A cura di Roberto Matrisciano
È successo in Promozione…
GIRONE A: Ronciglione e CPC tentano la fuga. Prima gioia per il S.Marinella
GIRONE B: Lepanto, il tris vale la vetta. La Rustica vince al fotofinish
GIRONE C: Unipomezia e Team Nuova Florida si annullano. Primo acuto per il Cori
GIRONE D: In testa botta e risposta tra Alatri e Arpino. Bene Sezze e Formia
GIRONE A
Continuano a correre e non accennano a fermarsi, qualunque sia l’avversario di turno. Ronciglione e Compagnia Portuale ottengono il settimo successo stagionale in due gare totalmente diverse fra loro ma identiche nella sostanza, e tentano la prima fuga stagionale. I viterbesi espugnano il “Galli” piegando un Città di Cerveteri in un ottimo stato di forma, mandando un segnale importante agli avversari. Pacenza ancora a segno, coadiuvato da un grande Polidori, autore di una doppietta. Per Oliva, dopo la sconfitta all’esordio, sette successi consecutivi. Più travolgente l’affermazione della squadra di Castagnari, che cala il poker in casa del Vi.Va., dove spicca la prova di Elisei, assoluto protagonista con la tripletta che lo porta a ridosso di Teti nella classifica marcatori.
È proprio il decimo centro del bomber romano a spianare la strada al Montespaccato nello scontro diretto contro l’ex capolista S.Severa. L’affermazione all’inglese della formazione di Di Giovanni vale la terza piazza, vista anche la contemporanea battuta d’arresto della Guardia di Finanza, sconfitta dopo quattro successi consecutivi dall’Atletico Ladispoli. A mister Berruti non basta Manganelli, che poi segnerà anche nella propria porta, mentre per l’undici di Silvestri sono tre punti d’oro e di prestigio, che li proietta di nuovo a ridosso del podio.
Al “Desideri” il Fiumicino è un’altra squadra e lo dimostra con la Virtus Bolsena, battuta senza appello dai rosso blu di Natalini, che incamerano così il quarto successo in campionato che li lancia a un solo punto dal Santa Severa, che affronterà proprio Domenica prossima, e dall’Aranova, che non va oltre il pari in casa della Pescatori Ostia. Torna alla vittoria il San Lorenzo Nuovo che piega l’Olimpia con un guizzo di Pecci, dimostrando ancora la propria forza nelle gare casalinghe.
Per quanto riguarda la zona salvezza, facile e altrettanto importante affermazione esterna del Palocco in casa del Futbolclub. Trotta vede i suoi andare a segno ben cinque volte e con altrettanti marcatori diversi: Pompei, Esposito, Di Meglio, Cherubini e Violante firmano lo show. Abbandona l’ultima posizione il Santa Marinella, che riesce a cogliere il primo successo stagionale con un lampo di Bastianelli a quindici minuti dal termine. A farne le spese è il Corneto Tarquinia, confermando i propri limiti lontana dal “Bonelli” e che non vince dalla prima giornata.
GIRONE B
Di nuovo insieme in testa alla classifica. Lepanto e Valle del Tevere si ritrovano di nuovo in vetta, dopo il mezzo passo falso casalingo della squadra di Leone nella scorsa settimana. Stavolta è la squadra di Scaricamazza a mancare il successo, pareggiando in rimonta nella trasferta con il Real Monterotondo Scalo. L’impegno non era comunque dei più facili, vista la pericolosità dell’avversario e le tante defezioni per squalifica che hanno colpito Danieli e compagni, e alla fine a mangiarsi le mani sono i reatini padroni di casa che falliscono un rigore con Gatta. Tutto facile invece per la Lepanto, che contro il Vis Subiaco chiude i conti dopo già cinque minuti con Vartolo e Dezi, mentre Spaziani nella ripresa mette il sigillo finale ad una gara senza storia.
Resta momentaneamente sul podio il S.Angelo Romano, grazie al pareggio in extremis a Torrenova. Palmieri illude i locali, Ushe allo scadere consegna il quinto risultato utile ai tiburtini. Chi ha cambiato marcia è senza dubbio il La Rustica, al terzo successo consecutivo. Bonanni in settimana aveva invitato i suoi a non sottovalutare il Tor Pignattara, seppur ultimo in classifica e fermo a un solo punto. Gli sviluppi della gara hanno dato ragione al mister romano, ma alla fine è Quadrini a far gioire i suoi a una manciata di minuti dal termine, quando i padroni di casa erano rimasti addirittura solo con otto uomini in campo. Vola anche il Tor di Quinto, alla quarta vittoria di fila. Stavolta la vittima è il Villalba, a cui non basta il ritorno al gol di Petrucci, mentre per i padroni di casa vanno a segno il solito Ciavarro e Novelli. Colpo esterno dello Spes Poggio Fidoni, corsaro al “Comunale” di Guidonia ed ora di nuovo a ridosso del podio. Ai tiburtini non basta l’esordio in panchina dell’ex tecnico della Boreale Franceschini per evitare la settima sconfitta in otto gare.
Importante affermazione esterna anche per la Castelnuovese, che espugna in rimonta il difficile campo di Passo Corese, mettendosi forse definitivamente alle spalle un inizio di stagione condizionato dai troppi pareggi. Al “Nicolino Usai” il Casal Barriera si aggiudica un emozionante match con il Palombara. Dopo continui botta e risposta, è Faccioli a regalare i tre punti a Pandolfi. Nella pomeridiana scialbo pareggio a reti bianche tra Cantalice e Atletico Olevano.
GIRONE C
Il tanto atteso derby tra Unipomezia e Team Nuova Florida, valevole per la testa della classifica, termina senza reti. Partita gradevole nel primo tempo, un po meno nella ripresa, ma il neo tecnico Mancini sa di avere tra le mani una squadra che potrà dire la sua sino al termine, mentre Bussone e il suo Nuova Florida proseguono nella loro favola, continuando a sciorinare un calcio davvero molto piacevole. Turno favorevole dunque alle inseguitrici, con Lupa Frascati e Real Colosseum entrambe vincenti in trasferta ed ora a soli tre punti dal tandem di testa. I frascatani ottengono una grande vittoria in casa del Racing Club, a cui non ha fruttato al meglio il cambio di allenatore, mentre i ragazzi di Bellei devono attendere un rigore di Commentucci alla metà della ripresa per avere la meglio della Fortitudo Academy, e brindare così al meglio ai rientri dei big Matozzo e Pangrazi.
Prima sconfitta per la Vigor Perconti, battuta di misura dal Borgo Podgora. Decide il secondo gol stagionale di Tammaro. Ancora una sconfitta per la Semprevisa, solo due punti nelle ultime cinque partite. Il Pro Roma piega la squadra di Farinelli al termina di una partita ricca di gol, nella quale Colapietro fa la voce grossa con una doppietta, rimontando il vantaggio ospite di Flamini. L’Alberone frena ancora, e non va oltre al pareggio interno con il fanalino di coda Garbatella, ancora senza successi. Tris interno per il Dilettanti Falasche sulla VJS Velletri, con Frasca ancora decisivo. Strepitosa rimonta dello Sporting Genzano in casa della Libertas Casilina, per prima in vantaggio con Orsini. I genzanesi però, nella ripresa sono una furia e dopo il pareggio di Servizi dilagano con Mastruzzi, Grincia e il solito Gocaj, ottenendo il quarto risultato utile consecutivo. Ferrari realizza in piena zona Cesarini contro la Vivace Grottaferrata, e il Cori vince per la prima volta in campionato, lasciando l’ultima posizione.
GIRONE D
Dopo il clamoroso ritiro dal campionato da parte dell’Atletico Formia, la classifica ha subito alcuni cambiamenti, in quanto le vittorie delle squadre contro i sud pontini sono da annullare. In vetta così ci ritorna l’Arpino, corsaro a Pontinia con un rigore di Bruni. Segue sempre a ruota l’Alatri, che regola il Sermoneta con un gol per tempo e festeggia la quarta vittoria consecutiva. Male invece la squadra di Stefanini che non riesce proprio ad ingranare. Avanza ancora il Sezze, ora terzo, con il due a zero sull’Insieme Ausonia. I pontini hanno una difesa di acciaio, e con una sola rete al passivo hanno la migliore retroguardia per distacco.
Torna al successo il Formia con Accrachi e una doppietta di Di Stefano, decisivi nel rimontare l’iniziale vantaggio dell’Hermada e per portarsi di nuovo a ridosso delle migliori. Trasferta di Suio indigesta per il Pro Calcio Lenola, battuto da uno scatenato M.Quintigliano quasi allo scadere. Agorà e Real Cassino a valanga contro Atletico Boville e Latina Scalo. Ai ciociari non basta il vantaggio iniziale, l’Agorà si scatena nella rimonta già nel primo tempo, mentre un super Grillo trascina la squadra di Zollo al pokerissimo sui malcapitati pontini. Deludente pareggio nel pomeriggio tra Aurora Sabaudia e Tecchiena, lontana parente della squadra che molto bene aveva iniziato la stagione.
Ha riposato il San Michele, che si trova attualmente in sesta posizione