FROSINONE-PERUGIA 2-1, GRANDE VITTORIA DEI CANARINI FIRMATA DIONISI E FRARA

FROSINONE-PERUGIA 2-1, GRANDE VITTORIA DEI CANARINI FIRMATA DIONISI E FRARA

 

Frosinone – Vittoria eccezionale del Frosinone di mister Roberto Stellone che gioca una partita bellissima contro comunque un buon Perugia! Allo stadio “Matusa” di Frosinone i canarini iniziano il match attaccando sotto la curva del Perugia. Ospiti in casacca rossa mentre il Frosinone in tenuta classica completamente gialla.

Primo Tempo  Partita equilibrata nei minuti iniziali di gara con il Frosinone che tenta di fare la gara ma il Perugia si difende ordinatamente. Nei primi 10’ di gara niente da segnalare per quanto riguarda le azioni da gol. Primo brivido al 10’ con il Perugia con Faraoni che mette al centro un cross e Zappino blocca malamente lasciandosi sfuggire la palla. Due minuti più tardi è Goldanica a rendersi pericoloso in area di rigore ma la sua conclusione viene stoppata da Russo in spaccata. Alla prima utile però passa il Frosinone in vantaggio clamorosamente! Azione offensiva impostata da Gucher per Dionisi. Il centravanti canarino si libera del suo diretto difensore marcatore e poi calcia a rete. Deviazione decisiva di Goldanica e la palla supera Koprivec che niente può! Ottima veramente però la giocata del centravanti che ha dimostrato nell’occasione la sua grande tecnica. Vantaggio se vogliamo anche a sorpresa perché gli ospiti stavano giocando meglio. Partita comunque molto viva e molto scorbutica. Al 35’ sono già tre gli ammoniti e si tratta di Gori, Soddimo e Rizzo. Tutti per reciproche scorrettezze. Allontanato al 26’ anche il preparatore atletico del Frosinone, Capogna, dalla panchina. Ambiente caldissimo al Matusa. Nervosismo forse figlio anche del duello della scorsa stagione che portò entrambe le squadre in Serie B. Frosinone che comunque attacca bene, specie sulla fasce laterali. Al 32’ ci prova Danilo Soddimo. Rientra sul destro e spara dalla distanza. Sfera che purtroppo per i ciociari esce di un niente anche se Koprivec stavolta sembrava poterci arrivare. Molto contestata la direzione arbitrale di Maresca da parte della panchina giallazzurra e dei tifosi canarini. L’arbitro sta dirigendo il match molto all’inglese. Al 39’ Taddei ci prova per gli umbri dalla distanza ma la sua conclusione è alta di molto sulla trasversa.  Nei minuti finali del primo tempo il Perugia prova a reagire ma la retroguardia di casa, guidata da un ottimo Blanchard, respinge neanche con tanti patemi gli attacchi. L’ultima azione d’attacco della frazione di tempo è però del Frosinone. Gucher mette dentro su calcio di punizione ma la traiettoria è troppo lunga e blocca la sfera il numero uno dei canarini. 1 a 0 all’intervallo.

 

Secondo Tempo La ripresa inizia con un doppio cambio, uno per parte. Stellone manda dentro Carlini al posto di Paganini, infortunato. Camplone invece manda centro Baldan al posto dell’altro difensore centrale Giacomazzi. Al 2’ ci prova subito Daniel Ciofani dalla distanza. L’ariete giallazzurro si gira e lascia partire la sfera con un destro che però finisce fuori di un metro alla destra di Koprivec. Al 7’ della ripresa arriva la prima vera occasione da rete per il Perugia. Triangolazione dentro l’area canarina degli avanti ospiti, Rizzo arriva al tiro da pochi metri ma Zappino respinge a pugni chiusi veramente molto bene. Sicuro nella circostanza il portiere italo brasiliano.   Risponde però il Frosinone subito dopo con un’altra grande triangolazione. Questa volta gli autori sono Gori e Soddimo con quest’ultimo però che colpisce incredibilmente male da due passi (non era facile, bisogna dirlo). Sul seguente calcio d’angolo traversa direttamente dalla bandierina di Robert Gucher! Bello veramente il calcio piazzato da parte del centrocampista austriaco! Partita comunque intensissima che non scende affatto di ritmo! Al 14’ ancora una grande occasione per il Perugia! Cross dalla destra, deviazione di tacco di Verre e sfera che fa la barba al palo a Zappino battuto, grazie anche ad una deviazione fiducioso di Matteo Ciofani. Emozioni al “Matusa”! Al 20’ palo di Massimiliano Carlini! Giocata incredibile di Dionisi che lancia appunto Carlini che di scivolata colpisce clamorosamente il palo! Frosinone ad un passo dal raddoppio! Al 25’ Falcinelli tutto solo in area di rigore sbaglia l’incornata da due passi. Nell’occasione era mal marcato dai difensori di casa. Al 33’ il Frosinone la chiude! Contropiede magistrale del Frosinone. Dionisi ancora una volta lavora una palla eccezionale a centrocampo e allarga di finezza sull’accorrente capitan Frara che controlla bene, entra in area e mette a segno battendo l’incolpevole Koprivec! 2 a 0 e “Matusa” che diventa un catino bollente minuto dopo minuto! Perugia che però non molla e a 7’ dalla fine la riapre con Faraoni! Mischia davanti a Zappino, lesto il difensore umbro a girarsi e a centrare la porta da due passi. Ultimi minuti infuocati così anche in campo con il Perugia che ci prova fino alla fine!

Frosinone (4-4-2) – Zappino; M.Ciofani, Russo, Blanchard, Crivello; Paganini (Carlini 1’st), Gucher (Sammarco 43’st), Gori, Soddimo (Frara 25’st); D.Ciofani, Dionisi. A disp: Pigliacelli, Santana, Cosic, Fraiz, Lupoli, Pamic     All. Stellone

Perugia (3-5-2) – Koprivec; Goldaniga, Giacomazzi (Baldan 1’st), Comotto; Verre (Parigini 34’st), Taddei, Rizzo, Faraoni, Vinicius; Fabinho (Ardemagni 15’st), Falcinelli. A disp: Amelia, Loporto, Nielsen, Nicco, Crescenzi, Fossati     All. Camplone

Arbitro: Maresca Fabio di Napoli. Assistenti Santoro di Catania e Di Paolo di Avezzano

Marcatori: Dionisi 15’pt, Frara 33’st, Faraoni 39’st

Ammoniti: Gori, Soddimo, Rizzo, Vinicius, Zappino, Taddei