Una gran bella prestazione, fatta di corsa, intensità e anche belle trame di gioco, non regala neanche in questa occasione, nella prima del 2016 e del girone di ritorno, un risultato positivo all’ Ostiamare (orfana tra gli altri del “comandante” difensivo Piroli, in panchina solo per far numero, e di Piro, acciaccato ed entrato solo negli ultimi minuti, ndr), sconfitta 3 a 1 al Rocchi dopo essere stata avanti con la spettacolare rete di Massella (in azione nella foto, ndr) e aver anche sfiorato il 2 a 0 prima della doppietta di Bernardo, che ha di fatto indirizzato i punti dalle parti di Viterbo (tanti dubbi a fine frazione per il gol annullato a Massella per offside, ndr).
Nella ripresa sempre Ostiamare con grande personalità di fronte alla corazzata gialloblù, i biancoviola attaccano a spron battuto alla ricerca del prezioso pari, ma al 90′, su di un contropiede l’ultima firma è di De Sena che sancisce il 3 a 1 finale alla formazione di Nofri. Ora, per i lidensi, c’è il battesimo casalingo, a pochi passi: Domenica 10 Gennaio, all’Anco Marzio arriva l’Arzachena per una gara che promette grandi emozioni.
LA CRONACA
Al 17′ azione tutta in velocità dei lidensi, con il cross finale di un positivissimo Vano, dalla destra, e la spettacolare conclusione di prima intenzione di Massella, per l’1 a 0 dell’ Ostiamare. I biancoviola continuano ad inisistere, mettendo in difficoltà la difesa gialloblù, ma poco prima della mezzora una rocambolesca e fortunosa azione della Viterbese regala ai padroni di casa il pari. Un rimpallo in area favorisce il tap-in vincente di Bernardo, nonostante il disperato tentativo dei difensori biancoviola di ricacciare via la palla. 1 a 1 nel momento migliore dei lidensi.
Dieci minuti dopo l’ Ostiamare, che aveva mostrato le cose migliori, si ritrova addirittura in svantaggio. Sempre Bernardo, al 37′, approfitta al meglio di uno sfortunato scivolone di Macellari (sul campo respo infido dalla pioggia battente), per ritrovarsi a tu per tu con Barrago e trafiggerlo con un destro sul palo lungo.
Nel finale potrebbe esserci la controrisposta dell’ Ostiamare. Conclusione di Maestrelli dal limite, Pini respinge corso, Massella riprende la palla e la deposita in rete. La segnalazione della signorina Melchiorri, seconda assistente del match, annulla tutto, però, per offside. Un fuorigioco a dir poco dubbio. Al riposo, Ostiamare ancora una volta punita immeritatamente dagli episodi e sotto 2 a 1.
Si apre la ripresa e, con grande piglio, i ragazzi di Ostia ripartono decisi a caccia, questa volta, del pari. Entrano Piro e Ferri, queste le mosse di mister Chiappara per cercare di dare nuova linfa in avanti, mentre Nofri inserisce Mbaye per Ansini e De Sena per Belcastro. Nella ripresa tanta volontà da parte dei biancoviola, ma meno occasioni del primo tempo. Il campo pesante e la stanchezza per una grande energia profusa per più di un’ora iniziano a farsi sentire. Fino al fischio finale, però, si cerca il pertugio nella difesa della Viterbese per piazzare la zampata del 2 a 2, ma questa non arriva.
Arriva, invece, in contropiede, il 3 a 1 della Viterbese che chiude la sfida. E’ De Sena a realizzare il 3 a 1. Ma il punteggio non cancella quella che, ancora una volta, è stata una buona prestazione. Ora tutti all’ Anco Marzio per conquistare la prima gioia dell’anno.
VITERBESE – OSTIAMARE 3-1
VITERBESE: Pini; Pandolfi, Scardala, Dierna, Fè; Boldrini (42’st Pomante), Selvatico, Ansini (18’st Mbaye); Belcastro (28’st De Sena); Neglia, Bernardo. A disp. Mastropietro, Perocchi, Pacciardi, Santeramo, Addessi, Invernizzi. All.Nofri
OSTIAMARE: Barrago, Cesaretti, Macellari, Mastrantonio, Angeletti; D’Astolfo (44’s t Succi), Ramacci (26’st Piro), Fraschetti (26’st Ferri); Maestrelli; Vano, Massella.A disp. Quattrotto, Kikabidze, De Nicolò, Piroli, Catese, Calveri. All. Chiappara
ARBITRO: Di Cairano di Ariano Irpino (D’Elia di Ozieri e Ilaria Melchiorri di Modena).
MARCATORI: 17’pt Massella (OM), 27’pt, 37’pt Bernardo, 45’st De Sena (V).
Ufficio Stampa Ostiamare Lidocalcio