A cura di Roberto Matrisciano
TABELLINO
CITTÀ DI CIAMPINO – CORI 2-1
CITTÀ DI CIAMPINO: Ferronetti, Tabacchi, Amendola, Di Gioacchino, Carnevali, Piccheri, Citro, Abbondanza, Tornatore (88′ Spaziani), Matozzo (79′ Guarnieri), Pedrocchi. A disp.: Mancinelli, Luciarini, Giacché, Ciucani, Spiniello. All. Baiocco
CORI: Ristic, Antonelli (78′ Gallo), Scifoni, Tinazzi, Gazzi, Maruggi, Chiarucci (87′ Capasso), Casaburi (63′ Soumah), Funari, Tripla, Fratarcangeli. A disp.: Vinciarelli, Antocchi, Sardini, Ciotti. All. D’Andrea
Arbitro: Costanza di Agrigento
Marcatori: 15′ Rig., 50′ Tornatore, 65′ Tinazzi
Note: ammoniti: Di Gioacchino (CC), Gazzi (C), Piccheri (CC), Antonelli (C), Maruggi (C), Abbondanza (CC), Pedrocchi (CC)
Città di Ciampino vs Cori è il big match della quinta di ritorno, lo scontro che potrebbe sancire la fuga del Città di Ciampino di Baiocco, oppure il rientro in grande stile tra le primissime del Cori di Pino D’Andrea. Entrambe sono reduci dalle fatiche di coppa. I padroni di casa riabbracciano il tridente delle meraviglie Matozzo-Tornatore-Pedrocchi, ma devono fare a meno dello squalificato Figlioli, grande protagonista delle ultime giornate. I giallorossi invece, devono fare ancora a meno di Raso, e sono Triola e Fratarcangeli ad agire ai fianchi di bomber Funari.
La prima occasione del match capita sui piedi di Pedrocchi, che calcia a lato schiacciando troppo il destro. L’impressione iniziale è quella di un Città di Ciampino che tiene meglio il campo e non lascia varchi agli avversari, e al 14′ beneficia del miglior approccio procurandosi un calcio di rigore per fallo di Scifoni su Pedrocchi. Dal dischetto Tornatore è implacabile e firma il vantaggio.
La reazione ospite non è immediata, ma comunque la prima occasione arriva al 27′ dopo un azione personale di Fratarcangeli, la cui conclusione viene smorzata all’ultimo da un tempestivo recupero di Piccheri. Passano cinque minuti, e Matozzo su punizione deviata dalla barriera sfiora il raddoppio. Al 36′ prima un cross basso di Amendola, poi la botta di sinistro sempre di Matozzo creano scompiglio nella retroguardia giallorossa, ma in entrambi i casi Ristic si fa trovare pronto.
Per ammirare il miglior Cori, bisogna attendere la parte finale della prima frazione. Al 42′ è Triola ad impensierire il giovane Ferronetti, che risponde presente al sinistro del n.10. Poi al primo minuto di recupero è Funari a sciupare il fantastico assist di Triola con un destro troppo angolato.
La ripresa si apre sulla falsa riga dell’inizio del primo tempo, con il Città di Ciampino a creare i primi pericoli, con Tornatore prima, su cui è bravo Ristic ad opporsi, e Citro poi, che vede il suo sinistro intercettato sempre dall’estremo difensore ospite. Il vero capolavoro arriva una manciata di secondi dopo, quando Citro si accentra e serve Tornatore, che stoppa la palla e poi fa partire un destro a giro di pregevole fattura che finisce alle spalle di Ristic, siglando così la rete del raddoppio, facendo alzare in piedi tutto il “Superga” per applaudire il ventiquattresimo centro stagionale dell’ex attaccante del Colleferro.
Questo per il Cori assomiglia ad un colpo da k.o., ma i ragazzi di D’Andrea non si perdono d’animo. All’ 11′ è una punizione deviata del solito Triola a chiamare al difficile intervento Ferronetti, che nulla può dieci minuti dopo sulla perfetta esecuzione di Tinazzi sempre su calcio da fermo, che riaccende le speranze dei pontini. Al 24′ è Gazzi su azione d’angolo a sfiorare l’incredibile pareggio. Il Città di Ciampino soffre, ma riesce ad allentare la pressione grazie ad una poderosa cavalcata di Pedrocchi, il cui destro è parato da Ristic in due tempi. Ma il Cori ora ci crede, e alla mezz’ora su perfetto cross di Fratarcangeli è Funari ad urlare al gol, ma stavolta è il palo a negare la gioia del pari agli ospiti.
Nell’ ultimo quarto d’ora cresce il nervosismo dei ventidue in campo, e c’è spazio solo per una clamorosa occasione per Piccheri, che di testa su punizione di Carnevali manda di un soffio a lato. Al triplice fischio esplode la gioia in casa Città di Ciampino, per una vittoria di rara importanza, al termine di una partita dura contro un avversario di grande livello, e che in virtù del pareggio della Lepanto, issa la squadra di Baiocco a +3 proprio sulla formazione di Santececcca. Il Cori paga l’approccio sbagliato in entrambe le frazioni di gioco, ma la squadra di Pino D’Andrea ha dimostrato ancora una volta di potersela giocare con tutti, e che si giocherà le proprie chance fino alla fine sia in campionato che in Coppa Italia.