Di Vincenzo Ricciardi.
JUNIORES ELITE : TOR DI QUINTO – MONTEFIASCONE
TOR DI QUINTO- Somma, Roviti (dal 38’st Peluso), Costantini, Meledandri, Paniconi (dal 30’st Di Serio), Porfiri (dal 21’st Desideri), Visentin (dal 24’st Sica), Mattei, D’Andrea, Penge, Volponi. A disp: Leacche, Baldazzi, Nicolucci. All. Vergari
MONTEFIASCONE- Castellani (dal 35’Tranchini), Rubeta, Iannitti, Muzzi (dal 24’st Rossi), Zolla, Zappalà, Gianlorenzo, Parrino (dal 19’st Guidozzi), Panichi (dal 24’st Gallo), Burratti, Lutchner. A disp: Cannavacciolo All. Pernazza
MARCATORI: 4’st e 9’st Meledandri, 20’st Volponi
AMMONITI: Paniconi (Tor Di Quinto) e Zappalà (Montefiascone)
ESPULSI:
ARBITRO: Sig. Lertua di Tivoli
Continua la marcia in solitaria del Tor Di Quinto in vetta alla classifica del girone A del campionato di Juniores Elite.
Al “Testa” i ragazzi di Vergari liquidano con un netto 3-0 il Montefiascone di Pernazza grazie alla doppietta di Meledandri e alla rete di Volponi.
PRIMO TEMPO SOTTO TONO- Prima frazione di gioco non irresistibile in realtà per il Tor Di Quinto. I rossoblu, oggi in completa tenuta bianca, soffrono nei primi 45’ non riuscendo a scardinare la difesa di un Montefiascone ben messo in campo dal suo allenatore.
Poche, infatti, le occasioni create dai padroni di casa nel primo tempo, complice anche l’assenza forzata di Nicolucci, Scaglietta e Verzari, pedine fondamentali nello scacchiere di Vergari .
Anche il Montefiascone annoverava assenze importanti, come quella di Bianchi, ed è giunto al “Testa” con una formazione decisamente rimaneggiata.
E’ il Tor Di Quinto a fare la partita ma senza creare mai pericoli importanti per Castellani. Di contro, il Montefiascone si chiudeva bene e ripartiva appoggiandosi al suo uomo migliore, l’attaccante Panichi.
Al 10’ prima conclusione del match. Penge controlla bene un pallone al limite dell’area ma la sua conclusione con il destro termina alta.
La risposta del Montefiascone non si fa attendere: Burratti si inventa un assist geniale per Panichi che però non controlla bene e sciupa una ghiotta occasione.
Al 24’ Mattei, fra i migliori dei suoi, salta con un tunnel un avversario sulla destra, si accentra e serve in profondità Volponi che calcia con forza ma il suo tentativo termina sull’esterno della rete.
Il ritmo non decolla e bisogna aspettare il 40’ per registrare un’azione degna di nota. Visentin scappa sulla destra e crossa profondo per l’accorrente Costantini. Il terzino di Vergari si coordina in maniera pregevole ma il suo sinistro al volo termina fuori di pochissimo. Sarebbe stato il gol della giornata.
SECONDO TEMPO DA TOR DI QUINTO– Nell’intervallo Vergari deve aver suonato la carica ai suoi perché i rossoblu entrano in campo decisamente con un altro piglio.
Al 4’ i padroni di casa trovano il vantaggio. Cross di Paniconi dalla fascia destra, la sfera termina sui piedi di Meledandri che dai 16 metri prova con il piatto destro, il suo tiro viene sporcato da un difensore e si insacca all’angolino con Castellani non esente da colpe.
Da qui inizia un monologo dei rossoblu. Al 7’ Penge semina il panico nella difesa ospite. Il numero 10 parte in serpentina dai 25 metri e, dopo aver superato agevolmente un paio di avversari, calcia con il sinistro ma il suo tentativo termina in corner.
Al 9’ il Tor Di Quinto raddoppia. D’Andrea scappa sulla sinistra, vede l’arrivo di Volponi e lo serve con una palla fantastica. Il numero 11 si coordina e centra in pieno la traversa, la difesa ospite libera ma sulla ribattuta arriva Meledandri che controlla in corsa e si incunea in area di rigore dove con il destro batte Castellani per la seconda volta in 5 minuti. Doppietta per il centrocampista di casa che si conferma come uno dei protagonisti del campionato.
La partita è di fatto chiusa qui. Il Tor Di Quinto controlla il match facendo girare il pallone e provando ad incrementare il vantaggio con le improvvise accelerazioni di Penge e D’Andrea.
Al 20’ è proprio D’Andrea a propiziare il gol del 3-0. Il numero 9, oggi in veste di assist-man, riceve palla tra le linee e imbecca benissimo Volponi che da solo davanti a Castellani non può sbagliare con l’esterno destro.
Al 23’ il Tor Di Quinto potrebbe aumentare lo scarto in modo fortuito. Mattei se ne va sulla destra e prova un cross sul secondo palo. La traiettoria è beffarda e diventa un tiro, ma si va a stampare sulla traversa.
Al 30’ il Montefiascone si fa vedere in attacco. Lancio millimetrico di Burratti per il neo entrato Rossi che controlla bene ma calcia alto da posizione molto favorevole.
Le girandole di cambi non aiutano la spettacolarità di un match che non ha più nulla da chiedere.
Nel finale altre due palle gol per il Tor Di Quinto, sempre per Volponi. Al 38’ grande azione di Penge e D’Andrea che scambiano al limite dell’area, quest’ultimo vede con la coda dell’occhio la sovrapposizione di Costantini che crossa benissimo al centro per Volponi che da pochi passi non trova la porta.
Allo scadere ancora cross tagliato di Penge per la testa di Volponi che impatta bene ma trova una grande risposta del neo entrato Tranchini in calcio d’angolo che gli nega la doppietta.
E’ l’ultima emozione del match, che si conclude con la vittoria del Tor Di Quinto che in casa fin’ora ha sempre vinto. Ennesima dimostrazione di forza di un Tor Di Quinto che sembra ormai lanciato verso la conquista del campionato.