la squadra ammirata fino a un mese fa, salvo poi cadere a S.Severa nel recupero di Mercoledì. Impegno casalingo anche per la terza forza del girone, quella Guardia di Finanza che sfidando il S.Marinella, penultimo, ha intenzione di mettersi alle spalle la delusione di Domenica scorsa, coincisa con il primo pareggio in stagione, per tornare ad assaporare il gusto della vittoria. La trasferta di Ronciglione sarà la seconda consecutiva per l’Atletico Vescovio, in serie positiva da nove turni e sempre in scia delle migliori. La squadra di Oliva è reduce da tre affermazioni consecutive in casa, anche se il suo torneo, finora deludente, sembra ormai compromesso per le posizioni che contano. Il S.Severa, ritornato grande in settimana e ora al quinto posto, ospita una rilanciata Fortitudo Roma, invischiata nella zona playout, ma protagonista di ottime prestazioni negli ultimi turni. La Compagnia Portuale è attesa in terra viterbese dal Pianoscarano. La squadra di Incorvaia, nonostante una classifica ancora buona, non vive un momento di grande forma, e non ottiene due successi di fila da dagli inizi di Ottobre. Il La Storta dopo il buon pari con la Boreale e l’arrivo dei nuovi acquisti, cerca il definitivo rilancio in casa con la Virtus Bolsena. Ma l’impegno si presenta tutto meno che facile, in quanto la “Virtus” non subisce reti da tre gare e nelle ultime due ha fermato Boreale e Vescovio sul pari. Sfida dal pronostico aperto e incerto tra il Caere di Ferretti e la Corneto Tarquinia, che nonostante la prima sconfitta casalinga occupa sempre una posizione di rilievo. Il Vi.Va, dopo aver visto interrompere la propria serie positiva di cinque turni senza subire reti, affronta il Tor di Quinto, ancora ultimo, ma galvanizzato dalla prima vittoria in campionato e in rampa di lancio
GIRONE B
Stavolta non ci sono veri e propri scontri diretti a caratterizzare la giornata, ma sono presenti comunque dei match, che qualche ostacolo lo presentano, soprattutto per leprime. Prendiamo come esempio la sfida che oppone la capolista La Sabina al Fiano Romano. Gentili e i suoi ormai non sono più una sorpresa, o forse non lo sono mai stata, e sia in coppa che in campionato stanno vincendo e convincendo, ma quella con il Fiano non rappresenta proprio una passeggiata. Gli ospiti vengono da un ottimo periodo, e solo in due occasioni in stagione il proprio attacco non è andato a segno. La Valle del Tevere ha iniziato finalmente a macinare risultati e gioco, e nella trasferta romana con la Giov.Hel. parte indubbiamente con i favori del pronostico, anche per lo smantellamento della rosa effettuata dagli avversari, tra l’altro ancora abbondantemente in zona playoff. Il La Rustica, terzo, ospiterà la Castelnuovese. Anche qui si nascondono molte insidie, e non illuda la classifica, che parla chiaro a favore dei romani. Gli ospiti, completamente un’altra squadra dopo i recenti acquisti, daranno filo da torcere a molte squadre. Il Capena, imbattutto da quattro gare, nelle quali ha scalato la classifica fino al quarto posto attuale, affronta il Casal Barriera, lieta sorpresa della prima metà di stagione, e lontana parente di quella perdente dello scorso campionato. Vigor Perconti e Vis Subiaco, molto vicine in classifica, si sfidano con la stessa voglia di rilancio, dopo l’ultima sconfitta che ha causato ad entrambe l’interruzione delle rispettive serie di risultati positivi. Sfida delicatissima per il Guidonia del neo tecnico Ciancamerla, che al “Comunale” gioca contro il Poggio Fidoni, autore di un incredibile serie, tutt’ora aperta, di sette pareggi consecutivi. Trasferta reatina in quel di Cantalice per il Villalba di De Filippo, che non nasconde ambizioni di terminare il campionato nella parte sinistra della classifica, e a Riano per il S.Angelo Romano, sesto in classifica e con quattro risultati utili alle spalle. A Monterotondo sfida tra due formazioni con il morale totalmente opposto. I locali del Città di Monterotondo dopo avere respirato l’aria di alta classifica, ora sono stati risucchiati dalle sabbie mobili del fondo classifica, frutto di due soli punti nelle ultime cinque giornate. I rossoblu del Fiumicino, nonostante siano ancora all’ultimo posto, hanno il morale a mille dopo la prima vittoria in campionato ed un mercato da regina.
GIRONE C
Dopo gli scontri diretti nelle ultime giornate, continuano gli incroci nelle prime posizioni. Il match clou si gioca al “Le Prate” tra Sermoneta e Cori. Appaiate al terzo posto a quota 28, questa sfida potrà sancire chi delle due si potrà gettare all’inseguimento delle due battistrada. La Lepanto, attuale capolista, gioca in casa con il Palocco di Trotta, mentre il Città di Ciampino, secondo, sarà impegnato al “Lodovichetti”, con la Pescatori Ostia. Naturalmente, entrambe partono con i favori del pronostico, ma se i ragazzi di Santececca ha reagito ottimamente dopo il tonfo casalingo di qualche settimana fa, ora gli occhi sono tutti puntati su Tornatore e compagni, dopo aver conquistato solo un punto nelle ultime, seppur difficili, due partite.Subito dietro, avanza prepotentemente il Lido dei Pini, che ha la grande occasione di avvicinarsi ancora di più alla terza piazza vincendo a Tormarancio, squadra in netta difficoltà e ultima in classifica. La VJS Velletri, a secco di vittorie da tre gare, ospita il Torrenova, che di successi non ne sente parlare da dieci partite, in cui ha collezionato solo tre pareggi. Scontro di centro classifica, o giù di lì, tra Dilettanti Falasche e Garbatella, tornato alla vittoria dopo un periodo di magra. Allo “Sbardella” di Casalotti arriva un lanciato Unipomezia, dieci punti nelle ultime cinque gare, ma per i romani è vietato sbagliare nel secondo match casalingo di fila, dopo la sconfitta con i Vigili Urbani. Proprio i “Vigili” saranno impegnati nell’ennesima sfida salvezza di questo periodo contro il Rocca Priora, avanti in classifica di due lunghezze. Una partita che promette spettacolo, è senza dubbio quella tra Team Nuova Florida e Montespaccato. La squadra di Bussone è in serie positiva da tre gare, mentre quella di Di Giovanni, sempre alle prese con la propria discontinuità, ha il secondo attacco del girone.
GIRONE D
Questa potrebbe rivelarsi una giornata interlocutoria per le squadre di testa, vista la mancanza di scontri diretti e la presenza di match, che almeno sulla carta, non dovrebbero dare troppi scossoni alla classifica. Partiamo dalla regina, quella Dinamo Colli che non ne vuole sapere di fermarsi, e che in questo turno è chiamata a confermarsi nella trasferta di Sonnino, squadra non facile da giudicare ed affrontare, visti i continui alti e bassi che hanno contraddistinto il suo cammino. La Bovillense, occupante la piazza d’onore, ospita il Tecchiena, squadra sicuramente più pericolosa tra le mura amiche che fuori. Impegno non semplice, ma neanche proibitivo per l’Hermada in casa del Pontinia, decisamente un’altra squadra rispetto al turbolento inizio. Vero che la formazione di Coco ha mancato l’aggancio al secondo posto, dopo il pari nel recupero di S.Michele, ma è altrettanto veritiero e importante il proprio stato di forma: imbattuta da undici gare, nelle quali ha ottenuto sei vittorie e cinque pareggi. Altro undici in forma è quello del Sezze, sconfitto solo una volta nelle ultime dieci gare, con i favori del pronostico anche a Ceccano, nonostante le due vittorie consecutive che hanno rilanciato decisamente il campionato dei ciociari. Sconfitto nell’ultimo turno, si attendono risposte anche dal Formia, impegnato nella trasferta di Campodimele. La società biancoazzurra intanto ha già risposto in sede di mercato, portando alla corte di Rosolino l’ex attaccante del S.Elia Fiumerapido, Mouhamed Accrachi, già autore di cinque reti, che arricchisce ancora di più il reparto avanzato di mister Rosolino, dopo il gran colpo Gaetano Grieco. Interessante il match tra Alatri la Piseba ed Arce. I locali vorranno rilanciarsi dopo la sconfitta al fotofinish nel turno precedente, che ha interrotto la serie positiva e il recupero in classifica, mentre ricordiamo che i ciociari hanno subito fino ad ora una sola sconfitta, mantenendo sempre accese le speranze di alta classifica. Con ancora negli occhi e nella testa l’incredibile sconfitta della settimana scorsa subita dalla Dinamo Colli, la Pro Calcio Lenola cerca la reazione in casa con il S.Elia Fiumerapido. Chiudono il quadro due sfide di medio bassa classifica: S.Michele-Sabaudia e Fontana Liri-Priverno, rimasta l’unica squadra in tutti e quattro i gironi di Promozione a non aver mai vinto.