VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE NOSTRE AVVERSARIE: LA RIGNANESE DI COPPI (E DI MATTEO RENZI)

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE NOSTRE AVVERSARIE: LA RIGNANESE DI COPPI (E DI MATTEO RENZI)

Domenica prossima avrà inizio l’avventura delle nostre squadre nei play-off tra le seconde classificate dei vari campionati di Eccellenza.

Lo Sporting Città di Fiumicino di Raffaele Scudieri si troverà di fronte i toscani della Rignanese.

Espressione di una piccola comunità di novemila anime ad una manciata di chilometri da Firenze, la formazione di Rignano sull’Arno ha raggiunto quest’anno il punto più alto di una storia cominciata negli anni ’40 del secolo scorso.

Alla quarta stagione nel massimo campionato regionale toscano, i biancoverdi di Marco Coppi hanno concluso le proprie fatiche stagionali alle spalle del Valdinievole Montecatini per poi aggiudicarsi la volata-play off del Girone B, battendo prima la Larcianese di Roventini per 3-1 e poi nella finalissima di Sesto Fiorentino il Porta Romana di De Carlo per 2-1 grazie alla doppietta dell’esterno alto Mazzoni.

La formazione di patron Fabio Bettucci è stata artefice di un campionato che, a grandi linee, può ricordare quello delle prime forze del nostro Girone A.

Il secondo posto è infatti giunto a fronte di un bottino complessivo di quindici vittorie, sette pareggi e ben otto sconfitte.

A sorprendere maggiormente è però il numero delle reti realizzate, appena trentacinque durante la regular season, per una media di appena 1,16 gol a partita.

I fiorentini dunque segnano con il contagocce, ma hanno un solidissimo impianto difensivo.

A testimoniarlo sono le sole ventidue reti incassate dal portiere Vanni Burzagli nel corso del torneo.

Coppi, quarantasettenne tecnico nativo di San Giovanni Valdarno, solitamente schiera i suoi con il 4-3-3, dove però anche gli attaccanti si prestano ad un grande sacrificio in fase di recupero-palla ed interdizione.

Il miglior realizzatore della squadra è il trentaduenne Giovanni Mazzoni, che tra campionato e play-off ha timbrato quindi volte il cartellino.

Occhio anche all’abilità nelle situazioni di palla inattiva del difensore centrale Degl’Innocenti, in rete quattro volte.

Una curiosità: Rignano sull’Arno ha dato i natali al nostro Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, il quale da bambino vestito la maglia del club biancoverde, come testimonia questa foto d’archivio reperita su internet.

Il premier, riconoscibilissimo nonostante la giovane età, è il quinto in piedi da destra.

Lo Sporting Città di Fiumicino giocherà la gara d’andata al Cetorelli domenica 17 maggio alle ore 16 con ritorno, a campi invertiti ed allo stesso orario, una settimana dopo in terra toscana.

Se i blucerchiati portuali elimineranno l’undici di Coppi, dovranno poi vedersela con la vincitrice del confronto tra i liguri della Fezzanese ed i veneti dell’Adriese (andata il 7 giugno e ritorno il 14).