A cura di Roberto Matrisciano
GIRONE A
Delle primissime solo l’ex capolista Boreale gioca in casa, contro quel Vi.Va., nella quale ora milita l’ex di turno Davide Groos, e che rappresenta un difficile banco di prova per le ambizioni di risalita dei romani. L’ Atletico Vescovio fresco di primato, è impegnato nel match pomeridiano a Vasanello, decisamente in ripresa negli ultimi turni.
Altra trasferta e sempre nel pomeriggio per il Tolfa di Bentivoglio, che da tempo trama lo scherzetto alle due di testa, e che cercherà di metterlo in atto proprio in quel di Bolsena. Trasferta romana per l’ ambizioso Santa Severa di Masini, quarto in classifica, che al Campo Roma sfiderà la Guardia di Finanza, lontana parente di quella del girone d’andata e ormai molto lontana dalla zona playoff. Molto interessante la sfida tra il Città di Cerveteri e la Compagnia Portuale, divise da soli quattro punti e con i civitavecchiesi scivolati a -4 dal terzo posto dopo il k.o. interno di Domenica scorsa. Occasione per salire ancor di più per la Corneto Tarquinia, che al “Bonelli” ospita la Fortitudo Roma, terz’ ultima e alla disperata ricerca di punti salvezza. Il ritrovato Ronciglione va a La Storta in cerca di conferme, mentre il Caere spera di acquisire punti pesanti contro il fanalino di coda Pianoscarano. Quello tra Santa Marinella e Tor di Quinto ha tutta l’aria di un vero e proprio spareggio salvezza.
GIRONE B
La Sabina in casa Giov.Hel. per ammazzare il campionato o quantomeno lasciare le distanze invariate, visto che la Valle del Tevere ospita il pericolante Subiaco, in una gara dove gli uomini di Scaricamazza non possono fallire. Occasione La Rustica
nella trasferta con il Football Riano, dato in profonda crisi. Di ben altro spessore è la gara esterna del Poggio Fidoni, terzo, e che non perde esattamente da un girone intero, impegnato nel difficile match del “Desideri” di Fiumicino. Può salire ancora l’ottimo S.Angelo Romano, favorito contro un Fiano Romano in netta difficoltà. Il Casal Barriera attende il Città di Monterotondo, con la speranza di spazzare via le ultime delusioni. Tutta da seguire Comunale di Capena-Vigor Perconti, vere e proprie outsider, con i romani che sono in una forma smagliante. Cantalice e Guidonia, appaiate in tredicesima posizione, si giocano molto nello scontro ditetto. A Villalba, la Castelnuovese cerca risposte immediate, dopo la debacle della scorsa Domenica, ma i tiburtini in casa sono un osso duro per tutti.
GIRONE C
Con il morale su di giri, grazie anche al passaggio alle semifinali di coppa, la capolista Città di Ciampino ospita al “Superga” il Garbatella, match che all’andata scaturì più di qualche polemica. L’occasione di allungare ancora sulla Lepanto è ghiotta, visto l’ostico impegno della banda di Santececca nel catino del “Lodovichetti” contro
la Pescatori Ostia. Il Sermoneta, dopo il blitz di Marino spera in un altro colpaccio esterno in casa Unipomezia, per tenere occupata la terza piazza. Impegno casalingo contro il Palocco per il Cori di D’andrea, in quella che potrebbe essere anche la semifinale di Coppa Italia. Il Cedial Lido dei Pini cerca il riscatto in casa con il Torrenova di Cataldi, di nuovo invischiato nelle zone calde della classifica, mentre il Montespaccato dei Di Giovanni, cercherà di passare al “Montefiore” di Rocca Priora per non perdere contatto dalle primissime, anche se i castellani sono anch’essi affamati di punti salvezza. Il Casalotti si gioca tanto allo “Sbardella” contro un tranquillo Team Nuova Florida, e tra Vigili Urbani e V.J.S Velletri c’è aria di sfida all’ultimo respiro. Nel pomeriggio il Dilettanti Falasche, sempre più convincente, è impegnato a Tormarancio.
GIRONE D
La Dinamo Colli progetta un ulteriore allungo sulle inseguitrici. Cardinali e compagni non dovrebbero rischiare contro il S.Elia Fiumerapido, mentre di ben altro spessore sono le trasferte di Formia e Bovillense. Se per i ciociari il match di Alatri
rappresenta un ostacolo soprattutto per la fame di punti dei verderosa, risucchiati nelle parti basse della classifica, ben più arduo è il compito dei sud pontini, chiamati all’impresa nella sfida di Arce, che si gioca importanti chance di recupero verso la terza piazza. Hermada contro Sezze, rispettivamente quinta e quarta, è l’altro big match di giornata, con gli ospiti che arrivano meglio all’appuntamento più importante dell’anno, almeno sin qui. Il Lenola prova il colpaccio a San Michele, consapevole del fatto che se dovesse steccare, direbbe con molta probabilità addio ai sogni di gloria. Un Ceccano in risalita cerca conferme e tranquillità in quel di Fontana Liri. Il Sonnino non può sbagliare a Priverno, mentre il Campodimele a Pontinia cerca il colpo della giornata, anche se i padroni di casa non possono permettersi altre distrazioni, se vogliono evitare di sciupare altro vantaggio sulla zona playout. A Sabaudia arriva un Tecchiena in ottima forma, con un Piscitelli super nelle ultime giornate.