A cura di Roberto Matrisciano
I numeri del diciassettesimo turno:
0 – Le vittorie esterne nel girone B
9 – I successi esterni
10 – I pareggi
12 – I risultati utili consecutivi del Cori
17 – Le vittorie interne
108 – Le reti realizzate
GIRONE A
Boreale beffata al 94′ dal Tarquinia. Si avvicina il Tolfa. Salgono Compagnia Portuale, GdF e Santa Severa
Secondo pareggio di fila per la Boreale, che conserva l’imbattibilità e la vetta della classifica, ma ora vede la propria leadership venire insidiata dal Tolfa. Ma andiamo con ordine. I biancoviola si illudono con il Tarquinia, grazie anche al dodicesimo centro di Di Gennaro, ma Galli gela la capolista in pieno recupero, regalando un punto di prestigio ai suoi. Dicevamo poi del Tolfa, che si porta a soli quattro punti dalla vetta. La squadra di Bentivoglio regola la Fortitudo Roma e brinda al nuovo anno come meglio non poteva, tenendo a bada anche le rispettivi inseguitrici, che vincono entrambe. La Guardia di Finanza vince con il brivido, imponendosi solo negli ultimi minuti con il Città di Cerveteri, in uno scontro diretto che a lungo andare potrà pesare sulle spalle degli sconfitti. La Compagnia Portuale invece, passa di misura sull’ostico campo del Caere, dando definitivi segnali di ripresa, che rilanciano i civitavecchiesi nel lotto delle protagoniste. Nell’altro scontro diretto di giornata, prezioso successo del Santa Severa sull’ Atletico Vescovio, che proietta di nuovo Catracchia e compagni in piena zona playoff. I tirrenici si impongono con due rigori trasformati da Abis e Brutti, e a nulla è servito ai biancorossi il gol di Masi allo scadere. Il Ronciglione conferma il proprio mal di trasferta, e non va oltre il pareggio nella trasferta con il Vi.Va., rallentando la scalata verso i quartieri alti. Mastrantonio su rigore, firma un vittoria di rara importanza del Tor di Quinto in quel di Pianoscarano, in una sorta di spareggio salvezza. I viterbesi non riescono quindi ad uscire dalla crisi in cui sono incappati, mentre i ragazzi di Moretti, i quali si sono letteralmente trasformati nell’ultimo mese, raggiungono proprio gli avversari e per la prima volta in stagione abbandonano l’ultima posizione solitaria. Finalmente la Virtus Bolsena riesce a segnare, e grazie anche alla sua solida difesa, incamera tre punti d’oro contro il Vasanello. Bene anche il La Storta, guidato da un ispirato Varani, autore di una doppietta nel tris rifilato al Santa Marinella, che proietta la squadra di Porcelli in una posizione di classifica più tranquilla e consona ai propri obiettivi.
GIRONE B
La Sabina non conosce ostacoli. Il La Rustica non sbaglia. Vola il Casal Barriera
Sembra non conoscere ostacoli la marcia del La Sabina, che allunga ulteriormente il vantaggio sulla seconda posizione. Gentili ora guarda tutti dall’alto, al termine di uno strepitoso girone di andata che ha visto giornata dopo giornata consolidare sempre di più la forza e la consapevolezza di Prioteasa e compagni. La vittoria sulla Vigor Perconti è la dimostrazione del pragmatismo e della stabilità di una squadra ben strutturata. Al suo inseguimento ora c’é il La Rustica, che sta raccogliendo i frutti del suo andamento regolare e inizia l’anno piegando le resistenze della Vis Subiaco. Ma la vera sorpresa esce dalla sfida del “Nicolino Usai”, vero e proprio bunker per il Casal Barriera. Stavolta la vittima illustre è la Valle del Tevere, travolta dalla verve e dall’entusiasmo dei ragazzi di Pandolfi, condottiero di questa squadra che sta sorprendendo un pó tutti. Al contrario, non si puó dire lo stesso della Valle del Tevere, che esce dal confronto con i romani con le ossa rotte, proprio quando sembrava aver trovato la giusta continuità. Pari con mille emozioni e polemiche tra Giov.Hel. e Villalba, con quest’ultimi che recriminano per il rigore, a quanto pare inesistente, concesso ai locali in piena zona Cesarini. Petrucci aveva illuso i tiburtini, in vantaggio di due reti a tre minuti dal termine, poi la clamorosa rimonta dei romani. Scialbi pareggi a reti bianche tra Guidonia e Fiano Romano, e tra Capena-S.Angelo Romano, che quantomeno muovono le rispettive classifiche. Una rete di Narcisi e il Città di Monterotondo scaccia la crisi battendo la Castelnuovese, ora penultima, con il solo Fiumicino alle spalle. I rossoblu infatti, falliscono la partita più importante della stagione, almeno fino ad ora, perdendo lo scontro diretto con il Football Riano, che con questi tre punti prende una vera e propria boccata d’ossigeno. Pari con gol tra Cantalice e Poggio Fidoni. Un doppio Cavallari non basta ai reatini, la Spes colpisce con Carmesini e Monaco, ed ottiene il nono pareggio nelle ultime dieci gare.
GIRONE C
Vincono tutte le grandi. La Pescatori Ostia si conferma insuperabile in casa. Il Montespaccato corsaro a Falasche
Nessuna sorpresa in quest’ultima giornata di andata, che vede vincere le prime sei in classifica. La capolista Lepanto batte all’inglese il Torrenova, con il primo centro dell’ex Città di Ciampino D’Ambrosio e mantiene a distanza di sicurezza proprio i cugini ciampinesi, che calano il poker esterno in casa dei Vigili Urbani, dove spicca la doppietta di Abbondanza. Clamoroso diciassette a zero esterno del Cori a Tormarancio, ma la situazione societaria dei romani è ormai nota, e oramai, visti i tanti addii e i numerosi giovani messi in campo, si punta almeno a mantenere il titolo. Per i giallorossi, sono dodici ora le partite consecutive senza sconfitta. Continua lo strepitoso momento del Cedial Lido dei Pini, il quale vince e convince. Le quattro reti al malcapitato Casalotti, sono l’ennesima goleada di questa stagione, che frutta il quinto successo consecutivo e proietta Panicci e i suoi al quarto posto, in coabitazione con il Sermoneta. I Pontini superano il Garbatella solo con un rigore di bomber Costanzi, ritornando al successo dopo quattro gare. Teti con due reti fa volare il Montespaccato, capace di violare il difficile campo del Dilettanti Falasche e di staccare la V.J.S. Velletri, che non va oltre il pari interno con un positivo Team Nuova Florida. Pirotecnico due a due tra Unipomezia e Rocca Priora, in cui vanno a segno i gemelli del gol Turchetta e Federici, regalando un punto importante in ottica salvezza ai castellani Tris della Pescatori Ostia al Palocco. La netta vittoria matura tutta nell’ultimo quarto d’ora, con i gialloverdi letteralmente scatenati davanti al pubblico di casa, con Tumino autore del decisivo vantaggio.
GIRONE D
La Dinamo Colli fa il vuoto. Super Lenola con il Formia. Riscatto della Bovillense. Hermada fermata a Priverno
Cardinali ancora in gol, e la Dinamo Colli ora sembra proprio fare un campionato a parte, che solo lei può non vincere. Siamo al giro di boa, e i punti sulle immediate inseguitrici ora sono ben dieci, con i ciociari che non accennano a rallentare, come conferma la trasferta di Alatri, che comunque qualche insidia nascondeva. La Bovillense si riprende la piazza d’onore travolgendo il Sezze in una gara senza storia, in cui i ciociari sono sembrati a tratti la squadra travolgente delle prime dieci giornate. Secondo posto ora da condividere con l’Hermada, che non va oltre il pari esterno con un sorprendente Priverno, fanalino di coda e ancora senza successi all’attivo. Torna alla vittoria la Pro Calcio Lenola, che stende il Formia e si iscrive forse definitivamente tra le protagoniste di questo girone, vista anche la campagna di rafforzamento attuata nel mercato di riparazione. Per i sud pontini invece questo rappresenta un notevole e preoccupante passo indietro, soprattutto per il morale della squadra, che comunque non pregiudica nulla, viste le distanze ravvicinate nel gruppo che lotta dietro la capolista. Di questo gruppo ritorna a farne parte anche l’ Arce, in grado di espugnare Fontana Liri, con il solito Carmassi a timbrare il cartellino. Pesante vittoria esterna del Sabaudia in casa del Pontinia, peraltro la prima in stagione lontana dal “Fabiani”. Doppio Cocuzzi e il San Michele liquida il S.Elia Fiumerapido, sempre più in difficoltà e ora terz’ultimo. Il Sonnino si impone di misura sul Tecchiena grazie ad un autorete e raggiunge proprio i ciociari a centro classifica.