Di Andrea Curati De Pietro.
JUNIORES ELITE : FORTITUDO CALCIO ROMA – PRO ROMA 3 – 1
FORTITUDO CALCIO ROMA: 1 Tordella, 2 Corazza, 3 Corsetti (3′ st 13 Tocci), 4 Proietti (29′ pt 15 Cosseddu), 5 Di Tolla ( C), 6 Terzi, 7 Trivelli (1’st 17 Berbeglia), 8 Modestini (28′ st 16 Zara), 9 Cannistraci, 10 D’Agostino (42′ st 18 Nardone) , 11 Necci. A disp. 12 Priori, 14 Busetta. All. Belli
ASD PRO CALCIO ROMA: 1 D’Eugenio, 2 Serani, 3 Ticconi, 4 Felici, 5 Allias, 6 Commodari, 7 Fofana Ibrahimi, 8 Coluzzi, 9 Fulghieri, 10 Lori (32′ st 16 Piancatelli), 11 Bertinelli ( C) (15′ st 15 Felici), . A disp. 12 Giardini, 13 Tonev, 14 Bova, 17 Marzocca . All. ?
ARBITRO: Piccolo di Aprilia
MARCATORI: 5′ st Necci (F), 13′ Ticconi (P), 28′ st D’Agostino (F), 41′ st Cannistraci (F)
NOTE: 1′ e 3′ di recupero; ammoniti Corazza (F), D’Agostino (F), Fulghieri (P), Cannistraci (F), Cosseddu (F), Allias (P), Coluzza (P),
La seconda giornata del campionato Juniores Elite Girone B vede opposte Fortitudo Calcio Roma e Pro Roma al campo “Gioventù Italiana”. Due società blasonate, che hanno scritto le pagine del calcio romano e non solo, si affrontano in un big match che sa di storia.
I padroni di casa guidati da mister Belli sono reduci da un importante successo esterno a Colleferro per 1-0, i giallorossi invece hanno abbattuto nella prima giornata di campionato l’Unipomezia per 7-3 fra le mura amiche.
L’incontro si apre con la formazione albiceleste che si riversa in avanti guadagnando dopo soli cinque minuti di gioco un calcio d’angolo, dal quale scaturisce la prima occasione, con Cannistraci bravo a impattare bene la palla che però termina a lato.
La partita è bloccata a centrocampo, con poche occasioni sia da una parte che dall’altra. Per quasi tutta la prima frazione di gioco le due squadre sono corte e attente studiandosi a vicenda.
La prima vera occasione da gol la costruisce il Pro Roma con un’ottima ripartenza di Coluzzi che con un cross preciso serve il numero sette giallorosso, Ibrahimi, che di esterno al volo colpisce la parte bassa del palo alla destra dell’estremo difensore Tordella.
Il finale del primo tempo si accende improvvisamente e cresce l’intesità di gioco, con occasioni non sfruttate da ambo le parti chiudendosi sullo 0-0. Da registrare un colpo di testa di Cannistraci che finisce di poco a lato.
Nella seconda frazione le formazioni entrano con un altro atteggiamento in campo, vogliose di fare la partita e vincere, ma sono i padroni di casa a passare in vantaggio al 5′ con una punizione battuta veloce da Modestini che serve Necci, il quale lasciato solo in area di rigore deve solo spingere il pallone in rete. Grave disattenzione difensiva degli ospiti che regalano il vantaggio ai ragazzi di Belli.
La Fortitudo dopo il gol del vantaggio prende possesso del centrocampo creando alcune occasioni da rete, la più importante sempre con il numero nove albiceleste. Il Pro Roma non ci sta e alza la testa con una reazione veemente che porta al pareggio al 13′ con il tap-in vincente del numero tre giallorosso Ticconi che sfrutta una mischia in area dopo un calcio d’angolo.
Gli ospiti incoraggiati dal gol del pareggio cercano il vantaggio e si riversano nella metà campo avversaria. Subito dopo il gol del pareggio la partita si innervosisce, l’arbitro Piccolo di Aprilia è costretto a estrarre numerosi cartellini gialli per sedare gli animi.
Le occasioni latitano ad arrivare, complice la stanchezza e il dispendio di energia notevole di tutte e due le squadre. A quindici dal termini però è di nuova la Fortitudo a passare in vantaggio con D’Agostino che sfrutta una errata respinta dell’estremo difensore giallorosso in area di rigore e da pochi passi sigla il gol del vantaggio albiceleste.
Il Pro Roma accusa il colpo e sparisce dal campo, ora sono i ragazzi di mister Belli che fanno la partita e continuano a spingere in avanti cercando il gol della tranquillità che non tarda ad arrivare. Al 41′, infatti, Cannistraci si inserisce fra i due centrali ospiti presentandosi da solo davanti a D’Eugenio. Il bomber numero nove non sbaglia ed è 3-1 Fortitudo. Gli ospiti non hanno una reazione importante e non riescono a costruire azioni da gol significative. I padroni di casa portano a conclusione la partita con ordine e sicurezza.
La Fortitudo vince meritatamente una gara giocata ad alti livelli e guadagna tre punti fondamentali in chiave classifica. I giallorossi recriminano un calcio di rigore abbastanza solare quando il parziale vedeva i padroni di casa in vantaggio per 1-0. Da sottolineare una partita eccezionale del centrale di difesa, capitan Di Tolla, della formazione albiceleste che comanda tutta la difesa ed è attento in fase difesiva e preciso nel ripartire.