A cura di Andrea Curati de Pietro
Il Giorne I del campionato Juniores Nazionale è arrivato ad un momento di svolta della stagione. Le prime sei formazioni in classifica sono strette in sette punti e in questa giornata si sfideranno in tre scontri diretti attesissimi da tutti gli addetti ai lavori. La capolista Fondi nell’ultimo turno è caduta rovinosamente a Viterbo subendo un passivo di 4-0. Non ne ha approfittato il Trastevere, secondo, che pareggiando a Rieti manca l’occasione di scavalcare i rossoblù in classifica e prenderne il comando. Chi ne ha approfittato invece è stata l’Ostia Mare battendo l’Albalonga a domicilio per 3-1. I lidensi si sono portati così a sole tre lunghezze dall’Unicusano che sarà proprio il loro prossimo avversario al “Purificato”.
Partita non meno impegnativa aspetta il Trastevere che ospiterà al “Bachelet” l’Aprilia. I biancocelesti sono in ottima forma e sono reduci da cinque successi consecutivi che gli hanno permesso di scalare la classifica fino al sesto posto. Un match sicuramente non facile da affrontare per gli amaranto che rischiano di perdere nuovamente contatto con la capolista.
L’ultimo dei tre scontri diretti verrà disputato al “Manlio-Scopigno” di Rieti, dove i padroni di casa affronteranno il San Cesareo in una gara che si preannuncia elettrizzante visto l’ottimo periodo che le due formazioni stanno attraversando in questo momento. I reatini vantano sei risultati utili consecutivi dalla decima giornata, mentre i rossoblù hanno vinto le ultime tre partite disputate.
L’Albalonga, che comunque sta mantenendo un buon passo, per rimanere agganciata al gruppo di testa o comunque approfittare degli scontri diretti fra le prime sei deve riuscire fare risultato in trasferta contro il Serpentara, reduce dalla sconfitta per 3-0 contro l’Astrea.
Proprio i biancoblu sono attesi al “Turiddu Madami” di Civita Castellana dal Flaminia penultimo con soli 6 punti e che nelle ultime undici giornate hanno subito dieci sconfitte con l’unica vittoria contro l’Isola Liri, altra squadra profondamente insabbiata in fondo alla classifica.
L’Isola Liri, ultima con soli tre punti e con un passivo di 61 gol e soli 6 segnati in 16 giornate, ospiterà il Cynthia al“Nazareth”. Gli ospiti vengono dal “turno di riposo” dove hanno affrontato la Lupa C. R. vincendo per 4-3 al “Comunale” di Genzano.
Toccherà invece alla Viterbese rispettare lo stop contro la formazione amaranto-celeste questa settimana.