A cura di Vincenzo Ricciardi
Grande periodo di forma dei Giovanissimi Elite dell’Ostiamare, al terzo posto in classifica nel girone A con 13 punti in 6 giornate di campionato e dopo due vittorie consecutive contro avversari eccellenti come Savio e Urbetevere in trasferta.
Alessandro Mussoni, il tecnico dei biancovola, non può nascondere la propria soddisfazione per questo momento esaltante: “E’ un campionato difficile– spiega- ma grazie al nostro lavoro sul campo stiamo avendo degli ottimi risultati. Quando ottieni i 3 punti sei sempre soddisfatto dei sacrifici effettuati durante la settimana.”
E’ la seconda stagione per Mussoni alla guida del gruppo dei 2001 della squadra lidense. Lo scorso anno i suoi ragazzi si sono tolti molte soddisfazioni, a partire dalla finale raggiunta al prestigioso torneo “Bini”, poi persa contro il Tor Di Quinto in rimonta 3-1.
Un gruppo, quindi, che il giovane tecnico ormai conosce bene. Un gruppo guidato dal capocannoniere Bucri, figlio di quel Alessandro Bucri che ad Albalonga ricordano sempre con grande affetto. Di padre in figlio, la musica non cambia, i Bucri sono una macchina da gol. 8 per il giovanissimo giocatore dell’Ostiamare, dietro solo a Di Bari nella classifica dei marcatori.
Ma Mussoni non vuole sentir parlare di singoli: “Dal Bini abbiamo dimostrato che la nostra forza è il collettivo. L’importante è lavorare bene durante la settimana tutti insieme e raggiungere tutti insieme gli obiettivi settimanali, ovvero portare a casa la partita. Arrivare ad una finale di un torneo così prestigioso– continua- ci ha dato la consapevolezza di potercela giocare alla pari con tutte, ma ne abbiamo anche pagato le conseguenze all’inizio di questo anno, dove nelle prime tre partite abbiamo raccolto solo 4 punti a causa dell’appagamento per quel torneo. La sconfitta in casa con l’Accademia Calcio ci ha dato una bella scossa, e da lì siamo ripartiti.”
I suoi ragazzi sembrano aver capito l’antifona e hanno risposto in modo molto convincente sul campo, raggiungendo la terza piazza della classifica dietro alla capolista Viterbese e alla Nuova Tor Tre Teste, ma il mister biancovola non intende fissare obiettivi a lungo termine: “Noi dobbiamo pensare settimana per settimana. Ci sono tre squadre più attrezzate di noi che cercheranno di fare il vuoto, noi dovremo essere bravi a rimanere aggrappati alle prime tre e cercare di dire la nostra. Ma potremo farlo solo lavorando sodo in tutti gli allenamenti.”