Il pari nel recupero, se possibile ancor più avvelenato dalle polemiche della gara originaria, tra Fonte Nuova e Villanova non ha modificato il magmatico status quo del Girone A di Eccellenza.
Di Loreto, tecnico dei tiburtini, sperava di dare una spallata al torneo, magari alleggerendo di un paio di carrozze l’affollato treno-passeggeri con destinazione-Serie D.
Obiettivo parzialmente fallito, perchè i gialloblu si sono dovuti accontentare di staccare di un punto il Trastevere e di restare da soli in vetta, ma senza riuscire a sgranare in modo perentorio una classifica che resta aperta a qualsiasi sviluppo.
Restano dunque sette gare da disputare e ventuno punti sono a disposizione di coloro che saranno in grado di prenderseli.
A giocarsi il campionato più inesplicabile della storia dell’Eccellenza laziale saranno sette squadre, racchiuse in un pugno di punti, dai 48 del Villanova ai 44 della coppia Fregene-Vigor Acquapendente.
Differenze sottilissime e consapevolezza latente che chiunque possa battere o perdere contro chicchessia.
I numeri di questa bizzarra stagione affermano che ben difficilmente una delle squadre in lizza riuscirà a centrare quel filotto di successi che quasi certamente le consentirebbe di tagliare il traguardo con le braccia al cielo il prossimo 3 maggio.
Il rischio, latente, è quello che alla fine tutto si riduca ad uno spareggio.
Ipotesi elettrizzante quanto volete, ma certamente temuta da tutti.
Ad indirizzare definitivamente le sorti del girone sarà un insieme di fattori, dallo stato di forma dei calciatori agli episodi di ogni singolo match.
Senza trascurare le insidie che, storicamente, porta con sè la sosta pasquale, che quest’anno sarà ulteriormente appesantita dalla disputa di tre partite in sette giorni per la presenza del turno infrasettimanale del 15 aprile.
Vediamo, caso per caso, qual è stata la stagione delle sette protagoniste del torneo e quale sarà il loro cammino nei prossimi quarantacinque giorni.
VILLANOVA
(48 punti)
Primi in classifica da soli da ieri pomeriggio, per i tiburtini ora cambia la prospettiva.
Spesso sono stati inseguitori, adesso dovranno dimostrarsi efficaci anche nel ruolo di lepri.
Nel corso del torneo è saltata all’occhio la solidità difensiva che Di Loreto ha saputo regalare ad una squadra che finora ha incassato la media di 0,85 reti a partita.
Trinchera, Di Mauro e Santori sono punti di forza evidenti del reparto arretrato e l’arrivo di Camilli a dicembre ha alimentato non poco le soluzioni offensive di una squadra che fino a quel momento confidava soprattutto sui lampi di Giampaolo e gli inserimenti dei centrocampisti.
Ottimo il pacchetto-under.
Oltre all’insidioso derby di domenica al Pietro Fiorentini contro i cugini del Montecelio Borussia, bisognerà prestare massima attenzione al doppio snodo al rientro dalle festività pasquali contro Ladispoli e Fregene.
Tra le rivali dirette la bestia nera dei tiburtini è stata certamente lo Sporting Città di Fiumicino, capace di imporsi sia al Cetorelli che al Ferraris.
La società ha lavorato benissimo negli anni nel settore giovanile ed è tra le poche realtà del massimo campionato regionale ad aver confermato piena fiducia al tecnico della prima squadra, da anni ormai baluardo del clan tiburtino.
Dopo aver chiuso per un paio di stagioni a metà classifica ed aver centrato un brillante quarto posto l’anno scorso, quest’anno in casa Armeni si può sognare…
IL CAMMINO NEI PROSSIMI TURNI
22 marzo: Montecelio Borussia-Villanova
29 marzo: Villanova-Grifone Monteverde
12 aprile: Ladispoli-Villanova
15 aprile: Villanova-Fregene
19 aprile: Real Monterosi-Villanova
26 aprile: Villanova-Monterotondo
3 maggio: Almas-Villanova
GLI SCONTRI DIRETTI
Vigor Acquapendente-Villanova 2-1
Villanova-Vigor Acquapendente 1-0
Trastevere-Villanova 0-2
Villanova-Trastevere 1-3
Sporting Città di Fiumicino-Villanova 3-1
Villanova-Sporting Città di Fiumicino 1-2
Villanova-Fonte Nuova 0-0
Fonte Nuova-Villanova 2-2
Villanova-Ladispoli 1-1
Ladispoli-Villanova (da giocare)
Fregene-Villanova 0-1
Villanova-Fregene (da giocare)
TRASTEVERE
(47 punti)
Alzi la mano chi avrebbe puntato un euro sulla squadra di Sergio Pirozzi alla fine del girone d’andata, quando i romani erano noni in classifica e si trovavano ad otto punti dall’allora capolista Fonte Nuova.
Eppure, con serenità olimpica e grazie ad un rendimento capace di trovare l’agognata continuità dal mese di febbraio gli amarantocelesti hanno cambiato marcia e scalato posizioni su posizioni fino a festeggiare il primato (seppur in coabitazione e fino al recupero Fonte Nuova-Villanova).
Dopo la disfatta casalinga contro l’Almas, Travaglione e compagni hanno centrato sei successi perdendo solo contro il Cre.Cas.
Tre gli aspetti che non fanno dormire sonni tranquilli agli avversari: il recupero degli infortunati che nella prima parte del campionato non hanno potuto dare il loro contributo, la strepitosa verve di Fabrizio Roberti, andato a segno già ventiquattro volte, e la riapertura del Bachelet che da domenica scorsa ha finalmente potuto ospitare spettatori in tribuna.
Ad oggi probabilmente è questa la squadra più in forma delle sette, anche se stupisce come si possa essere in corsa per il titolo avendo già perso otto partite.
Attenzione alle ultime due giornate, quando il calendario mettrà sulle tracce dei romani le squadre di Solimina e Caputo per un finale da brividi…
IL CAMMINO NEI PROSSIMI TURNI
22 marzo: Futbolclub-Trastevere
29 marzo: Trastevere-Fonte Nuova
12 aprile: Montefiascone-Trastevere
15 aprile: Trastevere-Montecelio Borussia
19 aprile: Grifone Monteverde-Trastevere
26 aprile: Trastevere-Ladispoli
3 maggio: Fregene-Trastevere
GLI SCONTRI DIRETTI
Trastevere-Villanova 0-2
Villanova-Trastevere 1-3
Vigor Acquapendente-Trastevere 1-1
Trastevere-Vigor Acquapendente 2-0
Trastevere-Sporting Città di Fiumicino 1-3
Sporting Città di Fiumicino-Trastevere 0-3
Fonte Nuova-Trastevere 4-0
Trastevere-Fonte Nuova (da giocare)
Ladispoli-Trastevere 1-1
Trastevere-Ladispoli (da giocare)
Trastevere-Fregene 1-0
Fregene-Trastevere (da giocare)
FONTE NUOVA
(46 punti)
La squadra di Giancarlo Oddi è quella che più di tutte ha detenuto la leadership nel torneo.
Mereu e compagni, da soli o in coabitazione, sono stati in vetta per complessive diciannove giornate ed ininterrottamente dalla tredicesima alla ventisettesima (completatasi, di fatto, solo con il recupero contro il Villanova).
Nel corso del girone d’andata i nomentani hanno espresso di gran lunga il calcio più gradevole del torneo.
Il 4-2-3-1 messo in piedi dall’ex difensore biancoceleste ha spesso disorientato gli avversari grazie anche al tasso tecnico di gente come Mereu, Silvestrini e Bertino.
Partiti non con l’obiettivo dichiarato di vincere il torneo, i rossoblu si sono trovati però immediatamente nelle posizioni che contano e, facendo leva sulla solidità di un gruppo che anni fa fece assai bene a Guidonia in Serie D, hanno meritatamente guardato tutti dall’alto in basso fino a poche settimane fa.
Umana, umanissima, è però arrivata una flessione nelle ultime settimane.
La stanchezza accumulata dal gruppo nei primi quattro mesi di campionato ha cominciato a farsi sentire dopo il giro di boa e negli ultimi due mesi sono arrivate più sconfitte (3) di quante ne fossero arrivate in precedenza.
Tra le lacune più evidenti c’è l’assenza di un vero e proprio uomo-gol, anche se non va dimenticato che i nomentani sono la squadra che ha mandato in rete il maggior numero di interpreti: ben 13.
IL CAMMINO NEI PROSSIMI TURNI
22 marzo: Fonte Nuova-Cre.Cas.
29 marzo: Trastevere-Fonte Nuova
12 aprile: Fonte Nuova-Civitavecchia
15 aprile: Sporting Città di Fiumicino-Fonte Nuova
19 aprile: Fonte Nuova-Nuova Sorianese
26 aprile: Futbolclub-Fonte Nuova
3 maggio: Fonte Nuova-Nuova Santa Maria delle Mole
GLI SCONTRI DIRETTI
Fonte Nuova-Ladispoli 5-2
Ladispoli-Fonte Nuova 0-0
Fregene-Fonte Nuova 2-3
Fonte Nuova-Fregene 2-4
Villanova-Fonte Nuova 0-0
Fonte Nuova-Villanova 2-2
Fonte Nuova-Vigor Acquapendente 3-3
Vigor Acquapendente-Fonte Nuova 2-1
Fonte Nuova-Trastevere 4-0
Trastevere-Fonte Nuova (da giocare)
Fonte Nuova-Sporting Città di Fiumicino 3-3
Sporting Città di Fiumicino-Fonte Nuova (da giocare)
SPORTING CITTA’ DI FIUMICINO
(46 punti)
Al suo primo anno in Eccellenza la formazione aeroportuale ha subito chiarito di avere l’ambizione e le risorse per provare il colpo grosso.
Il problema di fondo è la discontinuità tra il rendimento casalingo (discutibile) e quello in campo avverso (altisonante).
Se il Cetorelli rappresenta, dati alla mano, un fortino tutt’altro che inespugnabile per l’undici di Scudieri, il discorso infatti cambia radicalmente in trasferta ed a testimoniarlo ci sono elementi come le ultime quattro vittorie in serie.
Il “City” è una delle poche squadre che possono disporre di un bomber di razza e Di Fiandra ha spesso tolto le castagne dal fuoco con i suoi 22 centri.
La cessione di Mambrini alla Sampdoria è stata salutata con doverosa soddisfazione dal club e dagli addetti ai lavori, ma ha pure depotenziato la squadra di un ’97 di enorme talento.
Aspetto da non trascurare: a Palermo e compagni resta da disputare un solo scontro diretto.
IL CAMMINO NEI PROSSIMI TURNI
22 marzo: Nuova Santa Maria delle Mole-Sporting Città di Fiumicino
29 marzo: Sporting Città di Fiumicino-Nuova Sorianese
12 aprile: Futbolclub-Sporting Città di Fiumicino
15 aprile: Sporting Città di Fiumicino-Fonte Nuova
19 aprile: Montefiascone-Sporting Città di Fiumicino
26 aprile: Sporting Città di Fiumicino-Montecelio Borussia
3 maggio: Grifone Monteverde-Sporting Città di Fiumicino
GLI SCONTRI DIRETTI
Ladispoli-Sporting Città di Fiumicino 1-0
Sporting Città di Fiumicino-Ladispoli 2-1
Sporting Città di Fiumicino-Fregene 1-0
Fregene-Sporting Città di Fiumicino 2-2
Sporting Città di Fiumicino-Villanova 3-1
Villanova-Sporting Città di Fiumicino 1-2
Vigor Acquapendente-Sporting Città di Fiumicino 2-0
Sporting Città di Fiumicino-Vigor Acquapendente 0-0
Trastevere-Sporting Città di Fiumicino 1-3
Sporting Città di Fiumicino-Trastevere 0-3
Fonte Nuova-Sporting Città di Fiumicino 3-3
Sporting Città di Fiumicino-Fonte Nuova (da giocare)
LADISPOLI
(45 punti)
Dopo il Fonte Nuova è stata la formazione di Solimina a comandare per il maggior numero di giornate la classifica: 7
A frenare parzialmente la corsa dei tirrenici sono stati sicuramente i troppi pareggi accumulati nel corso del torneo e, forse, l’eccessivo tourbillon del mercato invernale.
Il nuovo impianto che si sta costruendo da qualche mese ha catalizzato buona parte dell’attenzione della società rossoblu, che ad inizio stagione ha cercato di viaggiare a fari spenti.
Adesso però l’obiettivo è talmente vicino che non provarci sarebbe delittuoso.
Per arrivarci sarà però necessaria ben altra continuità di quella manifestata nelle ultime uscite.
IL CAMMINO NEI PROSSIMI TURNI
22 marzo: Ladispoli-Monterotondo
29 marzo: Almas-Ladispoli
12 aprile: Ladispoli-Villanova
15 aprile: Vigor Acquapendente-Ladispoli
19 aprile: Ladispoli-Cre.Cas.
26 aprile: Trastevere-Ladispoli
3 maggio: Ladispoli-Civitavecchia
GLI SCONTRI DIRETTI
Ladispoli-Sporting Città di Fiumicino 1-0
Sporting Città di Fiumicino-Ladispoli 2-1
Fonte Nuova-Ladispoli 5-2
Ladispoli-Fonte Nuova 0-0
Fregene-Ladispoli 4-1
Ladispoli-Fregene 1-2
Villanova-Ladispoli 1-1
Ladispoli-Villanova (da giocare)
Ladispoli-Vigor Acquapendente 2-1
Vigor Acquapendente-Ladispoli (da giocare)
Ladispoli-Trastevere 1-1
Trastevere-Ladispoli (da giocare)
FREGENE
(44 punti)
L’andamento stagionale dei biancorossi può essere assimilato, sotto certi aspetti, a quello del Trastevere.
Grandi aspettative ad inizio stagione, ma impatto difficoltoso con il torneo.
Poi la rinascita nel momento in cui più nessuno se l’aspettava e dopo gli addii eccellenti di gente come Giuffrida, Piccheri e Fatati.
Il neodirettore sportivo Manfra ha innervato la rosa con elementi promettenti quali Tabarini e La Rosa e preso Leone per sostituire l’infortunato Kalambay.
Risultato: da febbraio la squadra di Paolo Caputo ha cambiato radicalmente marcia, cogliendo sei vittorie su sette tentativi e perdendo solo contro il Grifone Monteverde nel suo periodo migliore.
Il Fregene dispone del miglior attacco del torneo e di quello che, secondo molti, è attualmente uno dei calciatori più talentuosi in assoluto del campionato: Leonardo Nanni.
L’ex Grosseto ha già timbrato diciassette volte il cartellino ed il nuovo ruolo (alle spalle della punta centrale) lo sta esaltando.
La formazione di patron Ciaccia è a tre punti dalla vetta ed è in piena corsa.
Dovrà tuttavia affrontare un calendario irto di difficoltà.
Serviranno mente fredda e cuore caldo per superarle.
IL CAMMINO NEI PROSSIMI TURNI
22 marzo: Fregene-Real Monterosi
29 marzo: Monterotondo-Fregene
12 aprile: Fregene-Almas
15 aprile: Villanova-Fregene
19 aprile: Fregene-Vigor Acquapendente
26 aprile: Cre.Cas.-Fregene
3 maggio: Fregene-Trastevere
GLI SCONTRI DIRETTI
Sporting Città di Fiumicino-Fregene 1-0
Fregene-Sporting Città di Fiumicino 2-2
Fregene-Fonte Nuova 2-3
Fonte Nuova-Fregene 2-4
Fregene-Ladispoli 4-1
Ladispoli-Fregene 1-2
Fregene-Villanova 0-1
Villanova-Fregene (da giocare)
Vigor Acquapendente-Fregene 1-1
Fregene-Vigor Acquapendente (da giocare)
Trastevere-Fregene 1-0
Fregene-Trastevere (da giocare)
VIGOR ACQUAPENDENTE
(44 punti)
Per i viterbesi è più che lecito spendere un sostantivo spesso utilizzato con troppa leggerezza nel nostro settore: progettualità.
I gialloblu hanno giustamente confermato in panchina Riccardo Fatone, artefice principale della cavalcata da sogno in Promozione della passata stagione, ed una buona porzione della rosa che tanto bene fece.
Tranne un periodo di appannamento a cavallo tra novembre e dicembre, Colonnelli e soci hanno sempre avuto un rendimento costante, restando nella scia delle prime.
Indubbiamente tra i punti di forza c’è il Vitali, terreno di gioco molto ampio e che comporta a chi non lo conosce fatiche considerevoli, se aggiunte a quelle di un viaggio assai lungo per arrivare nella località più a nord della nostra regione, e la concordia che si registra all’interno dello spogliatoio.
Il passaggio decisivo per provare a mollare la zampata vincente potrebbe coincidere con le partite contro Ladispoli e Fregene nel giro di pochi giorni.
IL CAMMINO NEI PROSSIMI TURNI
22 marzo: Montefiascone-Vigor Acquapendente
29 marzo: Vigor Acquapendente-Montecelio Borussia
12 aprile: Grifone Monteverde-Vigor Acquapendente
15 aprile: Vigor Acquapendente-Ladispoli
19 aprile: Fregene-Vigor Acquapendente
26 aprile: Vigor Acquapendente-Real Monterosi
3 maggio: Monterotondo-Vigor Acquapendente
GLI SCONTRI DIRETTI
Vigor Acquapendente-Villanova 2-1
Villanova-Vigor Acquapendente 1-0
Vigor Acquapendente-Trastevere 1-1
Trastevere-Vigor Acquapendente 2-0
Vigor Acquapendente-Sporting Città di Fiumicino 2-0
Sporting Città di Fiumicino-Vigor Acquapendente 0-0
Fonte Nuova-Vigor Acquapendente 3-3
Vigor Acquapendente-Fonte Nuova 2-1
Ladispoli-Vigor Acquapendente 2-1
Vigor Acquapendente-Ladispoli (da giocare)
Vigor Acquapendente-Fregene 1-1
Fregene-Vigor Acquapendente (da giocare)