A cura di Roberto Matrisciano
I numeri della diciottesima giornata:
2 – Le parite sospese nel girone D
5 – I Pareggi
11 – I successi esterni
18 – Le vittorie interne
97 – Le reti realizzate
GIRONE A
La Boreale vince in rimonta. La Compagnia Portuale beffa ancora la GdF. Catracchia trascina il Santa Severa. Colpi esterni per Vi.Va e Atl.Vescovio
La prima giornata di ritorno ha visto in campo grande equilibrio, soprattutto nei due big match. Tenendo fede alle statistiche del girone, non si è segnato molto. Il numero tre compare nella casella sia delle vittorie casalinghe, sia dei pareggi che nelle affermazioni esterne. La Boreale rimane ancora l’unica squadra imbattuta di tutta la Promozione, con il suo attaccante Di Gennaro che rafforza la posizione di leader nella classifica dei cannonieri del girone.
Cominciamo il racconto della giornata proprio dalla Boreale, che riesce a vincere in rimonta e negli ultimi minuti un match tiratissimo con il Città di Cerveteri, decisamente poco fortunato nelle ultime apparizioni. I biancoviola hanno il merito di crederci fino alla fine, anche nelle partite in cui non si esprimono al meglio e fanno fatica, come è capitato ieri contro la squadra di Antolovic, a tratti superiore alla capolista. Dunque, altri tre punti pesanti per Franceschini, consapevole che vittorie di questo genere, assumono un valore doppio rispetto ai tre punti che assegna la vittoria. Soprattutto perché, dietro arrivano come treni sia il Tolfa che la Compagnia Portuale. Bentivoglio vede i suoi travolgere il Tor di Quinto, facendo valere ancora una volta la dura legge dello “Scoponi”, dove davanti ai propri tifosi, Bentivoglio e compagni si trasformano completamente. Vittoria ancora più significativa per la “Portuale”, arrivata alla terza vittoria esterna di fila, che si impone in rimonta al “Campo Roma” sulla Guardia di Finanza, proprio all’ultimo respiro, con una rete di Ruggero. Successo che ricorda molto quello dell’andata, quando i ragazzi di Incorvaia sorpresero i romani quasi allo scadere.
Blitz esterno dell’ Atletico Vescovio a Pianoscarano. Decide la sesta rete stagionale di Amici a metà ripresa, che riporta i biancorossi ad un passo dalla zona play off. Doppio Catracchia e il Santa Severa si sbarazza del Ronciglione, lontana parente della squadra ammirata ultimamente in casa. Per i tirrenici, che continuano a sognare in grande, è l’ottava vittoria casalinga consecutiva. Al VI.Va. basta un tempo per espugnare Bolsena e fare un bel balzo in classifica, scavalcando addirittura la Corneto Tarquinia, bloccata sul pari in quel di La Storta, in serie positiva da cinque turni. Il Caere si illude, la Fortitudo Roma la riprende ed ottiene un importante punto esterno in ottica salvezza. Uno pari anche nello scontro salvezza tra Vasanello e Santa Marinella, con gli ospiti che raggiungono il pareggio in zona Cesarini
GIRONE B
Il La Sabina espugna anche il “Nicolino Usai”. La Valle del Tevere ringrazia Toscano. Stop per il La Rustica. Per il Fiumicino tre punti d’oro
In questo diciottesimo turno il segno X è uscito solo una volta, a fronte di cinque successi delle squadre di casa, e tre di quelle in trasferta. Ventisei le reti messe a segno, nelle quali spiccano le doppiette di Italiano del Capena e Toscano della Valle del Tevere.
I riflettori erano puntati tutti o quasi sulla sfida tra Casal Barriera e La Sabina, quarta contro prima. La capolista non sbaglia e anche grazie al gol del rientrante bomber Prioteasa, si assicura non solo il quinto successo di fila, ma anche la quinta affermazione esterna consecutiva, a conferma dello straordinario momento di grazia della squadra di Gentili, capace di vincere anche quando non gioca al meglio. All’inseguimento solitario ora c’è la Valle del Tevere, che approfitta dello scialbo pari casalingo del La Rustica contro la Vigor Perconti, e lo sorpassa in classifica. Come appena riportato, è Toscano a guidare i suoi verso un importante quanto sofferto successo su un buon S.Angelo Romano.
Perde posizioni il Villalba, sconfitto di misura a Capena da una doppietta di Italiano, e scavalcato in classifica non solo dalla formazione di Benigni, ma anche dal Poggio Fidoni, che si conferma squadra meno battuta del girone con sole due sconfitte al passivo, ed espugna Riano per tre a due. Seconda affermazione consecutiva per il Città di Monterotondo, con Prosperi a togliere le castagne dal fuoco nella sfida con il Fiano Romano. Ritorna al successo anche il Guidonia, con un convincente tre a zero sulla Vis Subiaco, nel quale ci mette lo zampino il solito Trombetta. I tiburtini escono così momentaneamente dall’incubo play out, dove invece, ci piomba proprio la squadra di Bonifazi, senza vittorie da cinque giornate.
Dopo sei turni senza successi, ritorna il sorriso in casa Cantalice, che conquista tre punti fondamentali nel match salvezza con la Castelnuovese, dove i fratelli Dionisi sono i grandi protagonisti. Boccata d’ossigeno per il Fiumicino, che riprende la sua rincorsa verso la salvezza, passando sul campo della Giov.Hel. grazie ad una partenza sprint, e abbandonando così l’ultima posizione per la prima volta in stagione.
GIRONE C
Il Montespaccato sorprende la Lepanto. Il Città di Ciampino non perdona e avvicina la vetta. Vittoria di prestigio dei Vigili Urbani sul Cori. Bene Cedial e Sermoneta
Con ventotto reti realizzate, è il girone in cui si è segnato di più, nelle quali spiccano le tripletta di Florez del Palocco, e di Italiano dell’ Unipomezia. Il Cori viene sconfitto dopo dodici giornate di imbattibilità, mentre il Cedial Lido dei Pini continua la sua marcia trionfale, nella quale ha perso solo una volta nelle ultime tredici giornate.
Tra le squadre di testa, la capolista era quella che aveva l’impegno più difficile. Al “Fiore” di Marino arrivava il Montespaccato, sesto in classifica e con uno dei migliori attacchi del girone. Teti e Balzani stendono la Lepanto già nella prima frazione di gioco, con i castellani che si disperano per un rigore sbagliato da Capolei nella ripresa. Santececca ora, torna a sentire il fiato sul collo del Città di Ciampino, corsaro a Casalotti, con il neo acquisto Giacché subito protagonista con il gol del raddoppio. Cade a sorpresa il Cori in casa dei Vigili Urbani, al termine di una gara ricca di emozioni. Ai pontini non basta l’immediato vantaggio, Valiante e compagni reagiscono alla grande, siglando la rete del successo ad una manciata di minuti dal termine.
Continuano ad andare a braccetto Sermoneta e Cedial, ora al terzo posto. I pontini sbrigano senza troppi patemi d’animo la pratica Torrenova, e Panicci vede i suoi ragazzi ottenere il sesto successo consecutivo in quel di Rocca Priora, con Cristofari che timbra il cartellino per la quattordicesima volta in stagione. Una doppietta dello scatenato Farrugia lancia la Dilettanti Falasche nella vittoria casalinga contro il Nuova Florida e alla conquista dell’ ottava posizione, abbastanza lontana, rispetto alle acque torbide della zona play out. Bene anche l’ Unipomezia, che cala il tris casalingo alla V.J.S. Velletri, con Italiano superstar, autore di tutte e tre le reti pometine. Come da pronostico il Palocco supera senza problemi in trasferta il Tormarancio, mentre finisce a reti bianche l’incontro tra la Pescatori Ostia e il Football Club Garbatella.
GIRONE D
Tris della Dinamo Colli. Hermada e Bovillense non sbagliano. Primo brindisi per il Priverno. Alatri forza sette
Nessun pareggio, sei vittorie interne, e solo un successo esterno. Pro Calcio Lenola – Calcio Sezze e Sonnino – Formia, sospese e rinviate a data da destinarsi, causa nebbia. Nei venticinque gol fatti, doppiette per Cocuzzi del San Michele, Di Stefano del Fontana Liri, Cerasuolo dell’ Alatri e tripletta di Flavi, sempre per i ciociari.
La vittoria della Dinamo Colli non fa più notizia oramai, e il tre a zero finale sembra la solita formalità. Ma in casa Pontinia, hanno molto da recriminare sull’azione del vantaggio firmato da Cardinali su rigore, che porterà poi all’ espulsione di Rocci. Gara chiusa già nel primo tempo, con i padroni di casa che chiudono in nove e sotto di due reti. Il bomber ciociaro con il penalty realizzato, arriva a quota diciassette centri in campionato. Il Ceccano resiste settanta minuti, poi la Bovillense scappa via con Diagné e Marciano e conserva la piazza d’onore in compagnia dell’ Hermada, che batte di misura l’Arce, in un vero e proprio scontro diretto riguardante la zona play off.
L’ Alatri la Piseba rialza la testa grazie al clamoroso sette a zero con cui batte il Sant’Elia Fiumerapido, nel bel mezzo di una crisi che sembra non finire mai. Al contrario, risorge dalle ceneri il Fontana Liri, che grazie alle due reti su rigore del solito Di Stefano, piega le resistenze del Sabaudia e lo raggiunge in classifica. Il San Michele, trascinato dalle prodezze di bomber Cocuzzi, vince sul velluto con il Tecchiena Techna e ora bracca addirittura il Formia. Dopo tanta attesa, arriva la prima vittoria stagionale per il Priverno, che cala il poker al Campodimele, e torna a sperare in una clamorosa rimonta salvezza.