CERTOSA – VILLALBA, SUCCEDE TUTTO ALLA FINE: ORIGLIA REGALA I TRE PUNTI A RANALLI

CERTOSA – VILLALBA, SUCCEDE TUTTO ALLA FINE: ORIGLIA REGALA I TRE PUNTI A RANALLI

Di Tommaso Mangiapane.

SSD CERTOSA – VILLALBA 1952 : 1 – 0

Certosa : Lucci, Todino (VC), Brancati, Laurenti (C), Ragusa, Sangermano, Mariotti, Porfiri, Sellarione, Barchiesi, Cugini A disp : Lombardi, Fiorio, Negro, Volanti, Tiravia, Origlia, Costantino
All. Cristian Ranalli

Villalba : D’Ippolito, Di Lorenzo, D’Andrea, Marini (VC), Paglione, Volpe, Pierangeli, Danati, Zaini, Caldironi (C), Ippoliti A disp : Meschini, Mancuso, Scattoni, Raucci, Paglia, Lucci
All. Antonio Cerini

Marcatori : Origlia (C) 42′ st

Ammoniti : D’Andrea (V), Fiorio (C), Laurenti (C), Zaini (V)

Espulsi : Costantino (C), D’Andrea (V), Sangermano (C)

Al “Centro Sportivo Certosa” si affrontano nell’8^ giornata del campionato Juniores Elite Girone A, Certosa e Villalba. I padroni di casa, che possono vantare l’imbattibilità nelle sette gare precedenti, si trovano stabilmente al terzo posto con 17 punti, gli ospiti invece occupano il penultimo posto in classifica alla pari con l’Atletico Acilia, a 2 punti.

Il primo tempo si apre con il Certosa che parte subito molto forte alla ricerca del gol del vantaggio.
La prima vera occasione è infatti per i padroni di casa al 7′ minuto, con capitan Laurenti che colpisce la traversa direttamente da un calcio di punizione dal limite, dopo una leggera deviazione della barriera. Il Villalba tenta quindi la reazione al 18′ con un pallone che, messo in mezzo su calcio d’angolo, dopo una mischia confusa, termina di poco alto sopra la traversa.

La partita avanza così con il Certosa che si rende più pericoloso dalle parti di D’Ippolito senza però impegnarlo particolarmente e con gli ospiti che provano a mettere in difficoltà la difesa avversaria principalmente sugli sviluppi di palle inattive.

Al 43′ arriva l’episodio che potrebbe sbloccare la gara : D’Ippolito, dopo aver afferrato la palla con le mani, la lascia andare per bloccarla subito dopo, nuovamente con le mani. L’arbitro da regolamento decreta così la punizione a due in area di rigore per il Certosa, che però non riesce a sfruttare l’occasione, con Laurenti che spedisce il pallone alto sopra la traversa.

La prima frazione termina così 0-0, con nessuna delle squadre che riesce a prendere in mano le redini del gioco.

Il secondo tempo si apre sulla falsa riga del primo, con i ragazzi di Mister Ranalli che si affacciano più volte dalle parti di D’Ippolito senza impensierirlo particolarmente. Al 62′ è bravo però il portiere del Villalba a distendersi in presa bassa e a bloccare il pallone calciato su punizione da Laurenti.  

Pochi minuti più tardi arriva un nuovo tentativo del Certosa col neoentrato Costantino che effettua un bel tiro in diagonale di destro, sui cui si fa trovare pronto D’Ippolito, che toglie la palla dall’incrocio dei pali.

All’ 87′ arriva l’azione che sblocca il risultato : Origlia si invola sulla fascia sinistra, penetra in area di rigore e lascia partire un gran tiro a giro di destro che si infila sotto l’incrocio dei pali opposto. D’Ippolito battuto e 1-0 Certosa.

Il finale di gara è contraddistinto da vari episodi di nervosismo, prima con Costantino che viene espulso per un per pugno a un avversario, e pochi minuti più tardi con il direttore di gara che è costretto a estrarre un duplice cartellino rosso ai danni di D’Andrea e di Sangermano per reciproche trattenute in area di rigore.

Nel primo dei 4 minuti di recupero assegnati il Certosa potrebbe chiudere la gara con lo scatenato Origlia che in contropiede, con il Villalba tutto riversato nell’area avversaria, si invola da solo davanti al portiere, il quale è bravo a fermarlo con un’uscita bassa.

La partita, infiammatasi negli ultimi minuti di gara termina così col risultato di 1-0 per il Certosa.
I ragazzi di mister Ranalli se la vedranno adesso con il Fiano Romano, mentre il Villalba dovrà affrontare l’ostica trasferta sul campo del Tor di Quinto.