A cura di Roberto Matrisciano
GIRONE A
Per Atletico Vescovio e Tolfa questo dovrebbe essere un turno interlocutorio, almeno sulla carta, che non dovrebbe creare scossoni e lascerebbe invariate le rispettive posizioni. La capolista ospita la Corneto Tarquinia che oramai non ha più niente da chiedere, mentre la squadra di Argento attende nel catino di casa la Virtus Bolsena, che comunque scende a Roma con rinnovate motivazioni di salvezza diretta. La lotta al terzo posto potrebbe subire una sterzata decisiva, almeno per quanto riguarda l’inseguitrice della Boreale, che dal canto suo parte nettamente favorita con il La Storta, a cui manca poco per salvarsi. I riflettori infatti, sono tutti puntati su Santa Severa e Compagnia Portuale, pronte a darsi battaglia nello scontro diretto per non rinunciare all’obiettivo terzo posto. Chi perde resterà fuori dalla contesa. Per il resto, classifica alla mano, le uniche che sembrano giocarsi tanto, sono Vasanello e Tor di Quinto. I viterbesi per piazzare l’allungo decisivo ed evitare i playout, dovranno fare risultato in casa della Guardia di Finanza, ormai fuori dai giochi, mentre i romani sono chiamati all’impresa in quel di Ronciglione, per rimanere dentro la zona playout e respingere gli attacchi di Fortitudo Roma e Santa Marinella, impegnate rispettivamente in casa del Vi.Va. e nella tana del Caere. Chiudono il quadro Pianoscarano e Città di Cerveteri, con i viterbesi molto vicini alla retrocessione.
GIRONE B
In questo girone più che per il primo posto, c’è grande incertezza per chi si aggiudicherà la terza piazza. La Sabina è ad un passo dal titolo, anche se dovrà far attenzione ad una Castelnuovese in grande crescita, e la Valle del Tevere sembra aver ipotecato il secondo posto, anche in virtù del match che lo attende con il già retrocesso Football Riano. Quindi tutte le attenzioni sono rivolte su S.Angelo Romano e La Rustica, terza e quarta in classifica e divise solo da un punto. La squadra di Lucani, fresca del sorpasso, sarà chiamata alla trasferta di Cantalice, che in questo momento non rappresenta proprio una passeggiata di salute, visto il bisogno di punti dei reatini per evitare brutte sorprese di fine stagione. Pacetti e compagni invece, cercano riscatto in casa con il Poggio Fidoni, che nelle ultime giornate sembra aver mollato la presa. Casal Barriera e Comunale di Capena, che nutrono ancora qualche speranza di aggancio, andranno entrambe in trasferta. I romani con la Vis Subiaco, attualmente in piena zona playout, e il Capena in casa della Giov.Hel., che ha quattro punti di margine sulla tredicesima posizione. Sfida vietata ai malati di cuore quella del “Comunale” di Guidonia, dove i tiburtini, in piena crisi e in formazione rimaneggiata, affrontano il Fiumicino, galvanizzato invece dalla recente vittoria che ne ha rinnovato le proprie ambizioni salvezza, arrivata proprio nel momento peggiore degli ultimi incoraggianti mesi. Il Città di Monterotondo cerca punti pesanti con il Villalba, che al contrario sembra ormai fuori dalla zona calda. Trasferta romana con la Vigor Perconti per il Fiano Romano, che senza mezzi termini si gioca la salvezza.
GIRONE C
È il momento della verità, l’ultimo ostacolo che separa il Città di Ciampino dalla conquista della tanto sospirata Eccellenza. La squadra di Baiocco è attesa dal Sermoneta, seconda in classifica e determinata a giocarsi le ultime possibilità di una rimonta che avrebbe del clamoroso. Sia chiaro, anche in caso di vittoria dei pontini, gli aeroportuali avrebbero sempre tre punti di vantaggio e un calendario che tutto sembra, tranne che impossibile. L’altro big match si gioca tra Lepanto e Cori, che vale la terza piazza. Camillo non può sbagliare, perché il Cedial Lido dei Pini è lì pronto ad approfittarne, anche se la trasferta di Ostia con la Pescatori, nasconde più di un insidia per la banda di Panicci. Il Cori ha dalla sua il fatto di avere meno pressioni, e la ritrovata serenità dopo le due affermazioni consecutive. Prova a rientrare nella bagarre playoff anche il Montespaccato, che in casa riceve l’ Unipomezia, la quale potrebbe essere ormai sazia del suo ottimo campionato. La sfida tra VJS Velletri e Garbatella assomiglia tanto ad uno spareggio salvezza, proprio come il match tutto romano tra Vigili Urbani e Casalotti, con i primi in una situazione quasi disperata. Si gioca tanto anche il Torrenova di Cataldi, sul campo della temibile Nuova Florida, mentre il Rocca Priora ha la grande occasione di muovere la classifica e sperare ancora nel miracolo, se riuscirà a battere il già retrocesso Tormarancio. Il Palocco cerca i punti della definitiva tranquillità nella trasferta di Falasche, reduce da due sconfitte, dopo una notevole serie di successi.
GIRONE D
La trasferta contro la Pro Calcio Lenola, seppur molto complicata, con i ciociari ancora in gioco per un posto al sole, può essere quella decisiva per la promozione in Eccellenza della Dinamo Colli, che in quattro giornate dovrà amministrare la bellezza di otto punti sul Formia. I Sud pontini dovranno prima di tutto difendere la seconda posizione in quel di Ceccano, che all’andata giocò un brutto scherzo alla squadra di Rosolino, visto che la Bovillense ha già vinto il suo incontro con il S.Elia Fiumerapido, oramai autoesclusosi dal campionato. Le speranze dell’ Arce verso una difficile rimonta playoff, passano dall’ostico impegno esterno con il San Michele, settimo e senza assilli di classifica. Per l’ Alatri la Piseba contro l’ Hermada c’è la grande possibilità di ipotecare la salvezza, visto che al Fontana Liri serve il colpaccio a Pontinia per tenere acceso il già flebile lumino della speranza verso una salvezza al momento impronosticabile. Un Sonnino disperato cerca il colpo casalingo con il Sabaudia per risollevare le proprie sorti, così come il Campodimele, posizionato comunque meglio dei pontini, cercherà di sorprendere il Tecchiena, che ormai non ha più nulla da chiedere a questa stagione. Il Priverno ormai condannato alla retrocessione, sarà ospite del Sezze, anch’esso ormai troppo distante dall’ obiettivo playoff.




