ECCELLENZA/SPAREGGI PLAY-OFF: MARCHE ED ABRUZZO SULLA STRADA DELLE LAZIALI

ECCELLENZA/SPAREGGI PLAY-OFF: MARCHE ED ABRUZZO SULLA STRADA DELLE LAZIALI

Con la pubblicazione del Comunicato Ufficiale n. 197, la Lega Nazionale Dilettanti ha reso noto il responso del sorteggio integrale per aree con il quale si definisce la griglia degli spareggi tra le seconde classificate nei rispettivi campionati di Eccellenza.

Il play off nazionale tra i club che non riusciranno a centrare la promozione diretta in Serie D vincendo il massimo campionato dilettantistico regionale hanno a disposizione altri 7 posti.

Per centrare l’obiettivo devono superare due turni a partire dal 15 maggio.

Per quanto riguarda l’ordine di svolgimento delle gare del secondo turno, è stabilito che disputerà la prima gara in trasferta la squadra che ha disputato nel turno precedente la prima partita in casa e viceversa; qualora entrambe le formazioni risultassero nella stessa condizione si procederà con il sorteggio.

Un lungo cammino che porterà le squadre ad incontrarsi nella fase nazionale il 15 e 22 maggio con le gare di andata e ritorno del primo turno e terminerà il 5 e 12 giugno con le gare del secondo e ultimo turno sempre organizzate sui 180’.

Un antipasto “interregionale” che, per chi riuscirà ad essere promosso, vale come anteprima di quello che sarà l’avventura il prossimo anno nella quarta serie nazionale.

I play off, organizzati direttamente dalla Lega Nazionale Dilettanti, regala sempre spettacolo e diverse sorprese, anche perché scorrendo l’organico delle partecipanti, l’intero universo LND è tutto rappresentato con sodalizi che rappresentano piccoli e grandi centri, il solito mix affascinante in cui sono coinvolte tutte le regioni d’Italia.

A differenza di quanto avvenne nella passata stagione, quando la rappresentante del Girone A (lo Sporting Città di Fiumicino, ndr) dovette vedersela, e perse, con i toscani della Rignanese, mentre quella del Girone B (il Serpentara BellegraOlevano) superò prima gli abruzzesi del Paterno e poi i marchigiani del Monticelli, stavolta sulla nostra strada fisseremo degli itinerari differenti.

La seconda classificata del Girone A, infatti, comincerà le proprie fatiche giocando con la rappresentante del raggruppamento abruzzese con gara d’andata nel Lazio, mentre la seconda del Girone B disputerà la prima in trasferta su suolo marchigiano.

Per fortuna, neppure quest’anno avranno luogo scontri fratricidi nell’eventuale finale.

Se le nostre dovessero, come auspicabile, superare il primo scoglio, troverebbero sul proprio percorso l’una (Girone A) la vincente dello spareggio tra Emilia Romagna A ed Umbria e l’altra la formazione uscita vittoriosa dal confronto tra le rappresentanti de Gironi B emiliano-romagnolo e toscano.

Di seguito la griglia compleata degli abbinamenti.

 

 

Primo turno (andata 15/05/16 – ritorno 22/05/2016) 

A) Girone CPA Trento/CPA Bolzano – Piemonte Valle d’Aosta B

B) Piemonte Valle d’Aosta A – Veneto A

C) Lombardia C – Lombardia B

D) Liguria – Veneto B

E) Lombardia A-Friuli Venezia Giulia

F) Emilia Romagna A – Umbria

G) Emilia Romagna B – Toscana B

H) Toscana A – Sardegna

I) Marche – Lazio B

L) Lazio A – Abruzzo

M) Puglia – Basilicata

N) Campania B – Sicilia A

O) Campania A – Sicilia B

P) Calabria – Molise

Secondo turno (andata 5/06/2016 – ritorno 12/06/2016) 

Vincente C-Vincente D

Vincente E-Vincente A

Vincente B-Vincente H

Vincente F-Vincente L

Vincente I-Vincente G

Vincente O-Vincente M

Vincente N-Vincente P