PROMOZIONE, LA PRESENTAZIONE DEL DICIOTTESIMO TURNO

PROMOZIONE, LA PRESENTAZIONE DEL DICIOTTESIMO TURNO

GIRONE A

Interessanti incroci di alta classifica anche in questa prima giornata di ritorno. Su tutti spicca la sfida tra le terze forze del girone, quella tra Guardia di Finanza e Compagnia Portuale. Sono entrambe reduci da un successo e con rinnovate sicurezze acquisite, ma i civitavecchiesi attraversano un momento migliore, essendo imbattuti da quattro gare. La squadra di Berruti però in casa è una macina, è ha costruito la propria classifica quasi interamente tra le mura amiche e vorrà vendicare la sconfitta rocambolesca dell’andata. L’altro match che scatena gli interessi degli addetti ai lavori, vede di fronte la Boreale e il Città di Cerveteri. I favori del pronostico vedono sempre favorita la capolista, ancora imbattuta, anche se nelle ultime cinque gare ha vinto solo una volta, pareggiandone quattro, dando segnali di scarsa brillantezza. D’altro canto la squadra di Antolovic non è quella ammirata nei primi due mesi di campionato, ed è reduce anche dalla beffarda sconfitta con la GdF, che ne ha rallentato bruscamente la corsa verso la zona playoff.

La terza sfida di giornata a finire sotto la lente d’ ingrandimento è Santa SeveraRonciglione, con i tirrenici, attualmente quinti, attesi dal definitivo salto di qualità, che invece la squadra di Oliva sembra proprio non riuscire a compiere, causa soprattutto il proprio mal di trasferta, che ha fatto seguito ai già noti infortuni. Alla luce di queste sfide, il Tolfa, secondo in classifica, ha dunque una ghiotta occasione per guadagnare ulteriori punti sulla vetta o sulle dirette inseguitrici, affrontando in casa il Tor di Quinto. Non illuda però la posizione dei romani, che arrivano alla sfida carichi di entusiasmo in virtù delle tre vittorie nelle ultime quattro partite.

La trasferta di Pianoscarano ci dirà se l’Atletico Vescovio sarà riuscito a smaltire la delusione di Santa Severa, così come ci si domanda se il Caere saprà reagire contro la Fortiudo Roma alle dimissioni dell’ex tecnico Ferretti, arrivate come un fulmine a ciel sereno. Con alle spalle quattro risultati utili consecutivi, il La Storta ospita la Corneto Tarquinia, rinfrancata dal buon pari in casa della capolista. Pesanti punti salvezza in palio in VasanelloSanta Marinella, mentre la ritrovata Virtus Bolsena attenda la visita del VI.Va, che naviga nelle calme acque del centro classifica.

GIRONE B

In pochi, forse nessuno, si poteva aspettare che Casal Barriera – La Sabina sarebbe potuto essere il piatto forte della prima giornata di ritorno. E invece contro ogni pronostico, le due formazioni arrivano all’ appuntamento come le due squadre più in forma del girone, rispettivamente terza e prima in classifica. Entrambe approdate anche ai Quarti di Finale di Coppa Italia, stanno vivendo un momento magico e questo rende imprevedibile ogni tipo di pronostico. I romani, al “Nicolino Usai” sono una vera furia, chiedere per maggiori delucidazioni alla Valle del Tevere, mentre il punto forte dei ragazzi di Gentili fino ad ora è stata la continuità e la compattezza, sia in casa che in trasferta. Tenterà di approfittarne il La Rustica, al momento secondo, ospitando quella Vigor Perconti che tanto male fece all’andata alla squadra di Rossi, rifilandogli un sonoro sei a uno, ma che ultimamente sembra aver smarrito la forma migliore. Obbligata alla vittoria, la Valle del Tevere cerca conferme anche sotto l’aspetto psicologico dopo la debacle dell'”Usai”, ma il S.Angelo Romano non sembra proprio un avversario semplice. Una cosa è certa, in questo girone di ritorno, Scaricamazza dovrà tirare fuori il meglio dai propri giocatori, per allontanare i fantasmi di questa strana stagione.

Dopo le polemiche post Giov.Hel, il Villalba cerca di ritrovare i tre punti nella difficile trasferta di Capena, e di consolidare quel quinto posto, che alla vigilia del campionato sembrava un miraggio, e che ora è semplice realtà. Ancora una partita interna per il Football Riano, in cerca di punti salvezza. L’avversario di turno sarà il Poggio Fidoni, che finora detiene due record nel girone: con due sconfitte è la squadra meno battuta, ed è anche quella che ha ottenuto più pareggi, dieci per l’esattezza. Appaiate in classifica, Città di Monterotondo e Fiano Romano si giocano tre punti per la tranquillità, mentre al “Comunale” di Guidonia, i padroni di casa affrontano la Vis Subiaco, in un incontro tra due formazioni in evidente difficoltà. Promette battaglia la sfida tra Cantalice e Castelnuovese, con gli ospiti in profonda crisi e bisognosi di punti per riemergere dal fondo classifica, dove staziona anche il Fiumicino, chiamato al colpo esterno in casa della Giov.Hel. per tenere acceso il lumino della speranza di una rimonta eroica.

GIRONE C

La prima di ritorno offre subito un impegno non proprio dei più semplici per la Lepanto, chiamata a difendere la leadership tra le mura amiche del “Fiore” contro il Montespaccato, vera e propria mina vagante. All’andata la banda di Santececca mise subito in chiaro i propri obiettivi e la propria forza, calando un tris esterno di notevole fattura, che non lasciò scampo ai romani, che ora però, sognano la clamorosa rivincita. Trasferta allo “Sbardella” di Casalotti per il Città di Ciampino, oramai ripresosi dal momento di difficoltà, vissuto a cavallo tra i mesi di Novembre e Dicembre, e determinati a riprendersi lo scettro. Il Cori, imbattuto da dodici gare e che in settimana ha accolto con entusiasmo la vittoria nel ricorso riguardante il passaggio del turno in coppa, è ospite dei Vigili Urbani, che proseguono nel loro tour de force contro le grandi, dopo aver affrontato e perso contro Cedial e Città di Ciampino.

Restando nei piani alti della classifica, il Sermoneta non dovrebbe avere problemi con il Torrenova, sempre più in caduta libera, mentre il Cedial Lido dei Pini rischia nella difficile trasferta di Rocca Priora. Sfida di centro classifica tra Dilettanti Falasche e Team Nuova Florida. L’Unipomezia attende la V.I.S. Velletri, senza vittorie da sei turni, e la Pescatori Ostia insegue la quarta vittoria consecutiva al “Lodovichetti” con il Football Club Garbatella, oramai ufficialmente invischiato nella zona playout. Chiude il quadro la sfida pomeridiana tra il Tormarancio e il Palocco, che, vista la difficile situazione attuale dei padroni di casa, vede gli ospiti chiaramente favoriti per la vittoria, che tra l’altro a Mucili e compagni, manca da circa due mesi.

GIRONE D

L’Hermada che ospita l’ Arce, e la Pro Calcio Lenola che riceve il  Sezze, sono le due gare di maggior interesse. Dunque, il girone di ritorno inizia subito con il botto, e ci darà subito importanti indizi, su chi, tra queste quattro squadre, potrà recitare il ruolo di protagonista, ovviamente sempre dietro la Dinamo. Il resto della giornata ci dice che la Dinamo Colli appunto, potrà ancora incrementare il suo vantaggio sulle inseguitrici, o quantomeno lasciarlo invariato, se non commetterà l’errore di sottovalutare il Pontinia, autore di un ottimo girone di andata. La Bovillense invece, seconda e con un ritrovato entusiasmo, riceve la visita dal redivivo Ceccano, imbattuto da cinque giornate.

Il Formia, ansioso di mettersi alle spalle le ultime difficili giornate, rischia nell’ardua trasferta di Sonnino. Appaiate a metà classifica, San Michele e Tecchiena Techna cercano almeno di superarsi nello scontro diretto, così come il Priverno, in leggerissima ripresa, vuole la prima vittoria della stagione nella partita salvezza con il Campodimele. Un Sabaudia in salute, tenta il bis esterno a Fontana Liri, al contrario, in grande crisi. L’Alatri la Piseba rincorre i tre punti contro il S.Elia Fiumerapido, per evitare future brutte sorprese e allontanarsi dalla zona calda di bassa classifica.