A cura di Simone Capone
FORTITUDO CALCIO ROMA – TOR SAPIENZA 1 – 1
Fortitudo Calcio Roma: 1 Tordella, 2 C0nti, 3 Grifoni Lor., 4 Stufa, 5 Colapietro, 6 Vespa, 7 Grifoni Leo., 8 Izzi, 9 Mazzetti, 10 Mangano, 11 Rotella A disp: 12 Trunfio, 13 Pagiani, 14 Tesse, 15 Nardone, 16 Agnoletto, 17 Camponeschi, 18 Della Portella All.: Izzi
Tor Sapienza: 1 Ciurluini, 2 Di Cristofaro, 3 Messina, 4 Malaguti, 5 Acciani, 6 Florio, 7 Galli, 8 Scuotto, 9 Contò, 10 Lemma, 11 Argenti A disp: 12 Macrì, 13 Micarelli, 14 Notargiacomo, 15 Derme, 16 Panza, 17 Orazi, 18 Valentini All.: Di Carlo
Arbitro: Ottaviani di Roma 2
Marcatori: 14′ p.t. Galli (T), 21′ p.t. Vespa (F)
Note: ammoniti Ciurluini, Malaguti (T), Colapietro (F); recupero 1′ e 0′
Non si fanno male Fortitudo Calcio Roma e Tor Sapienza, che sotto la pioggia battente di questo pomeriggio hanno pareggiato per 1 a 1.
Eppure i padroni di casa ce l’ hanno messa tutta per raggiungere i 3 punti, ma la mira dei suoi attaccanti, quest’oggi, non è stata delle migliori.
Botta e risposta – La Fortitudo si schiera con un insolito 3 – 5 – 2, con i fratelli Grifoni sugli esterni e le chiavi del centrocampo in mano a Mangano, libero di svariare su tutta la trequarti avversaria. Privo di Berbeglia, mister Izzi punta su Rotella e Mazzetti in attacco.
Gli ospiti rispondono con il 4-3-3, con Argenti e Lemma a dare man forte a Contò, capocannoniere del girone e di tutta la categoria prima della doppietta odierna di Di Girolamo.
La partita inizia su buoni ritmi, con i padroni di casa vogliosi di fare bene davanti ad una buona cornice di pubblico.
Mangano si muove molto e prova ad azionare le due punte con frequenza come al 6′, quando trova l’imbucata giusta per Mazzetti che, però, viene anticipato dall’attento Acciani.
Il Tor Sapienza resta sornione in attesa e alla prima sortita offensiva trova il gol del vantaggio: Malaguti recupera un pallone al limite dell’area e prova a servire in profondità Contò; il numero 9 viene, però, anticipato e sulla palla vagante arriva Galli che inventa un tiro al volo strepitoso che non lascia scampo a Tordella infilandosi all’angolino basso (14′).
Il vantaggio ospite non spegne l’entusiasmo e la voglia della squadra di Izzi che trova il pari pochi minuti dopo sugli sviluppi di un corner: Mangano calcia perfettamente sulla testa di Vespa e la parità viene ristabilita dopo 7 minuti.
Il restante tempo scivola via senza grandi emozioni, se non per un pasticcio difensivo tra Tordella e Stufa che quasi regalano il tap-in vincente a Di Cristofaro, che incredibilmente calcia a lato con tutta la porta spalancata.
Acqua da tutte le parti – La grande novità del secondo tempo è la pioggia, che fa peggiorare ulteriormente le condizioni del terreno del “Gioventù Italiana”. Le squadre in campo faticano a tenere il pallone a terra, ma ne guadagna l’agonismo e la spettacolarità degli interventi in scivolata.
La Fortitudo rientra dagli spogliatoi con qualcosa in più e lo dimostra subito al 5′, ma la conclusione di Mazzetti a tu per tu con Ciurluini termina a lato. Il numero 9 in casacca nera sembra ispirato, ma ancora una volta si fa ipnotizzare dall’estremo difensore avversario 10 minuti più tardi.
I ragazzi di Di Carlo, intanto, provano a punire la Fortitudo in contropiede, ma anche la mira del nuovo entrato Valentini non è delle migliori.
Pochissime le occasioni nella seconda frazione di gara che lasciano, quindi, il punteggio sull’ uno a uno
Bella prova della squadra di casa che, però, raccoglie solo un punto. La lotta per uscire dalla zona play-out si fa sempre più dura per la Fortitudo, che deve riuscire a mettere punti in cascina soprattutto in partite come queste.
Di contro dal Tor Sapienza, che ormai non ha più nulla da chiedere alla classifica, ci si aspettava qualcosa di più, ma un po’ la pioggia un po’ il terreno di gioco hanno frenato l’isitinto rapace di Contò e compagni.