JUNIORES ELITE, LA PC TOR SAPIENZA ANNIENTA UN’INNOCUA FORTITUDO, AL “CASTELLI” E’ 5-0.

JUNIORES ELITE, LA PC TOR SAPIENZA ANNIENTA UN’INNOCUA FORTITUDO, AL “CASTELLI” E’ 5-0.

A cura di Andrea Curati De Pietro.

JUNIORES ELITE : P.C. TOR SAPIENZA – FORTITUDO CALCIO ROMA 5 – 0

PC TOR SAPIENZA: 1 Saccone, 2 Di Paolo (25’ st, 15 Giacca) 3 Massimi, 4 Nargiso Galasso (21’ st, 18 Mattana) 5 Cicchinelli (C), 6 Garritano, 7 De Dominicis (26’ st, 14 Bortoloni) 8 Della Porta, 9 Lo Russo, 10 Ugolini (15’ pt, 16 Palombo) 11 Giorgi (10’ st, 13 Calandrelli). A disp. 12 Colantoni,17 Benvenga. All. Masi

FORTITUDO CALCIO ROMA: 1 Priori, 2 Carsetti, 3 Tocci, 4 Scudo (28’ st, 17 Ciambella) 5 Di Tolla, 6 Terzi (4’ pt, 16 Cantone (15’ st, 15 Nardone), 7 Trivelli (1’ st, 14 Watrak) 8 Cosseddu (23’ st, 13 Job) 9 Pica, 10 D’Agostino (C), 11 Necci. A disp. –  All. Belli

ARBITRO: D’Antoni di Ciampino

MARCATORI: 3’ st Della Porta (PCT), 15’ st Lo Russo rig. (PCT), 22’ st Lo Russo (PCT), 32’ st Calandrelli (PCT), 38’ Calandrelli (PCT)

AMMONIZIONI: Giacca (PCT)

MINUTI DI RECUPERO: 2‘ pt, 1‘st

La P.C. Tor Sapienza ospita la Fortitudo al “Giorgio Castelli” nella gara valevole per l’11^ giornata del Girone B del campionato Juniores Elite. I ragazzi di Masi sono reduci dalla rocambolesca vittoria sull’Unipomezia che gli ha ridato i tre punti dopo un periodo negativo. L’albiceleste dopo un sorprendente avvio di campionato sta riscontrando non poche difficoltà a mantenere i ritmi di inizio stagione e oggi ha un ulteriore banco di prova in una trasferta difficile. Difficoltà ampliate sicuramente dalle assenze importanti di Cannistraci e del capitano Conti fermati dal Giudice Sportivo.

Buon avvio dei padroni di casa che imprimono subito i propri ritmi sulla gara. La Fortitudo però, ordinata e precisa, riesce a respingere i primi attacchi gialloblù. La prima occasione della partita arriva al 5’ quando De Dominicis impatta con il destro ma Priori fa buona guardia.

Dopo una fase di attesa e di studio gli ospiti cominciano a prendere campo e al 15’ trovano la rete che li porterebbe in vantaggio con D’Agostino che di testa batte Saccone, ma l’arbitro D’Antoni della sezione di Ciampino annulla il gol per un fuorigioco molto dubbio.

Partita equilibrata con ritmi bassi, le due formazioni si studiano senza mai veramente avere occasioni pericolose. Ma a metà della prima frazione è la P.C. Tor Sapienza a sfiorare il vantaggio in due momenti. Prima Lo Russo al 25’ si mette in proprio e partendo dal vertice alto entro in area di rigore salta in velocità due uomini e con il destro indirizza la sfera verso la porta, ma Priori è bravo a parare e mettere in angolo. Proprio sugli sviluppi del corner i gialloblù creano la più ghiotta delle opportunità per passare in vantaggio con Giorgi, che a tu per tu con l’estremo difensore ospite, si fa ipnotizzare.

Altra palla gol per Della Porta che al 37’ colpisce di testa un cross da angolo, ma il pallone sibila vicino al palo. A tempo scaduto altro salvataggio provvidenziale del portiere ospite che oggi sostituisce Tordella. Priori para di istinto il colpo di testa a botta sicura di De Dominicis che già pregustava la rete del vantaggio.

Risultato che rimane invariato fino alla fine del primo tempo, grazie principalmente al portiere della formazione di Belli che ha salvato i suoi compiendo autentici miracoli.

Le squadre rientrano dagli spogliatoi con un atteggiamento diverso, più aggressivo. Si affrontano a viso aperto e la prima a colpire è la P.C. Tor Sapienza al 3’ che passa in vantaggio con il gol di Della Porta che approfitta di un rimpallo in area di rigore ospite e batte un incolpevole Priori.

Pochi minuti più tardi è sempre il numero 8 gialloblù, autore della rete del vantaggio, a sfiorare il raddoppio e la seconda marcatura personale con un velenoso destro a giro e sorvola di pochi centimetri la traversa.

Sempre padroni di casa in pressione che ottengono un calcio di rigore per un fallo ai danni di Lo Russo al 15’ della ripresa. E’ lo stesso numero 9 gialloblù a presentarsi sul dischetto e con freddezza trasforma.  

Lo Russo cala il tris e chiude il match sette minuti più tardi battendo il portiere ospite con un diagonale preciso. Gli ospiti reagiscono d’orgoglio e si riversano in avanti cercando la rete che potrebbe riaccendere qualche speranza. La Fortitudo trova al 25’ l’episodio che le serviva nel calcio di rigore concesso per l’atterramento di Giacca appena entrato ai danni di Pica, ma D’Agostino spreca tutto sparando un bolide sulla traversa con il pallone che rientra in campo e viene poi allontanato dalla difesa di casa.

Al 32’ del secondo tempo però è Calandrelli a far calare il sipario sulla partita con la rete del quarto gol gialloblù. Il numero 13 si inserisce da dietro e raccogliendo l’assist di Bortoloni deposita il pallone in porta. I ragazzi di Masi dilagano e fanno il pokerissimo con Palombo che da fuori area realizza con un destro preciso e potente.

La P.C. Tor Sapienza vince nettamente l’incontro dominando dall’inizio alla fine senza soffrire mai e riesce a dare continuità a ciò che di buono fatto vedere nell’ultimo turno. L’albiceleste sempre più in crisi sia di gioco che di risultati dovrà lavorare molto per ritrovare lo smalto di inizio stagione.