Di Vincenzo Ricciardi.
JUNIORES ELITE : FIANO ROMANO – ACCADEMIA CALCIO ROMA 1 – 2
FIANO ROMANO- Colageo, Brunetti, Genovesi (dal 22’st Mazzarella), Palelli, Abagnale, Testa, Prudenti (dal 19’st Di Girolamo), Colardo (dal 4’st Emiliani), Corradini (dal 27’st Capacci) , Imperatori. A disp: Spagnuolo All. Scrocca
ACCADEMIA CALCIO ROMA- Lori, Scancella (dal 1’st Manni), Meli, Morini (dal 36’st Restivo), Neri, Vitolazzi (dal 42’st Piccionetti), Retrosi, Faiella, Borrelli, Guida (dal22’st De Marco), Antenucci. A disp: Buttari, Campilungo, Cunzio. All. Papotto
MARCATORI: 24′ Antenucci, 29′ Corradini, 96′ Borrelli
AMMONITI: Serafini, Manni, Antenucci
Fondamentale vittoria allo scadere per l’Accademia Calcio Roma a Fiano Romano. Vittoria che permette ai ragazzi di Papotto di mantenere il passo del Tor Di Quinto. Accademia ora seconda in solitaria grazie al contemporaneo pareggio tra Grifone Monteverde e Savio.
Sconfitta amara per il Fiano Romano di Scrocca. I rossoblu, quest’oggi in tenuta rosanero, hanno visto sfumare all’ultimo istante un punto che meritavano per la grande intensità che hanno messo nell’arco di tutti i 90 minuti.
Ritmi alti in avvio. E’ l’Accademia a fare la partita, con il Fiano ben sistemato in campo e pronto a ripartire come al 5′, quando Colardo, lanciato dal primo minuto al posto di Emiliani, viene fermato dal fischio dell’arbitro per un sospetto fuorigioco. Sarebbe stato da solo davanti a Lori.
L’Accademia gioca bene nei primi 20 minuti, grazie al fraseggio dei suoi tre trequartisti Antenucci- Guida- Retrosi. Al 10′ Vitolazzi pesca il taglio da destra di Antenucci con un lancio millimetrico, ma il capitano ospite con la testa non riesce ad impattare bene.
E’ uno schema che funziona bene per i ragazzi di Papotto che al 15′ ci riprovano. Cross profondo di Retrosi dalla sinistra per il taglio di Antenucci sul secondo palo, ma il numero 11 non arriva per un pelo.
Si fa vedere anche il Fiano. Bella azione corale dei padroni di casa sulla sinistra, palla dentro per Colardo che calcia bene con il sinistro ma Lori si supera mandando la sfera in calcio d’angolo.
La partita è intensa e intorno al 25′ si infiamma. L’Accademia trova il gol del vantaggio, ancora con lo stesso schema. Lancio del numero 10 Guida per Antenucci, stavolta il numero 11 anticipa Serafini superandolo con un intelligente stop di petto in corsa e da solo davanti a Colageo non può sbagliare con il suo sinistro.
Il Fiano non si scompone e prova subito a buttarsi in attacco alla ricerca del gol del pareggio. Al 28′ i padroni di casa troverebbero il gol. Colardo serve Corradini sulla sinistra, il quale entra in area e batte Lori con il sinistro, ma la sua conclusione viene toccata da Testa sulla linea di porta e l’arbitro annulla per fuorigioco.
Corradini però si riprende ciò che gli è stato tolto dal suo compagno appena trenta secondi dopo. Il numero 10 raccoglie il rilancio corto di Lori e calcia subito verso la porta, trovando una traiettoria fantastica con il destro a giro che va a morire sul palo lontano.
Dopo il botta e risposta le due squadre si temono e la partita perde quella vivacità che l’aveva caratterizzata nella prima mezz’ora.
Il secondo tempo inizia così come è finito il primo, ovvero con le due squadre attente a non scoprirsi. Il copione però resta sempre lo stesso: l’Accademia fa la partita (con meno convinzione rispetto alla prima frazione di gioco, ndr) e il Fiano prova a far male con le ripartenze veloci.
Al 7′ Colageo, il portiere della formazione di casa, comincia il suo show personale sventando una precisa punizione di Antenucci con un gran volo sul suo palo.
La squadra di Papotto fa molto possesso palla ma i suoi non riescono a creare grandissime palle gol.
Al 20′ strepitoso lancio di Guida per il taglio di Retrosi che controlla e calcia al volo ma Colageo si supera con un grande riflesso.
Poco dopo la mezz’ora l’Accademia trova la palla gol più importante del secondo tempo con Morini che di testa, su azione di calcio d’angolo, non trova la porta da pochi passi.
Passano 5 minuti e anche il Fiano ha la sua chance per portarsi in vantaggio. Emiliani scatta sul filo del fuorigioco, riesce a saltare Lori in uscita ma la sua conclusione viene controllata da Meli sulla linea di porta.
Il Fiano ha speso tanto e sembra stanco, mentre l’Accademia raccoglie le ultime forze per provare l’assalto finale. Al 90′ gli ospiti invocano a gran voce un rigore per una spinta abbastanza vistosa su Borrelli, ma il direttore di gara concede solo il calcio d’angolo. Dalla bandierina va Antenucci che pennella per Borrelli. Il numero 9, dopo una partita non facile, schiaccia benissimo di testa e trova il gol che lancia l’Accademia all’inseguimento del Tor Di Quinto.