Di Alessandro Bastianelli.
Tornano i campionati dopo la sosta natalizia e ad accompagnare il primo sabato di calcio del 2015 sarà l’ultima di andata; giornata zeppa di incontri interessanti, tanto nel girone A quanto nel B, che potrebbero portare gli ennesimi ribaltoni in testa alla classifica.
GIRONE A:
TOR TRE TESTE IN FUGA, OCCASIONE LADISPOLI – L’unica formazione ad aver già giocato è la Tor Tre Teste, costretta ad anticipare il rientro in campo per via del torneo Halima Haider, che vedrà la sua prima giornata proprio sabato 3 Gennaio al Roberto Ielasi. Ordinaria amministrazione per i rossoblu di Fabi, che tra un pandoro e un torrone hanno inflitto un 3 – 0 senza appello alla Spes Montesacro, mandando in gol anche il ’98 Caprioli.
Lo stacco con le inseguitrici sembra ormai definitivo: sono 11 i punti di distanza dalla seconda piazza, occupata da quel Grifone Monteverde a cui spetta un ultimo turno da brividi contro il Tor Di Quinto.
Radi proverà a colpire sfruttando i nuovi acquisti Errera e Gallano, l’ultimo ex proprio del Tor di Quinto, Vergari si presenta al completo per una gara fondamentale per tutti: il Grifone deve portarsi a casa il primo big match stagionale, il Tor di Quinto invece cerca la continuità che è mancata più volte nel corso del girone d’andata.
Segue con interesse l’incontro del Villa dei Massimi il Ladispoli, che si recherà invece al Vittiglio da un Pro Roma in forte crescita. Due vittorie consecutive e sette reti, a fronte di zero subite sono il biglietto da visita dei giallorossi, che hanno ricominciato a macinare punti proprio da quando Feroce è tornato in panchina; gara da non sottovalutare per gli ospiti, che potrebbero approfittare di un passo falso di una, o di entrambe, per passare secondi.
Il Villanova scenderà in campo per la quinta vittoria consecutiva in casa della Boreale, nell’anticipo delle 14:30 : a dispetto della posizione in classifica i viola sono in salute, con il nuovo allenatore Giulietti già protagonista di una vittoria e Cascione di ritorno dall’infortunio; anche i tiburtini guardano con interesse al big match del Villa dei Massimi, dopo la grande rimonta che li ha riportati alle spalle del gruppo delle inseguitrici.
TRA CRISI E RISCATTO – Tra la Boreale, dodicesima, e il Fiano Romano, sesto, vi sono appena cinque punti ed è lecito attendersi di tutto nella parte centrale della classifica.
Il Montespaccato ha davanti a sé la trasferta di Vetralla, non certo impossibile, in casa del fanalino di coda Tuscia Foglianese; tre punti che potrebbero essere comodi per scavalcare il Fiano Romano, che non vince da due mesi (l’ultima volta proprio contro l’undici di Ciambella). Per la banda Scrocca c’è l’Atletico Fidene, in netta flessione nelle ultime partite e priva di Ramacciani, squalificato per tre turni; Pirone dovrebbe comunque aver recuperato molti infortunati, fattore che tanto ha pesato nel Dicembre nero dei rossoverdi.
Cerca conferme il Fregene di Guida contro il Casal Barriera, con gli ospiti costretti a rinunciare a due elementi importanti del centrocampo come Rizzo e Desideri; un successo potrebbe far spiccare il volo definitivo verso la salvezza per i litoranei, capaci di portarsi a casa dieci punti nelle ultime cinque partite grazie anche all’ultimo successo contro il Trastevere.
ORANGE, SI CAMBIA – Per gli uomini di Mazza, invece, trasferta delicata nell’antro del Futbolclub, che in settimana ha dovuto incassare le ennesime dimissioni da inizio stagione: Luca Luzardi non è più l’allenatore degli Orange, quartultimi in classifica e in grado di vincere solo due volte negli ultimi due mesi. A Viotti, nuovo tecnico degli Orange e preparatore dei portieri del Futbol, l’arduo compito di risollevare il club di Via del Baiardo dai bassifondi della classifica.
Diamo un’occhiata al programma gare e agli arbitri della 15^ giornata, sfoderando i consueti pronostici:
BOREALE – VILLANOVA 2
Arbitro: Frioni di Civitavecchia.
FIANO ROMANO – ATLETICO FIDENE X
Arbitro: Manfreda di Roma 1.
FREGENE – ACES CASAL BARRIERA 1
Arbitro: Gizzi di Ciampino.
FUTBOLCLUB – TRASTEVERE 2
Arbitro: Catenacci di Roma 1.
GRIFONE MONTEVERDE – TOR DI QUINTO X
Arbitro: Giubbotti di Ciampino.
N. TOR TRE TESTE – SPES MONTESACRO 3 – 0 (Giocata lunedì 29/12/2014)
Marcatori: Lorusso, Caprioli, De Dominicis.
PRO ROMA – LADISPOLI X2
Arbitro: Forza di Tivoli.
TUSCIA FOGLIANESE – MONTESPACCATO 2
Arbitro: Lenzi di Ostia Lido.
GIRONE B
ANNO NUOVO, VECCHI RIVALI – La prima alla scala della Juniores del 2015 è un overture di lusso: lo scontro di giornata è Savio – Vigor Perconti, terza contro prima, con l’Accademia che sbircia dalla finestra per sperare nel sorpasso.
Tanto blasone in campo al Vianello, anche se mancheranno alcuni protagonisti: Bellinati deve rinunciare agli squalificati Falessi e Lisari, con il centrale che salterà la sfida dell’ex. Bellinati ha comunque una rosa folta a cui attingere, ma ci vorrà il tanto atteso salto di qualità per sfondare una difesa ben registrata come quella dei padroni di casa, che sull’intensità e intelligenza tattica stanno creando le proprie fortune.
L’Accademia è la spettatrice più interessata del big match: vero che Papotto dovrà rinunciare a De Bartolo e Ferrara, cervello ed estro del suo undici titolare, ma la Fortitudo che verrà allo Xrijes Gentes non è, sulla carta, in grado di infastidire gli arancioni, a meno di qualche panettone di troppo sullo stomaco dei padroni di casa. Vedremo alle 17:00 di sabato se ci sarà il tanto atteso sorpasso dell’Accademia in cima alla classifica, evento che gli arancioni cercano da inizio stagione.
ATLETICO E CERTOSA PER LA SPERANZA – Non devono assolutamente fallire i due club di Via di Centocelle.
Appaiate a 28 punti, Certosa e Atletico 2000 cullano, neanche troppo velatamente, il sogno play off. Per non perdere terreno dalle prime, e per approfittare dei punti che Vigor o Savio perderanno per strada, ci sono da battere Pomezia e Dilettanti Falasche, che nell’ultima sfida del 2014 pareggiarono proprio tra loro per 2 – 2.
Il Falasche continua ad alternare buone prestazioni ad amnesie clamorose, stazionando stabilmente in zona retrocessione, mentre i rossoblu stanno prendendo il volo verso la zona tranquillità grazie ad alcune prestazioni convincenti. L’Atletico rischia di meno, in casa con il Dilettanti, mentre per il Certosa, a Pomezia, ci vorrà la brillantezza di inizio stagione per dare seguito alla vittoria della 14^ giornata, che ha riportato il sorriso in casa neroverde dopo tre stop consecutivi.
Sfida d’eccellenza fra Gaeta e Colleferro, due formazioni che nondimeno stanno attraversando un gran periodo di forma. I sud-pontini hanno incassato 10 punti su 12 negli ultimi quattro turni, trascinati da un Valentino in forma strepitosa, mentre il Colleferro, a suon di vittorie (4 su 4 nelle ultime giornate), si è riportata a ridosso dell’Atletico 2000 e del Gaeta. Questa gara ha il sapore dello spareggio, che varrebbe una speranza in più per la vincitrice di agganciare i play off.
SALVEZZA ROVENTE – Scintille a Pavona per lo scontro salvezza tra Albalonga ed Almas, che vale un pezzo di stagione per entrambe. Perdere significherebbe staccarsi ancor di più dal Pomezia, che naviga a 18 punti in zona tranquillità, e per l’Almas le motivazioni sono doppie, visto che i biancoverdi hanno vinto solo due volte negli ultimi due mesi, incassando ben sei sconfitte. Ronconi è un cliente ostico ed i castellani si preparano a dare battaglia per lasciarsi alle spalle la zona calda.
Bassifondi che vedono protagonisti anche la Vis Artena, che senza il tecnico Di Cori andrà a Via degli Alberini contro un Tor Sapienza in salute, a dispetto dei risultati altalenanti. La squadra di Di Carlo è sempre viva nonostante i frequenti stop e consta, oltre che del capocannoniere del girone Contò, di una buona intelaiatura di squadra, fattore che renderà ancor più duro il compito della Vis Artena in trasferta.
Chiude il programma gare Ceccano – Borgo Podgora, con i tre punti che sembrano già in tasca dei pontini.
Il programma gare, gli arbitri ed i pronostici del girone B.
ACCADEMIA CALCIO ROMA – FORTITUDO CALCIO ROMA 1
Arbitro: Gambella di Albano Laziale.
ALBALONGA – ALMAS ROMA 1
Arbitro: Giannotti di Roma 1.
ATLETICO 2000 – DILETTANTI FALASCHE 1
Arbitro: Caon di Ciampino.
CECCANO – BORGO PODGORA 2
Arbitro: Corona di Roma 2.
GAETA – COLLEFERRO 1
Arbitro: Celeste di Roma 1.
POMEZIA – CERTOSA 2
Arbitro: Chicca di Ciampino.
SAVIO – VIGOR PERCONTI X
Arbitro: Gramaccioni di Roma 1.
TOR SAPIENZA – VIS ARTENA 1
Arbitro: Spinetti di Albano Laziale.