A cura di Roberto Matrisciano
GIRONE A
Ben trentadue le marcature messe a segno, a conferma che la prolificità della prima giornata non è stata un caso. Sono cinque le squadre a punteggio pieno dopo due gare, e tra queste spiccano le due neo promosse Atletico Ladispoli e San Lorenzo Nuovo.
I tirrenici, nonostante lo svantaggio iniziale travolgono in casa il Santa Marinella, giunto al secondo k.o. consecutivo. Sulla giostra del gol salgono ben cinque cinque giocatori diversi. I viterbesi del San Lorenzo battono i vicini di casa del Vi.Va. grazie ad un autorete, bissando così il successo all’esordio. Nel gruppo di testa ribadisce la propria presenza anche il Fiumicino, che supera lo scoglio della Pescatori Ostia grazie alle reti nella ripresa targate Forcina e Bordoni. Lidensi che invece rimangono inchiodati al fondo classifica a quota zero. Non tradisce la Compagnia Portuale che passa con autorità in casa del Futbolclub, mentre il Santa Severa batte a suon di gol la Virtus Bolsena, nonostante il vantaggio ospite. Catracchia mattatore con una doppietta, ma è proprio tutto il contesto che sembra girare molto bene, dando subito l’impressione di seguire la scia vincente dello scorso anno.
Arrivano i primi tre punti anche per altre due possibili protagoniste di questo girone, che rispondono al nome di Guardia di Finanza e Ronciglione. La squadra di Berruti espugna Montespaccato in piena zona Cesarini, venendo a capo di una partita pazza, emozionante e ricca di gol. Al doppio svantaggio firmato dai terribili fratelli Di Giovanni, Manganelli e compagni trovano la clamorosa rimonta con la rete decisiva del 3-4 di Cifani, realizzata in pieno recupero. Per il “Monte” un’altra partita vietata ai malati di cuore, ma dopo la vittoria con la Pescatori ecco arrivare la brusca frenata, che ne accentuano i limiti difensivi, nonostante le solite grandi doti offensive messe in mostra. Cala il tris casalingo invece la formazione di Oliva, che senza troppi problemi supera l’ Olimpia con le reti di Polidori, Salvati e Tersigni.
Davanti a loro e subito dietro le prime si piazzano Aranova e Corneto Tarquinia, con i primi capaci di di imporsi sul campo del Città di Cerveteri con i centri di Montepaone e De Carli, mentre la squadra di Ercolani non va oltre il pari a reti bianche sul difficile campo del Palocco, che riesce a muovere la classifica grazie al primo punto stagionale.
GIRONE B
Giornata con poche realizzazioni all’attivo, che ha visto uscire il segno “X” in ben cinque occasioni. Ad approfittare dell’empasse di giornata è il Cantalice, corsara a Tor di Quinto e in testa solitaria alla classifica con nessun gol al passivo.
All’inseguimento dei reatini un folto gruppo, dove figurano anche le due big Lepanto e Valle del Tevere. I ragazzi di Leone non vanno oltre il pari senza reti nell’ostica trasferta con la Castelnuovese, mentre Giannetti firma la prima vittoria stagionale dei bianco azzurri al “Comunale” di Guidonia, ferma invece ancora a zero punti. Ancora un pareggio per il La Rustica stavolta in quel di Palombara. I romani stentano a decollare, anzi, devono accontentarsi del punticino dal momento che hanno visto terminare in otto uomini la loro gara.
A reti bianche anche le sfide del “Nicolino Usai” tra Casal Barriera e S.Angelo Romano, e quella tra Passo Corese e Villalba, che salgono entrambe a quota due punti in classifica. Vincono e convincono lo Spes Poggio Fidoni, che domina l’ Atletico Olevano, e il Real Monterotondo, che cala il pokerissimo in casa del Tor Pignattara, affermandosi per ora come il miglior attacco. Nel pomeriggio pari e patta tra Vis Subiaco e Torrenova, che bissano così il punto conquistato nella prima giornata. Per i romani a segno ancora Aquino, in testa alla classifica dei marcatori con tre reti.
GIRONE C
Vittorie di misura e pareggi divertenti, a conferma che questo sarà un girone molto duro. In prima posizione c’è l’ Unipomezia, ancora con la difesa imbattuta e con il migliore attacco. I pometini espugnano Velletri, imponendo alla Fortitudo Academy un secco due a zero dove la firma di capitan Italiano non poteva certo mancare. Meno cinico stavolta il Real Colosseum, ingenuo nel farsi riprendere due volte dallo Sporting Genzano, trascinato dalle due reti di Raponi e, a cui comunque vanno fatti i complimenti per non aver mai mollato contro una squadra dai mezzi tecnici molto importanti.
Identico risultato e tante emozioni anche nel “derby” tra Racing Club e Team Nuova Florida, in cui i due bomber Artistico e Piccini non si fanno attendere e mettono la firma sul match. Mudadu con due reti trascina la Lupa Frascati in un avvincente sfida contro la Semprevisa, a cui non basta la doppietta dello scatenato Ciccarelli, andato a segno già quatrro volte in due gare.
Alberone e Vigor Perconti non si fanno male e si spartiscono la posta in palio, così come Libertas Casilina e Vivace Grottaferrata, che chiudono il loro incontro a reti bianche. Il colpaccio lo fa la VJS Velletri andando a vincere di misura in casa del F.C.Garbatella con un guizzo di Elezi alla mezz’ora. Con lo stesso punteggio esterno il Dilettanti Falasche espugna lo “Stoza” di Cori, a segno ancora Farrugia. Vittoria di misura e che vale i quattro punti in classifica della Pro Roma sul Borgo Podgora. La pesante rete che vale il bottino pieno la firma ancora Sola.
GIRONE D
Risultati roboanti e trenta reti realizzate, cinque vittorie esterne e le matricole che volano già. Il risultato che fa più rumore è senza dubbio la caduta casalinga del Formia contro il neo promosso Arpino, che vola in testa alla classifica a punteggio pieno. Ai sud pontini non basta il vantaggio di Carfora, il sorpasso arriva nella ripresa con Bruni e Valev.
Bene anche l’Alatri, in testa anch’essa grazie al blitz in casa del Pontinia firmato Settanni. Dopo la sconfitta dell’esordio, prontissimo riscatto dell’ Insieme Ausonia, travolgente contro l’ Atletico Boville che viene sommerso dai sei gol della matricola guidata da mister Gioia. Per i ciociari è già dura e il glorioso passato sembra solo un lontano ricordo. Il Sezze si aggiudica di misura il “derby” pontino con il Sermoneta grazie al timbro di Pellerani a metà ripresa.
Il Tecchiena fa valere il fattore campo e supera il San Michele con un lampo di Reali, mentre il Latina Scalo e l’Atletico Formia danno spettacolo, con gli ospiti che si rammaricano per i due vantaggi siglati da Marciano e sprecati malamente. Poker esterni del Real Cassino ai danni dell’ Hermada con doppiette di Rosato e Grillo, e del Suio sull’ Agora, dove Ruberto è decisivo con una tripletta. La Pro Calcio Lenola non delude ed espugna Sabaudia con i due centri di Mallozzi e Zizzo già nella prima mezz’ora di gioco.