Il Taranto di Cazzarò batte in trasferta la Viterbese 2-4 dopo i calci di rigore e va in semifinale playoff di Serie D ribaltando lo svantaggio iniziale. In un primo tempo ricco di capovolgimenti di fronte, sono infatti i padroni di casa ad aprire le marcature al 41’pt: Giannone con un tiro da fuori area risolve un’azione cominciata da un tiro di Neglia e porta in vantaggio la Viterbese. Si va al riposo sull’1-0, ma al rientro sul terreno di gioco il Taranto non demorde: dopo aver sfiorato il gol al 26′ st con un colpo di testa di D’Avanzo, su cui è ottimo l’intervento di Zonfrilli, il pareggio arriva al 37′ st con Pambianchi, che impatta di testa dopo un calcio di punizione di D’Avanzo.
I RIGORI – I tempi regolamentari si chiudono sull’1-1, così necessari i calci di rigore. Dal dischetto il Taranto non sbaglia nulla: Ibojo, Ciarcià, Giglio e Gabrielloni vanno a segno, mentre gli errori di Dalmazzi e Neglia eliminano la Viterbese dalla corsa alla Lega Pro.
Tabellino
VITERBESE: Zonfrilli; Perocchi (18’s.t. Costalunga), Scardala, Dalmazzi, Pacciardi; Assenzio (35’s.t. Faenzi), Giannone, Nuvoli; Neglia, Saraniti, Pero Nullo (24’s.t. Oggiano). A disp.: Fadda, Varricchio, Tuniz, Pippi, Morini, Fanasca. All.: Gregori (squalificato, in panchina Orlandi)
TARANTO: Mirarco; Ibojo, Pambianchi, Prosperi (26’s.t. Colantoni); Cicerelli, Ciarcià, Vaccaro (27’s.t. Giglio), Porcino; Mignogna (15’s.t. D’Avanzo), Genchi, Gabrielloni. A disp.: Borra, La Gioia, Russo, Bottiglione, Merico, Gaeta. All.: Cazzarò
ARBITRO: Andrea Zingarelli di Siena (Salvator e Elkyayr).
(Sequenza rigori: Ibojo gol, Giannone Gol, Ciarcià gol, Oggiano gol, Giglio gol, Dalmazzi fuori, Gabrielloni gol, Neglia fuori).
NOTE: Giornata calda, spettatori 2800 circa con circa 550 tifosi provenienti da Taranto. Calci d’angolo 10-5 per il Taranto. Ammoniti: Oggiano, Ciarcià, Pambianchi. Recupero: pt 2’ + st 5’
LE SEMIFINALI – Oltre al Taranto, accedono alle semifinali Fano e Sestri Levante, entra in corsa anche il Monopoli che ha vinto la Coppa Italia di Serie D.