A cura di Andrea Curati De Pietro
Nell’ottava giornata del Girone A del Campionato Giovanissimi Elite il Savio di mister Bartoli attende al “Vianello” la corazzata Viterbese Castrense. I Leoni oltre a essere ancora imbattuti, sono primi a punteggio pieno dopo sette giornate di campionato. I blues sono terzi con 16 punti e, insieme alla Nuova Tor Tre Teste e l’Ostia Mare, sono fra le inseguitrici dei ragazzi di Giancolini. I padroni di casa dopo aver avuto un paio di stop si sono rimessi in carreggiata ritornando al successo già da due turni. Entrambe le formazioni segnano molto e sono due delle difese meno battute del raggruppamento.
Il Savio parte subito forte facendosi vedere dalle parti di Ricci con quattro conclusioni nei primi dieci minuti, due del capitano Scorloni, le altre dei terzini Nastasi e Pesarin. i padroni di casa fanno la partita mentre i gialloblù attendono cauti nella loro metà campo affidandosi al fisico di Rizzo per alcune sporadiche ripartenze.
La gara prosegue con equilibro, le due formazioni in campo non cercano di alzare i toni non riuscendo di conseguenza a costruire occasioni che potrebbero diventare pericolose. Per il primo brivido bisogna attendere il 21’ con il mancino rasoterra di Scognamiglio, imbeccato da Vadalà, con la sfera che sfiora il palo della porta difesa da Ricci. Due minuti più tardi è Iannoni a provarci dalla distanza ma non trova lo specchio.
Il Savio cresce di intensità minuto dopo minuto, e al 28’ costruisce la prima vera palla gol del primo tempo con Vadalà che colpisce di testa sul cross perfetto di Nastasi mandando il pallone a fil di palo. E’ solo il preludio al gol della formazione di casa che passa meritatamente in vantaggio due minuti più tardi proprio con il numero nove di mister Bartoli che raccoglie al centro dell’area di rigore il passaggio dalla destra di Santucci e al volo batte Ricci.
Dopo il gol che ha spezzato gli equilibri, la partita si accende e i gialloblu provano a reagire negli ultimi minuti del primo tempo, non riuscendo però a farsi pericolosi dalle parti di Del Giudice.
La seconda frazione di gara è l’opposto della prima, le due formazioni alzano i ritmi e l’intensità cresce. Gli ospiti cercano il pari con il primo tiro in porta della gara al 2’ con Caon, dove però il numero uno blues è attento. Dal cambio di fronte nasce una nuova palla gol con il solito Vadalà per il Savio. L’attaccante ruba un pallone fuori dall’area di rigore avversaria e dopo essersi liberato per il tiro prova il piazzato, ma anche in questo caso il pallone sibila vicino al legno.
Al 10’ arriva la prima vera opportunità per i Leoni. A farsi pericoloso è Massaccesi che impatta di testa il pallone spiovuto al centro da calcio d’angolo. Del Giudice compie un intervento prodigioso di puro istinto e devia il pallone salvando i suoi dal gol del pareggio.
A dieci dal termine un’azione orchestrata magistralmente dai padroni di casa, con un giro palla estenuante e preciso, porta alla conclusione Moscariello, ma qui Ricci si oppone parando con le gambe il tiro velenoso del numero undici blues.
Nonostante la pressione degli ospiti nel finale di gara, il Savio vince meritatamente il big match che la lancia ancora di più nelle parti più nobili della classifica, giocando una gara perfetta. La Viterbese Castrense conosce la prima sconfitta stagionale dopo un cammino impeccabile fino a questo momento e dovrà stare nei prossimi impegni a non perdere ulteriori punti perché le inseguitrici ci sono e sono agguerrite.
Migliore in campo Vadalà, autore di una prestazione di spessore oltre che della rete che ha deciso l’incontro.
8^ Giornata
CAMPIONATO GIOVANISSIMI ELITE GIRONE A
SAVIO – VITERBESE CASTRENSE
Campo “RAIMONDO VIANELLO”
SAVIO: 1 Del Giudice, 2 Nastasi (18’ st, 18 Ferrante), 3 Pesarin, 4 Iannoni, 5 Galassini, 6 Salvatore, 7 Santucci, 8 Scognamiglio, 9 Vadalà, 10 Scorzoni (C), 11 Moscariello (30’ st, 16 Magliano). A disp. 12 Lombardi, 13 Monaco, 14 Moretti, 15 Sanna, 17 Vettori. All. Bartoli
VITERBESE C.: 1 Ricci, 2 Citilica, 3 Giannetti, 4 Buzzi (18’ st, 14 Panfili), 5 Massaccesi (30’ st, 17 Coco), 6 Nunzi, 7 Castellana (3’ st, 16 Baggiani), 8 Ruggiero (13’ st, 18 Vitali) 9 Rizzo, 10 Caon (C) (22’st, 13 La Vella), 11 Pieri (9’ st, 15 Mencarelli). A disp. 12 Chicca, 14 Panfili. All. Giancolini
ARBITRO: Caputi di Roma Due
MARCATORI: 30’ pt, Vadalà (S)
AMMONIZIONI: Iannnoni (S), Del Giudice (S)
MINUTI DI RECUPERO: -‘pt, 5‘st