Di Alessandro Bastianelli.
JUNIORES ELITE : FUTBOLCLUB – SPES MONTESACRO 1 – 1
FUTBOLCLUB (4-3-3): Allwicher (28’st Sinibaldi); F. Zaza , Milana (30’st Maestrelli), Gatti (31’st Pizzo), Andreoli; Volponi (8’st Rossi), Pirozzi, Testa; Trenta, Sandulli (13’st Craxi), Reyes. A disp. : Bergamini, De Iulis. All. : Cristiano Viotti.
SPES MONTESACRO (4-1-4-1): Saccone; Camilli, Castellani (7’st Brussani), Paolini, Biraschi; Mestriner (15’st Mulas); Giov. Ottaviani, Gian. Ottaviani, Di Clemente, Cicchetti; Capoccia (35’st Loche). A disp. : Coppa, Cirulli, Loddi, Huzun. All. : Spagnoli.
ARBITRO: Morello di Tivoli.
MARCATORI: 40’pt Reyes, 11’st rig. Di Clemente.
NOTE: 0′ e 4′ di recupero; ammoniti Testa, Pirozzi, Mestriner, Biraschi, Giov. Ottaviani. al 46’st espulso Saccone (S) per presunto fallo di mano fuori area su azione da rete.
La telecronaca del match andrà in onda lunedì 30 marzo alle ore 22.30 sul canale 210 Rete Oro News, per gli altri appuntamenti controllate il palinsesto su sportinoro.biz
Le esigenze di classifica caricavano di tensione Futbolclub e Spes Montesacro, ma le due formazioni hanno dato vita a un bel duello al Futbolcampus, finito in pareggio nonostante il gran numero di occasioni per parte.
La rabbia e la voglia di salvarsi hanno spronato gli ospiti a dar fondo alle migliori energie, senza però riuscire a trovare una vittoria che sarebbe stata fondamentale nell’economia della classifica giallo nera.
La fase di studio iniziale obbliga le squadre a tenere i ritmi bassi, poche e confusionarie le occasioni da entrambe le parti. Allwicher fa correre qualche brivido ai suoi smanacciando pericolosamente in area il corner di Di Clemente, liberata dal disimpegno di Andreoli (4′), ma è il collega Saccone a vestire i panni del protagonista di qui in poi.
Al 18′ il portiere delle vespe si supera in doppia battuta su Gatti e Reyes, che già sospiravano il gol in mischia sulla punizone di Volponi, ottima anche la chiusura sul traversone velenoso di Zaza al 23′.
Saccone non è però attrezzato per i miracoli, al 40′ dovrà arrendersi all’opportunismo del furetto Reyes, eccezionale nel trasformare in oro ogni pallone sporco.
Altra gran discesa di Zaza sulla destra e cross al bacio che il piccolo numero sette incrocia con i giri giusti per il vantaggio orange.
Nella ripresa la musica cambia. Spagnoli carica i suoi, rientrati in campo con il dente avvelenato, mentre il Futbol si rilassa, perdendo anche il metronomo Volponi dopo pochi minuti.
Il suo sostituto, Rossi, la combinerà grossa al 9′, sdraiando Capoccia in area invece di accompagnarlo sul fondo; Di Clemente, cuore di capitano, pareggia i conti dal dischetto con freddezza.
Di qui in poi sarà un monologo degli ospiti, un atto a tinte giallonere interrotto qua e la da un altro fantastico solista, Allwicher.
I guantoni del portierone sigillano il pareggio dei padroni di casa con un doppio super intervento 15′, Brussani si libera bene in area ma fallisce il jolly con un doppio tentativo neutralizzato da Allwicher.
Un minuto dopo arriva il terzo miracolo, stavolta sul tap in di Capoccia, autore di un controllo pregevole in area; Allwicher è costretto anche agli straordinari, dovendo mettere una pezza in uscita allo svarione di Andreoli in disimpegno, con Capoccia pronto ad approfittarne (29′). Due minuti prima era stato invece Di Clemente a salvare sulla linea gli ospiti, respingendo il tap in di Gatti, bravo a inserirsi su corner di Rossi.
L’espulsione nel finale di Saccone, reo secondo l’arbitro di aver preso il pallone con le mani fuori area (le immagini non chiariscono) non sposta gli equilibri, Brussani si disimpegnerà bene fra i pali chiudendo la saracinesca sull’unico tentativo in extra time degli orange.
Il pareggio non serve molto alla Spes Montesacro, ma fa comunque morale in vista di un finale di stagione scintillante.