A cura di Roberto Matrisciano
GIRONE A
Per le prime due della classe ci sono due testacoda, che in questo momento della stagione, rappresentano comunque delle insidie da non sottovalutare. Nel pomeriggio il Tolfa attende il Vasanello, mentre l’ Atletico Vescovio ospita la Fortitudo Roma. Trasferta vicina per la Boreale, terza in classifica, che sarà ospite della Guardia di Finanza, che si gioca le ultime chance per un clamoroso recupero playoff.
Le immediate inseguitrici hanno entrambe difficili impegni. La Compagnia Portuale gioca con il rinato Ronciglione, una delle squadre più in salute delle girone, mentre il Santa Severa attende l’arrivo della Corneto Tarquinia, sempre difficile da valutare e in grado di battere chiunque quando segna bomber Pastorelli.
Vi.Va e Città di Cerveteri si affrontano senza assilli derivanti dalla classifica, al contrario di Caere e La Storta, risucchiate negli ultimi turni dalla bagarre per evitare i playout. Si giocano tre punti fondamentali per la salvezza e proprio negli scontri diretti, Pianoscarano – Santa Marinella e Virtus Bolsena – Tor di Quinto.
GIRONE B
La capolista La Sabina avrà con il Fiumicino un impegno al alquanto ostico, visto che gli ospiti sono una delle squadre che ha totalizzato più punti in questo girone, raddrizzando una situazione che sembrava disperata. Ma Gentili non si può certo fermare ora che il traguardo Eccellenza è così vicino. Anche se le speranze di rimonta sono sempre minori, una Valle del Tevere che finalmente sembra aver trovato continuità, fa visita al Città di Monterotondo, che deve fare molta attenzione in questo finale se vuole evitare brutte sorprese in classifica.
Tutto ancora aperto per il terzo posto, e questa giornata ci potrà dir molto sull’ esito di questa volata a cinque. Il La Rustica dopo due k.o. consecutivi è in cerca di risposte nel difficile match casalingo con il Villalba, il Poggio Fidoni andrà in casa della Vigor Perconti, che praticamente non perde da una vita, mentre Casal Barriera, Comunale di Capena e S.Angelo Romano avranno trasferte tutt’altro che semplici, rispettivamente con Fiano Romano, Cantalice e Guidonia, un terzetto affamato di punti salvezza.
La Giov.Hel.ha la grande occasione di incamerare altri tre punti fondamentali nella trasferta con il fanalino di coda Football Riano, ormai praticamente spacciato. La sfida del pomeriggio tra Vis Subiaco e Castelnuovese potrà dirci molto sulle chance di salvezza di Scafati e compagni, con i locali che comunque partono con i favori del pronostico,visto il buon momento.
GIRONE C
Dopo la bruciante e incredibile eliminazione dalle Semifinali di Coppa Italia, c’è grande curiosità sulla reazione della capolista Città di Ciampino, attesa a Falasche da una gara davvero piena di ostacoli, osservando soprattutto la vena realizzativa dei nettunensi nel girone di ritorno e la continuità di risultati avuta. Ottenere i tre punti al “Villa Claudia”, vorrebbe dire anche respingere gli assalti della più immediata inseguitrice, quel Sermoneta che non ne vuole sapere di fermarsi, e al “Le Prate” con il Rocca Priora cerca l’ennesima vittoria casalinga della stagione, che la proietterebbe verso un finale da sogno, con lo scontro diretto con i ciampinesi ormai alle porte.
Scontro diretto per la terza piazza tra Lepanto e Cedial Lido dei Pini, con gli ospiti che vorranno vendicare la rocambolesca sconfitta dell’andata, mentre i castellani sono ansiosi di sapere se la cura Camillo avrà sortito gli effetti sperati dopo il convincente esordio di una settimana fa. Alla finestra, pronto ad approfittare di ogni minimo errore degli avversari per conquistare i playoff, c’è sempre il Montespaccato, che ospita un Garbatella che in queste ultime giornate è un po in affanno, e ha perso punti importanti. Un Cori in crisi e con l’eliminazione dalla coppa ancora nella mente, andrà in scena in casa della VJS Velletri. Nella pomeridiana, interessante sfida tra Nuova Florida e Palocco, fresca e inaspettata finalista di Coppa Italia.
Un arrembante Torrenova, in serie positiva da tre giornate, tutte vinte a suon di gol e in cui è riuscito momentaneamente a tirarsi fuori dalla zona playout, ospita al “Tre Torri” l’ Unipomezia, avanti in classifica di tre punti. Al “Lodovichetti” match salvezza da brividi tra la Pescatori Ostia e il Casalotti. Ne potrebbero approfittare i Vigili Urbani, impegnati nel pomeriggio con il Tormarancio, per una gara che sembra già segnata.
GIRONE D
Per le prime tre potrebbe essere una giornata interlocutoria ma vincente. Sulla carta sia la Dinamo Colli, sia la Bovillense che il Formia, non dovrebbero correre grossi rischi con Campodimele, Sabaudia e Priverno, con la capolista Dinamo l’unica a giocare in trasferta, peraltro a porte chiuse.
Dunque i riflettori sono tutti puntati su Lenola – Arce, che ci dirà chi delle due sarà ancora in grado di inseguire la terza piazza. Si gioca le ultimissime e rare chance di rientro anche il Sezze in casa con il Tecchiena. Per quanto riguarda la zona salvezza e playout, l’ Alatri la Piseba, galvanizzata dal raggiungimento della finale in coppa, attende il Pontinia, che oramai sembra non rischiare più nulla.
A Ceccano vedremo se il S.Elia Fiumerapido stavolta si presenterà, e comunque vada, per i locali questa è una grande occasione. Trasferta a San Michele per il Fontana Liri, e impegno casalingo per il Sonnino con l’ Hermada,